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[NC/RC] Montare cerchi aftermarket entro il 22/03/2014
#1
Ciao ragazzi,
          dopo mille, lunghissime e soprattutto pazze ricerche in rete per poter trovare dei cerchi aftermarket più leggeri di quelli di serie ma senza spendere un capitale (gomme standard 205/45/r17) mi sono ritrovato con due sole opzioni di cerchi disponibili "da subito" (OZ alleggerita scartati perchè più costosi e leggermente più pesanti):
- Kosei K1 TS 17x7 ET50 direttamente dagli Usa tramite Tirerack.com (peso dichiarato 6,6 kg circa) prezzo 970 euro (inclusi dazi e Iva in dogana);
- Konig Daylite 17x7,5 ET40 direttamente dall'Inghilterra tramite Wheelbase (peso dichiarato 6,6 kg circa) prezzo 780,00 euro.

Mi piacciono molto tutti e due, forse un po' di più i Kosei anche se sono un po' più cari e c'è un po' di trafila da fare per importarli (bonifico estero, pagare dazi e iva in dogana, ecc..).
Ora viene il problema: siccome è vicina la data del 22/03 quando entrerà definitivamente in vigore il Decreto omologazione ruote, ho cercato di documentarmi un po' e ho letto che in questo periodo "transitorio" dal 22/03/2013 al 21/03/2014 di fatto si possono installare solamente cerchi sostitutivi di quelli originali, in altre parole si possono solo montare cerchi con le stesse caratteristiche degli OEM quindi 17x7 ET55. Risulta anche a voi che sia così?
Anche perchè i cerchi li compro io e poi li faccio installare dal centro di montaggio Gommadiretto dove faccio arrivare le gomme estive (il quale un mesetto fa mi aveva detto che avrebbe montato i cerchi senza problemi..)
Ora però non vorrei spendere quasi 1000 euro per farmi arrivare i cerchi dall'America e poi il gommista mi dice: "ah con le nuove normative questi cerchi non posso montarli perchè non hanno le stesse caratteristiche di quelli originali!"... non posso mica rispedirli in America! Certo I kosei sono "quasi" uguali agli OEM ma i Konig hanno canale e offset diversi.. :dispair:
Tra l'altro sul libretto non c'è scritto nulla sui cerchi, solamente che possono essere di diametro 17 oppure 16 ma non c'è nessun riferimento al canale e all'offset! :blink_:
Cosa mi consigliate di fare? Lasciar perdere il cambio cerchi oppure sentire ancora il gommista?
Oppure secondo voi è meglio aspettare di vedere cosa succederà con il nuovo decreto? ..sicuramente sarà impossibile comprare da soli cerchi dagli USA o Europa ma bisognerà acquistarli direttamente dal gommista con conseguenti spese maggiorate.. Eek
Boh non so più davvero che fare.. Confused
Voi al mio posto che fareste?
Grazie!
Mazda MX-5 "Kurama" RF 2.0 184 cv Soul Red Crystal
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Terminale di scarico + centrale diretto Ragazzon

ex RC 2.0 160cv Stormy blue

See my garage https://www.mx5italia.com/forum/thread-37437.html
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#2
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post542945

Dal post #478 in avanti
La ND non esiste.
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#3
Ho letto qualche giorno fa che questo decreto è stato rimandato, non so se è una bufala
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#4
I Konig che io sappia sono da 7".
Ricordo che tempo fa costavano una sciocchezza addirittura GW forse li vendeva a 99$ l'uno o una cosa del genere.. Ora anche su Ebay pare siano aumentati un bel pò..
Roba che con 500€ avevi i cerchi a casa.

I Kosei ogni tanto spuntano su Ebay.uk c'è un tizio che li spaccia a qualcosa come 650€ spediti qui.

Il canale è come l'oem, spendere per i Kosei che hanno anche ET molto simile mi sembra inutile.
Piuttosto i DAYLITE che portano le ruote più a filo. A patto di farti piacere i colori..

