This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rumore cambio
#1
Ho da poco preso una nbfl 1.8 del 2001 (50k km ). Ho notato che nelle prime 3 marce fa un sibilo (come fossero ingranaggi a denti dritti) sopratutto a freddo... stasera ho cambiato le cuffie della torretta cambio. rimettendola a posto ho fatto caso al fatto che a folle fa rumore di trascinamento il cambio (scompare premendo la frizione) e accelerando a folle si sente il fischio delle prime 3 marce.... Per il resto il cambio funziona bene senza impuntamenti, e il fischio tende a scomparire a caldo.... mi vine in mente solo il cuscinetto del primario cambio come responsabile, ma sotto sotto spero che sia solo un rumore tipico della mx 5.... l'olio ha 13 anni e a breve lo cambiero....
  Cita messaggio
#2
giobba Ha scritto:Ho da poco preso una nbfl 1.8 del 2001 (50k km ). Ho notato che nelle prime 3 marce fa un sibilo (come fossero ingranaggi a denti dritti) sopratutto a freddo... stasera ho cambiato le cuffie della torretta cambio. rimettendola a posto ho fatto caso al fatto che a folle fa rumore di trascinamento il cambio (scompare premendo la frizione) e accelerando a folle si sente il fischio delle prime 3 marce.... Per il resto il cambio funziona bene senza impuntamenti, e il fischio tende a scomparire a caldo.... mi vine in mente solo il cuscinetto del primario cambio come responsabile, ma sotto sotto spero che sia solo un rumore tipico della mx 5.... l'olio ha 13 anni e a breve lo cambiero....

Eh magari prova con un cambio olio, poi ne riparleremo hahahahaha
No scherzi a parte. L'olio si è assolutamente bene cambiarlo, ma il 90% delle persone che usano la propria auto solo come mezzo di trasportano neanche lo cambiano e ci fanno anche 200mila km con lo stesso olio e credo non abbiano grossi problemi altrimenti si farebbero 4 domande, spero.
  Cita messaggio
#3
giobba Ha scritto:ho fatto caso al fatto che a folle fa rumore di trascinamento il cambio (scompare premendo la frizione)

Di questo rumore ne avevamo parlato qui (per NC): http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cuscinetto
  Cita messaggio
#4
quello che mi preoccupa piu del rumore al minimo è il sibilo che si sente accelerando a folle.... in pratica si sente distintamente il rumore del cambio....
Si parla negli altri post del rumore cambio al minimo.... ma accelerando???
  Cita messaggio
#5
Ma scusate, ma a folle dentro il cambio non gira niente, o sbaglio?? Se mai è il gruppo frizione che gira e quel rumore dovrebbe essere il cuscinetto della frizione.
  Cita messaggio
#6
a folle gira il primario cambio mentre il cuscinetto reggispinta non lavora... Quindi un rumore solo a folle a frizione alzata dovrebbe dipendere dal cambio
  Cita messaggio
#7
mmmm non mi risulta....spesso e volentieri lamentiamo questo rumore ed è costatato che è il cuscinetto della frizione. Magari mi sbaglio, ma mi pare di aver capito così, leggendo e partecipando a diverse discussioni.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 124 ieri, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 2 104 03-05-2024, 08:01
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 488 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,086 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,280 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,133 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NB FL] rumore in presenza di buche, strada dissestata Carfire 1 1,428 08-08-2021, 15:57
Ultimo messaggio: DarioL
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,769 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,412 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,849 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)