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Sezione Centrale Mx5parts
#1
Salve ragazzi, non sono molto esperto del "sotto scocca" della nbfl dato che ancora non è nelle mie mani, ma stavo già iniziando a dare un'occhiata per eventuali upgrade.. Mi sorgeva un dubbio riguardo a questo prodotto http://www.mx5parts.co.uk/stainless-stee...-1250.html . Questa "centre section" è quella dove, di stock, è alloggiato il catalizzatore? Installando questa significherebbe scatalizzare tramite un tubo dritto? il "risuonatore" andrebbe a sostituire il rompifiamma? Illuminatemi :oops:
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#2
no, il catalizzatore dovrebbe essere più a monte, quindi cambiando la "center section" il tuo vecchio catalizzatore rimane.
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

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#3
Capito.. quindi il catalizzatore è più "su" ? Più verso l'anteriore dell'auto? Ma possibile che la posizione del cat tra nb e nbfl sia differente? Mi sembra che nelle NB sia verso il centro dell'auto quasi sotto ai sedili mentre nelle FL sia come sotto la leva del cambio.

edit: mmm forse mi sbaglio.. vedendo alcune foto sembra sia nella stessa posizione, ossia sotto il tunnel centrale, poco + avanti della leva del cambio.. confermate? Qui sembra chiaro.. su nbfl vista da dietro, rompifiamma e cat. http://www.mx5italia.com/attachment.php?...1343986760
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#4
Possibile che la posizione del kat sia differente... con l'aumento della normativa Euro (NB euro2, FL euro3) la distanza del kat dal motore diminuisce.

La vera differenza tra le linee di scarico NB vs FL sta nelle parti dei quali sono composti, infatti il solo terminale è intercambiabile

NB:
- (flangia sulla testa) collettore 4 in 2 in 1 (flangia)
- (flangia) catalizzatore, silenziatore centrale (flangia)
- (flangia) terminale

NBFL:
- (flangia sulla testa) collettore 4 in 2 (flangia)
- (flangia) collettore 2 in 1, catalizzatore (flangia)
- (flangia) silenziatore centrale (flangia)
- (flangia) terminale

Da qui puoi capire che la sostituzione della sezione centrale sulla FL non intacca il kat Thumbup
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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#5
Nell'nb il cat è nel centrale:collettori,centrale con cat e pre-silenziatore (rompifiamma), terminale
Nelle nbfl il cat è insieme ai collettori.
Ex nb 1.6. ...ora Mini cooper r56!!!non "s" perchè son povero!!!
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#6
Grazie mille per la spiegazione Magic80, ora mi dovrebbe essere tutto più chiaro.. Quindi per montare un nuovo cat. aftermarket bisogna tagliare via quello originale e saldarci il nuovo?
Già che ci siamo, mi spieghereste cosa si intende con il termine "flangiare"? grazie!
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#7
Se vuoi una cosa più facile da montare c'è questo per NB-FL c'è ad esempio questo:

http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...8593d63e68

Collettore 4-1 con cat 200 celle, smonti il vecchio e monti questo, non dovresti fare nessune modifica

Ci sto facendo un pensierino.... Big Grin
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#8
Senza ombra di dubbio la sostituzione dei collettori cambia le prestazioni ma.. la mia idea è quella di sostituire il solo cat. (ormai andato) con 150€ non spenderne 4 volte tanto Big Grin e non ho problemi a dover fare lavori di taglia e cuci Thumbup
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#9
Zippetto Ha scritto:Grazie mille per la spiegazione Magic80, ora mi dovrebbe essere tutto più chiaro.. Quindi per montare un nuovo cat. aftermarket bisogna tagliare via quello originale e saldarci il nuovo?
Già che ci siamo, mi spieghereste cosa si intende con il termine "flangiare"? grazie!

Esatto, devi forzatamente fare taglia e cuci.
Ma se i pezzi tagliati invece di saldarli fra loro li doti di flange beh... Stai flangiando Wink

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Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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#10
Ratapignata Ha scritto:Se vuoi una cosa più facile da montare c'è questo per NB-FL c'è ad esempio questo:

http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...8593d63e68

Collettore 4-1 con cat 200 celle, smonti il vecchio e monti questo, non dovresti fare nessune modifica

Ci sto facendo un pensierino.... Big Grin



grazie per la scimmia................:no_: fino a natale vengono 491 - 10% secco = 441 euro...Rolleyes
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[B]entia non sunt multiplicanda prater necessitatem
[/B]

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------www.mx5passionroma--
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