This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pulizia vano motore
#1
Visto che la mia auto sta passando dal carrozziere per bottarelle e righe sto pensando anche di dare una pulita al vano motore.
Il precedente prorpietario non l'ha mai fatto e si è accumulata un po' di polvere.
Non ci sono perdite quindi si tratterebbe solo di una pulitura in superficie per togliere quella patina che a questo punto stonerebbe con la carrozzeria splendente.
Sulla Na che avevo non c'erano grossi problemi ad entrare "velocemente" con l'idropulitrice nel vano motore, ma in questa c'è un po' più di elettronica.
Avete consigli il merito?
Non voglio starci sopra con l'acqua minuti, ma solo secondi però vorrei capire se è meglio coprire qualcosa o meno (o addirittura non farlo proprio).
Se avete qualche esperienza in merito fatemi sapere!!!
THANKS!!!
:dispair:
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
  Cita messaggio
#2
L'ho pulito più volte..
Detergente, pennellino, risciacquo e finitura con lucida plastiche..
Ho avuto ottimi risultati anche con il vaporetto.
Un occhio di riguardo per alternatore e bobine.
Queste ultime da non scoprire, ma lasciarle sotto il plasticotto con il logo mazda
  Cita messaggio
#3
Comfermo il vaporetto. ...fa miracoli e previene i danni che farebbe l'acqua. ...spruzzi sapone per vani motore. ...passi con pennello e vai di vaporetto. ..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
NA 115 cv (quella seria!!!!) built in 1989 ASI ovviamente ONLY RED


KAWASAKI ER-6F
ARGENTO e ORO
ovviamente MADE IN JAPAN
  Cita messaggio
#4
Il Pistoia Ha scritto:L'ho pulito più volte..
Detergente, pennellino, risciacquo e finitura con lucida plastiche..
Ho avuto ottimi risultati anche con il vaporetto.
Un occhio di riguardo per alternatore e bobine.
Queste ultime da non scoprire, ma lasciarle sotto il plasticotto con il logo mazda

L'hai pulito più volte con l'idropulitrice?
non serve detergente o altro, devo solo rimuovere la polvere superficiale!
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
  Cita messaggio
#5
Robby77 Ha scritto:L'hai pulito più volte con l'idropulitrice?
non serve detergente o altro, devo solo rimuovere la polvere superficiale!

Si puoi usare l idropulitrice, a debita distanza ovviamente.
Ma già che sei li fai le cose per bene...
  Cita messaggio
#6
La foto non rende, sembra appena uscita dalla concessionaria.
L unico punto non pulito è dove c'è la centralina, ma questo perché ho appena sdradicato l'airbox in favore del CAI[Immagine: jadyda4u.jpg]
  Cita messaggio
#7
Perfetto, mi hai tolto un pensiero perchè non sarei mai riuscito a renderla pulita con pennello e straccio!!!
Farò le foto e vi aggiorno!
Grazie
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
  Cita messaggio
#8
Si, come già hai ben detto su na e nb che c'é meno elettronica é più difficile avere rogne, ció non giustifica che sia una cosa da evitare.... Smile
Su NC ovviamente non ho mai provato, ma ho provato sulla opel corsa di mio babbo e la corsa mia e di mia mamma prima di farlo alla miata (li ho usati come cavie haha) e quelle hanno molta più elettronica, specialmente la corsa a gpl, ma non ho avuto assolutamente nessun problema .É anche vero che ci sono molte più plastiche protettive.
Se ti puó interessare, io ho fatto così:
- Motore tiepido(acceso da 2/3 minuti, il tempo di raggiungere il benzinaio)
- chante claire omogeneamente su tutto motore, eccetto alternatore
- Idropulitrice...1 gettone, in questo caso 80 secondi a giusta distanza usando acqua distillata, quindi che non lascia depositi una volta evaporata
- Tanta aria con il compressore
- Rifinitura con uno straccetto asciutto......risultato??? ottimo!!!!
Prossima volta mi armo di spazzolino e spazzolo bene delle parti in ferro che sono molto sporche, non so il nome del trattamento del metallo ma sono tipo d'orate e hanno fatto una patina di ossido che si pulisce con un po di pazienza.
Ahhh dimenticavo....si puó lavare il vano motore solo in certe stazioni di servizio, quindi o non ti fai tanare o altrimenti.........non só che ti faranno :giggle:
  Cita messaggio
#9
Grazie per le dritte, tranquillo per il farsi "tanare", mi farà tutto il carrozziere che ha anche una zona "pulizia"!!!!
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
  Cita messaggio
#10
Off topic and motor "key" moment: sto iniziando ad amare questa nc :plus1:

Il Pistoia Ha scritto:La foto non rende, sembra appena uscita dalla concessionaria.
L unico punto non pulito è dove c'è la centralina, ma questo perché ho appena sdradicato l'airbox in favore del CAI[Immagine: jadyda4u.jpg]
Luca the MisFit

MX-5 NCFL 2.0 SportCrucca '10 - Peperona
"ma questa la tengo stock"

EX
MX-5 NC 2.0 Fire '07 - Pomodora OGM by Alberto T
EX MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 - Puffa
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 906 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 172 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 953 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 565 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 183 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 456 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,255 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,820 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,246 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,320 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)