Comunque secondo me ti fai problemi inutili..
Non sarà certo un decreto legge a farci tenere le macchine originali.
Outback H6 Combat Wagon
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#5
secondo me stai facendo un po' di casino!
al momento non esiste il regolamento di attuazione della nuova legge e quindi....è tutto bloccato!
il gommista le gomme sul cerchio continua a montartele senza problemi, in quanto lui da quel punto di vista non ha vincoli: non è tenuto a sapere dove li metterai.
anche la nuova procedura prevede la gita alla motorizzazione per l'aggiornamento del libretto

con le nuove procedure sarà praticamente impossibile trovare produttori stranieri che abbiamo la marchiatura richiesta dalla nuova legge; ed è proprio per questa ragione che pare che sarà bloccato tutto da parte dell'Europa. Però nessuno ti può garantire niente.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#6
se puoi, vai di Kosei K1 TS 17x7 ma non ET50, vai di ET42 fittano perfettamente ed esteticamente dovrebbero stare meglio
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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#7
Daviz Ha scritto:I Konig che io sappia sono da 7".
Ricordo che tempo fa costavano una sciocchezza addirittura GW forse li vendeva a 99$ l'uno o una cosa del genere.. Ora anche su Ebay pare siano aumentati un bel pò..
Roba che con 500€ avevi i cerchi a casa.

I Kosei ogni tanto spuntano su Ebay.uk c'è un tizio che li spaccia a qualcosa come 650€ spediti qui.

Il canale è come l'oem, spendere per i Kosei che hanno anche ET molto simile mi sembra inutile.
Piuttosto i DAYLITE che portano le ruote più a filo. A patto di farti piacere i colori..

Hai ragione, scusa! I Daylite sono 17x7 ET40 quindi in effetti il canale è esattamente come l'OEM.

..magari trovare i KOSEI K1 TS a 650 euro, li ho cercati dappertutto e ho anche mandato una mail all'Azienda per sapere se c'era un rivenditore in europa ma non mi hanno mai risposto.. L'unico modo di prenderli è su Tirerack.com ma bisogna spendere circa 250 euro per le sole spese di trasporto USA-Italia! Sad (tra l'altro gli unici modelli dipsonibili sono 17x7 ET50)

Vi ringrazio per le vostre risposte, avevo già letto il post indicato da Fletch ma i dubbi mi erano rimasti.. soprattutto perchè avendo le gomme sotck da libretto, da nessuna parte sta scritto le caratteristiche dei cerchi originali (ho dovuto andare sul sito Mazda nella sezione ricambi per vedere che i cerchi OEM di fatto sono dei 17x7 ET55).
Quindi il mio dubbio era: anche se l'attuazione del decreto verrà rimandata di fatto la legge è stata approvata il 23/03/2013 e quindi in questo periodo transitorio in realtà si potrebbero montare solo cerchi sostitutivi di quelli originali. MA sul libretto non c'è scritto da nessuna parte le indicazioni circa il canale e l'offset che devono avere i cerchi!
Quindi, banalmente, se le forze dell'ordine dovessero controllarmi come fanno a sapere che l'ET40 dei Konig è diverso (e quindi "fuorilegge") dall'ET dei cerchi Mazda??
E lo stesso discorso vale anche per la revisione che dovrò fare nel 2016...
..perchè è molto probabile che il gommista monti le gomme estive nuove sui cerchi nuovi senza tante storie, ma se poi in sede di revisione mi faranno problemi? Potrò sempre mostrare la fattura di acquisto dei cerchi e quella dell'installazione con data anteriore al 22/13/2014, ma se dalla fattura vedono che le caratteristiche per es dei Konig non sono le stesse dei cerchi Mazda?
Immagino che nessuno ad oggi abbia la risposta a queste domande, però mi sembrano dubbi leciti soprattutto se si pensa che si tratta di un acquisto di >700 euro.. non vorrei mai ritrovarmi con 4 nuovi "fermacarte" a forma di cerchioni..Undecided

PS: per vostra curiosità avevo scelto alla fine questi due cerchi per estetica e per il loro peso contenuto (a parte i Calibre pro 7 sono pochissimi i cerchi <1000 euro a set con peso inferiore a quelli OEM di 7,7kg). Inoltre la mia idea era quella di continuare ad utilizzare le gomme in versione stock (205/45/r17) ed evitare di far richieste al cetoc o di procedere con roll vari..

non so ancora cosa fare, se poi davvero non slitta l'attuazione del decreto il tempo stringe per prendere cerchi aftermarket d'importazione.. Sad
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#8
nickdinamite Ha scritto:Hai ragione, scusa! I Daylite sono 17x7 ET40 quindi in effetti il canale è esattamente come l'OEM.

