This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Coilover Ohlins, un aiuto
#1
Ieri mi sono arrivati, ora li monterò a breve e ho bisogno di qualche suggerimento. Per la verità ho già ricevuto ottime indicazioni da alex zanardiche ringrazio, ma vorrei anche un aiuto nel fare il set up giusto per me. Vorrei mantenere l'altezza attuale, 30 cm centro mozzo passaruota aventi e dietro, averli regolati "morbidi" per l'uso normale per poi indurirli alla bisogna.
mi regolo col precarico?
Come li alzo e abbasso?
Quanti scatti sulla regolazione avanti e dietro per avere un comportamento neutro?


[Immagine: 5t3n.jpg]


Grazie x le risposte
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#2
Marvel io ieri mi sono montato dei D2 "uguali" ai tuoi come regolazioni e anch'io mi sono messo a cercare come regolarli...l'unica cosa utile che ho trovato è stato questo consiglio...

Citazione:premetto che l'assetto è personale, non esiste un'assetto buono o cattivo, esiste l'assetto più o meno adatto alla TUA guida detto questo, per regolare l'altezza del veicolo, ti consiglio di regolare prima le ghiere superiori (quelli del precarico), serrando la molla in modo che non balli nella sede (al max 50-100kg di precarico).
poi, regoli l'altezza della vettura con la ghiera inferiore.
per la regolazione dell'ammo, ti consiglio di impostarli entrambi a metà, ovvero se hai 30 regolazioni lo metti a 15.
e provandola in strada ti fai il tuo assetto.

io li ho presi usati e come altezza me li sono trovati un cm più bassa rispetto a prima ovvero passaruota-terra 58cm davanti e 59 dietro ma la devo alzare, l'idraulica l'ho messa a metà ammortizza bene sulle piccole sconnessioni ma nelle buche più secche è ancora rigida...
un'altro suggerimento anche se parla sempre dei D2 lo puoi trovare qui

http://youtu.be/KeitoewajHo?t=2m35s

spero di esserti stato anche se poco d'aiuto Big Grin
  Cita messaggio
#3
l'ohlins tutto alto è comunque più basso dello stock a parte quello non andre mai oltre i 15 dal tutto duro che diventano inutilizzabili
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#4
Non so se per nb sia diverso da nc , ma le istruzioni non te le hanno date? A ricordo mi sembra che diano un precarico molla consigliato di due millimetri. Poi l'altezza la regoli con le altre ghiere. Quelle , appunto , che regolano la lunghezza dell'ammortizzatore e di conseguenza l'altezza dell'auto.
Da Andreani , ricordo che mi dissero , il kit è già alle giuste regolazioni per ohlins. Se vuoi alza o abbassa pure l'auto a tua preferenza , regolati l'idraulica , ma non cambiare il precarico , che è quello giusto per la tua auto. Poi non so...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio
#5
io ce l'ho su NA, ma tieni buono il quote di Marco1788...
inutile dirti le mie regolazioni se poi io monto il rollbar, i bush in poliuretano, le semislick, mentre tu magari hai la barra duomi, barre di rinforzo sottoscocca, gomme stradali su cerchi da 16... cambia tutto...

in linea di massima per il precarico prova con quei 2 mm da quando la molla smette di ballare, poi misura la lunghezza della molla precaricata in modo che gli ammo posteriori siano identici, fai lo stesso con gli anteriori.
per l'altezza c'è un segno sul filetto dell'ammo che credo corrisponda all'altezza stock più o meno...
io sulla mia sono al minimo dietro e a circa 6 mm dal minimo davanti, ora non ricordo la misura dal passaruota, ma sono a -25 mm dall'altezza stock (la mia è una NA 115, sicuramente è diversa dalla tua).
se poi l'altezza non ti va bene la puoi regolare anche ad ammo montati.
l'idraulica, parti da metà come detto... a memoria i miei ohlins hanno 35 scatti, considera che generalmente davanti si tiene l'idraulica più frenata che dietro, ma anche questo va a seconda della tua macchina e della tua guida.
io ad esempio in strada tengo i posteriori a 15 click dal tutto aperto e 23 davanti per avere l'auto più neutra, a Imola ho portato gli anteriori a 32 click e i posteriori a 30 per privilegiare il sovrasterzo.
comunque prova, ti dico solo che bastano 3 click per notare la differenza.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Coilover ST Supension, Meister R o BC Racing?? dnr33 11 1,307 19-10-2023, 21:00
Ultimo messaggio: dnr33
  [NC] Ohlins Road&Track + Toyo r888R 205/50 r16 LoZio77 4 982 20-02-2023, 19:03
Ultimo messaggio: LoZio77
  [ND] meister r coilover alex 62 11 2,735 12-04-2022, 17:56
Ultimo messaggio: alex 62
  [NA/NB]  Aiuto - Japan Racing JR3 JR5 JR11 15x7 - 15x8 Alfatester 2 1,155 28-01-2022, 23:44
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NC] Coilover BC racing Pes mx5 3 1,675 19-04-2021, 09:07
Ultimo messaggio: Pes mx5
  [NB FL] Consiglio su miglior coilover sotto i 1000€ AleReda98 16 5,603 19-03-2021, 17:35
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [NC/RC] Consiglio regolazione coilover dnr33 11 4,030 16-07-2020, 11:26
Ultimo messaggio: luca.brianza
  [NA] Aiuto! Dado 14mm lsky 4 1,618 04-05-2020, 20:59
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC/RC] Regolazione altezza coilover GabarZZ 21 8,939 10-03-2020, 17:43
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NC/RC] Rondella Montaggio Ohlins R&T GabarZZ 2 1,477 11-02-2020, 16:27
Ultimo messaggio: Dado



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)