This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chiusura centralizzata + woofer&tweeter amplificati in portiera. Un successo :D
#1
Apro questa discussione solo per far sapere a chiunque fosse interessato che ho appena installato, con il fondamentale aiuto di un amico, la classica chiusura centralizzata universale trovabile tranquillamente su ebay per una trentina di euro (questa --> http://www.ebay.it/itm/281050658467?ssPa...1439.l2649 )
Visto che dovevamo far passare una sfilza di cavi in portiera e che ho sempre avuto buoni impianti audio sulle auto, abbiamo deciso di creare anche tutti i cablaggi e l'amplificazione per le portiere. L'impianto ora consiste in una sorgente Alpine 9812RB (un mito che mi porto dietro da tipo 6-7 anni), ampli a 3 vie nel bagagliaio e sistema di woofer (130mm) + tweeter in portiera, gestiti da un crossover (per porta), il tutto della Dragster Audio. Il suono è corposo e potente, una vera soddisfazione, tanto più perché mi ha levato il cruccio del subwoofer sottosedile.

Mi dispiace un sacco non aver scattato alcuna foto durante la lavorazione, ma sono pronto a rispondere a chiunque avesse domande o dubbi riguardo l'installazione, il passaggio dei cavi o qualsiasi altra cosa!

Domani magari scatto un po' di foto alle parti visibili dell'impianto audio, tanto per dare un'idea del risultato estetico!
  Cita messaggio
#2
....e dai facci vedé due foto!!!
  Cita messaggio
#3
Ecco qui qualche foto. Scusate la qualità sfigata da smartphone ma le ho fatte in pausa pranzo ^_^ rendono comunque l'idea

[ATTACH=CONFIG]25291[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25292[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25293[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25294[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25295[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25296[/ATTACH]

Nella prima foto si nota il risultato finale di woofer + tweeter. Sono riuscito a mantenere anche le cornici originali semplicemente tagliando la griglia con un seghetto alternativo.

Nella seconda foto ho tolto la cornice. La cassa è fissata su dei classici supporti in legno circolari creati appositamente, il tutto fissato con viti autofilettanti e abbondante colla a caldo per evitare spifferi, vibrazioni o infiltrazioni d'acqua. Che ci crediate o no, abbiamo creato una cassa per il woofer usando dei semplicissimi vasi di fiori (di quelli in plastica), adattandoli allo scopo. L'idea era quella di creare appunto una cassa chiusa, così che il suono non fosse disperso in tutta l'area interna della portiera.

Lo spazio per i tweeter è stato creato forando il pannello con una punta a sega cilindrica, scotchando per bene la pelle esterna in modo da evitare strappi. Il tweeter è fissato con un suo sistema di aggancio (una semplice ranella metallica che si aggrappa saldamente alla plastica e impedisce lo scivolamento) e sempre con un bel po' di colla a caldo, che non guasta mai Smile

L'Alpine 9812RB! Unico peccato, grigia su fondo nero.. quindi stona un po'. Sotto c'è il lettore mp3 collegato attraverso la presa aux posteriore.

Qui siamo nel bagagliaio. Quella cosa rossa è la sirena della chiusura centralizzata! Personalmente non ho collegato l'allarme come sarebbe possibile fare (immobilizer, sensore di apertura porte, ecc.), preferendo utilizzarla solo come "riscontro sonoro" al momento di chiusura e apertura dell'auto. Si notano dietro i cavi di chiusura centralizzata e positivo dell'amplificatore che finiscono nel vano batteria.
Si nota anche la testa del coilover Wink

Nell'ultima foto, l'ampli fissato nella conca del bagagliaio, con i fili che scompaiono sotto la moquette (anteriormente l'alimentazione e le casse, posteriormente l'RCA). L'amplificatore è un economicissimo Shark acquistato su ebay per qualcosa come 50 euro nel 2005!!! Funziona ancora alla grande dopo aver passato ben 3 auto Wink muoveva originariamente due coassiali Alpine + un doppio Sub passivo della Boss, quindi per due semplici woofer+tweeter in porta è più che sufficiente.


Allegati Anteprime
                       
  Cita messaggio
#4
Trovato difficoltà per montare la chiusura centralizzata?
  Cita messaggio
#5
aircooled Ha scritto:Trovato difficoltà per montare la chiusura centralizzata?
Niente di troppo difficile. Laborioso, quello si, ma nessun vero intoppo.
Personalmente ho agito in questo modo: ho prima installato i due elettroattuatori che muovono il meccanismo delle portiere, così da poterli testare prima di far passare i cavi (semplicemente collegando il tutto esternamente).
L'unica cosa a cui prestare attenzione in questa operazione è il fissaggio dell'astina che muoverà la serratura, testandone lo scorrimento in modo tale che non sia parziale o forzato. Ho notato che ha molta più forza nel chiudere che nell'aprire e che se l'asta non permette al pistoncino di andare a fine corsa, questo tende a tornare indietro automaticamente, incasinando la centralina.
Comunque, fatta una portiera, l'altra sarà una passeggiata. E' davvero molto facile, anche a livello di fissaggio.

