This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Allineamento ruote DIY
#1
Per passare la prossima omologazione, dovrei diminuire/annullare il camber/campanatura posteriore.
Ho quindi pensato a portarlo io a 0° o a quanto serve per non fare più sporgere dalla sagoma le gomme, andare tranquillino in motorizzazione(visto che modificherei anche il toe/incidenza), e poi farmi rifare l'allineamento.
Andando avanti a pensare (la birra non era ancora finita Big Grin ) mi son detto che potevo marcare i riferimenti delle vecchie posizioni e ripristinarle da solo.
Passando alla birra successiva mi sono chiesto che senso avesse, in quanto un allineamento non verificato da un più di un anno, non è molto attendibile, e quindi sarebbe comunque stato megli rifarlo.
Alla terza birra mi son detto "ma se facessi da solo e solo a valle andassi a rifare l'allineamento per verificare quanto ri riesce a combinare con strumenti manuali"?
Ho quindi cominciato a cercare informazioni ed ho frovato la guida di miata.net http://www.miata.net/garage/alignment/index.html da aggiornare con le quote della mx5 nc
[ATTACH=CONFIG]27746[/ATTACH]

Ho inoltre trovato alcuni interessanti aggeggi che nella versione minimale costano sui 50 euro
[video=youtube;J-yiJpe1sIA]https://www.youtube.com/watch?v=J-yiJpe1sIA[/video]

Quasi quasiBig Grin


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
Fallo,
fai un giro in montagna

torna a riferirci
Smile

ps: se non torni, capiremo


grande,
finger crossed!
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#3
Non sono l' unico che aveva pensato uan roba così.. xD però mi ero fermato al mero "segnare i punti dopo aver rifatto gli angoli per controllare che non siano sminkiati col tempo, ed eventuale rimetterli a posto io almeno a spanne"

Detto questo, questi strumentini potrebbero essere utili per controllare periodicamente come stan messi gli angoli, specie per quando non si è più convinti del proprio assetto, e si vuol capire se è tutta colpa degli angoli, o potrebbe esserci altro.. ovviamente parlando della possibilità di fare misura un po' più precise del solo guardare i consumi gomma, percorrenza in strada etc..
  Cita messaggio
#4
zef Ha scritto:Per passare la prossima omologazione, dovrei diminuire/annullare il camber/campanatura posteriore.
Ho quindi pensato a portarlo io a 0° o a quanto serve per non fare più sporgere dalla sagoma le gomme

C'e' qualcosa che non mi torna in questo tuo ragionamento....

Gli strumentini a bolla comunque sono poco precisi, inoltre puoi controllare l'allineamento, ma modificarlo senza un ponte da gommista la vedo un'impresa abbastanza complicata.
L'unica dima da allineamento fai da te un po' seria che avevo visto era un accrocchio che usava fasci laser, visto su youtube tempo fa e costava anche abbastanza, l'impostazione iniziale pure non era banale.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Nuovo decreto per omologazione ruote Roberto Mella 1 814 12-07-2022, 16:39
Ultimo messaggio: Dado
  [Vari] Cestelli della lavatrice, ruote per battelli a vapore e lamieroni da apecar!!! senna 5,530 999,704 10-12-2020, 14:41
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA] Consigli lubrificazione cuscinetti ruote Vittorio "Speedster" 6 3,651 29-04-2020, 17:40
Ultimo messaggio: Vittorio "Speedster"
  [NC/RC] Scatto alle ruote anteriori Falex88 9 4,236 07-02-2020, 17:41
Ultimo messaggio: Andr006
  [ND] bulloni ruote mx5 nd 0nicola0 0 1,667 26-06-2019, 20:15
Ultimo messaggio: 0nicola0
  [NA] (Lamento) Il decreto ruote è una ca*ata pazzesca! AleHachiRoku 42 23,827 08-12-2018, 20:48
Ultimo messaggio: Norris Packard
  [Vari] Curiosità riguardo alle ruote MelvinUdall 4 3,553 09-04-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MelvinUdall
  [ND] Coppia di serraggio dadi ruote e martinetto gluca 12 9,182 22-10-2017, 17:34
Ultimo messaggio: gluca
  [NB] miata nb con ruote nuove salvatore pepe 2 2,397 11-09-2017, 11:06
Ultimo messaggio: salvatore pepe
  [RC] ruote a raggi soul 30 10,319 11-08-2017, 22:12
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)