..magari trovare i KOSEI K1 TS a 650 euro, li ho cercati dappertutto e ho anche mandato una mail all'Azienda per sapere se c'era un rivenditore in europa ma non mi hanno mai risposto.. L'unico modo di prenderli è su Tirerack.com ma bisogna spendere circa 250 euro per le sole spese di trasporto USA-Italia! Sad (tra l'altro gli unici modelli dipsonibili sono 17x7 ET50)

Vi ringrazio per le vostre risposte, avevo già letto il post indicato da Fletch ma i dubbi mi erano rimasti.. soprattutto perchè avendo le gomme sotck da libretto, da nessuna parte sta scritto le caratteristiche dei cerchi originali (ho dovuto andare sul sito Mazda nella sezione ricambi per vedere che i cerchi OEM di fatto sono dei 17x7 ET55).
Quindi il mio dubbio era: anche se l'attuazione del decreto verrà rimandata di fatto la legge è stata approvata il 23/03/2013 e quindi in questo periodo transitorio in realtà si potrebbero montare solo cerchi sostitutivi di quelli originali. MA sul libretto non c'è scritto da nessuna parte le indicazioni circa il canale e l'offset che devono avere i cerchi!
Quindi, banalmente, se le forze dell'ordine dovessero controllarmi come fanno a sapere che l'ET40 dei Konig è diverso (e quindi "fuorilegge") dall'ET dei cerchi Mazda??
E lo stesso discorso vale anche per la revisione che dovrò fare nel 2016...
..perchè è molto probabile che il gommista monti le gomme estive nuove sui cerchi nuovi senza tante storie, ma se poi in sede di revisione mi faranno problemi? Potrò sempre mostrare la fattura di acquisto dei cerchi e quella dell'installazione con data anteriore al 22/13/2014, ma se dalla fattura vedono che le caratteristiche per es dei Konig non sono le stesse dei cerchi Mazda?
Immagino che nessuno ad oggi abbia la risposta a queste domande, però mi sembrano dubbi leciti soprattutto se si pensa che si tratta di un acquisto di >700 euro.. non vorrei mai ritrovarmi con 4 nuovi "fermacarte" a forma di cerchioni..Undecided

PS: per vostra curiosità avevo scelto alla fine questi due cerchi per estetica e per il loro peso contenuto (a parte i Calibre pro 7 sono pochissimi i cerchi <1000 euro a set con peso inferiore a quelli OEM di 7,7kg). Inoltre la mia idea era quella di continuare ad utilizzare le gomme in versione stock (205/45/r17) ed evitare di far richieste al cetoc o di procedere con roll vari..

non so ancora cosa fare, se poi davvero non slitta l'attuazione del decreto il tempo stringe per prendere cerchi aftermarket d'importazione.. Sad

comuqnue sia non la legge vale anche se monti i cerchi adesso, anche perche loro non sanno quando hai montato i cerchi, queste legge non uscirà mai come spiegato da x-vas
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#9
Ciao ragazzi, volevo solo aggiornarvi sulla mia "situazione cerchi aftermarket":
Alla fine mi sono fatto spedire da wheelbase i Konig Daylite 17*7 et40 insieme alle nuove gomme estive; ho portato entrambi dal mio solito gommista che mi ha montato tutto senza fare nessun problema! Big Grin
Alla fine anche se i cerchi sono black/yellow (neri con striscia gialla -- quelli gold erano finiti..) e la mia RC è una stormy blue, devo ammettere che mi piacciono un sacco!
..a breve posterò qualche foto ma non inorridite anche se per ora l'assetto è ancora originale/vergine! :WohoW:

Per la questione revisione non mi importa nulla perchè la devo fare a novembre e per quel periodo avrò messo nuovamente le gomme invernali con i cerchi OEM.. :p
Grazie ancora per i vostri consigli e il vostro supporto, sempre apprezzati!
Alla grande! Thumbup
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#10
Che gomme hai preso?
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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