La cosa più seria (e qui è entrato in gioco un amico esperto!) è far passare ben 5 cavi con relativi connettori dall'abitacolo alle porte Big Grin
Lui ha fatto così: utilizzando un singolo cavo (che partiva da una bobina di parecchi metri) come "apripista", quindi smenandosi a trovare la via giusta per far passare lui (passare del sapone sul cavo può aiutare!), per poi attaccargli i restanti cavi a suon di scotch da elettricista, uno in sequenza all'altro (così da non creare troppo spessore). Semplicemente tirando il primo cavo, possibilmente non con troppa irruenza, gli altri lo seguiranno.

Far passare i cavi dall'abitacolo al bagagliaio è davvero una puttanata. Dietro i sedili, poco sotto l'attacco delle cinture, ci sono degli spazi facilmente accessibili senza nemmeno (mi pare, perché in realtà l'avevamo rimossa quasi tutta per altri motivi) spostare la moquette. Le due centraline che controllano il sistema le abbiamo installate dietro al cassetto portaoggetti (ovviamente smontato prima). Anche il passaggio dei cavi da una parte all'altra dell'abitacolo (passando dentro il cruscotto) è cosa facile.
Fortunatamente la Miata non è quel "blocco" impenetrabile come lo potrebbe essere qualsiasi auto moderna Big Grin

Una montagna di fascette per fissare i cavi in modo ordinato, così che non siano d'intralcio a nessun altro elemento, e via.

Tempo totale = 8 ore buone.
  Cita messaggio
#6
pensavo qualcosa di più veloce. sto considerando il montaggio della chiusura centralizzata da un po' ma un giorno ci riuscirò!
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#7
Solo io trovo l'aprire con la chiave (e da dentro aprire l'altra porta) un gesto d'altri tempi irrinunciabile su una miata?

Non so, ha un che di vintage che fa parte di lei....Big Grin
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#8
aircooled Ha scritto:pensavo qualcosa di più veloce. sto considerando il montaggio della chiusura centralizzata da un po' ma un giorno ci riuscirò!
Se sei davvero bravo magari ci stai meno. Io ho detto 8 ore perché in realtà abbiamo anche lavorato in contemporanea per l'impianto, ma magari in 4-5 ce la fai se sei molto abile.
  Cita messaggio
#9
yuza Ha scritto:Solo io trovo l'aprire con la chiave (e da dentro aprire l'altra porta) un gesto d'altri tempi irrinunciabile su una miata?

Non so, ha un che di vintage che fa parte di lei....Big Grin

Guarda, non penso ci sia una cosa più rompicoglioni del dover chiudere le porte una per una (e riaprirle, di conseguenza), senza considerare quando piove, che devi star li a maneggiare nella serratura!
No no, è durata quasi due mesi senza chiusura centralizzata, ma ora a ogni "tweet tweet" di aperture/chiusura è pura soddisfazione Big Grin Big Grin
Son quelle piccole cose "moderne" secondo me irrinunciabili.
Tipo l'abs
tipo l'a/c
tipo che sulla mia non ho un ***** di tutto ciò Big Grin
  Cita messaggio
#10
io sulla mia nb "nuda" ho solo mezza chiusura centralizzata e per di più senza telecomando, apro e chiudo con la chiave, quindi è come uscire con una signorina, abbassarsi i pantaloni e rimanere con le mutande.......

Pertanto mi farebbe davvero comodo la chiusura centralizzata seria. Poi altre diavolerie moderne non le ho e vivo ugualemente sereno (abs, ac, ect, cct, vdc, abd,.....)
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Chiusura Automatica porte RWD 10 2,612 04-05-2022, 17:52
Ultimo messaggio: RWD
  [NC] PROBLEMI CHIUSURA CENTRALIZZATA NC Andreab655 2 1,443 19-09-2021, 18:10
Ultimo messaggio: Andreab655
  [NB/NB FL] collegare chiusura centralizzata alle frecce Frost 3 2,587 13-03-2021, 19:30
Ultimo messaggio: Frost
  [NB FL] Chiusura centralizzata NBFL: come sapere se c'è mamox90 4 2,595 12-02-2021, 15:48
Ultimo messaggio: mamox90
  [NA/NB]  Abbassamento automatico finestrini all'apertura della portiera lsky 5 3,575 28-01-2021, 23:08
Ultimo messaggio: lsky
  [NB] Chiusura centralizzata Hgt983 0 1,293 26-07-2020, 21:34
Ultimo messaggio: Hgt983
Question [NC/RC] Chiusura centralizzata "folle"... enetec 10 3,422 07-07-2020, 21:24
Ultimo messaggio: enetec
  [NA] Tweeter giorgiov 3 1,264 03-07-2020, 09:51
Ultimo messaggio: giorgiov
  [NA/NB]  flip key\ chiave moderna e chiusura centralizzata Frost 2 2,146 15-04-2020, 14:40
Ultimo messaggio: Frost
  [NB/NB FL] antifurto e chiusura centralizzata Pk124 0 1,297 24-02-2020, 17:18
Ultimo messaggio: Pk124



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)