This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NC : Problema finestrino lato passeggero
#1
Salve,

da qualche giorno il finestrino lato passeggero non scendeva più bene, finché non si è arrestato del tutto: alla pressione del pulsante tuttavia potevo sentire bene che il motorino eseguiva uno "scatto" lieve se azionato verso il basso, bello forte se azionato verso l'alto.
Questo mi ha fatto pensare che il motore fosse ok e che magari c'era qualcosa che non andava nei fili - avevo letto nei vari post che è abbastanza comune che qualche filo si possa col tempo lesionare e possa così limitare il passaggio di corrente: infatti - solo in alcuni casi - aiutando con la mano il vetro a scendere, riuscivo ad abbassarlo.
Insomma, smonto il pannello dello sportello e vedo che la guida del vetro non presenta problemi: allora provo ad invertire i due fili di azionamento del motore e voilà: una volta invertiti, il vetro scende più che agevolmente giù mentre non vuole saperne di tornare sù...
Bene, quindi non dovrò sostituire il motore... è già qualcosa no?
Allora smonto la console centrale per controllare il "power windows main switch" (avevo letto che un altro problema comune è l'ossidazione dei contatti sul connettore). I contatti sembrano a posto e per isolare il problema allo switch o al cablaggio provo a staccare lo switch e mettere in corto sul connettore il 12v ai contatti del finestrino: di nuovo, il finestrino va magicamente su e giù senza problemi!!
Quindi il problema riguarda senz'altro lo switch o meglio: la centralina che è in esso contenuta.
E qui viene il bello / complicato e chiedo il vostro aiuto!!!
La centralina funziona bene per quanto riguarda il finestrino lato guidatore, ma funziona "bene" anche lato passeggero, nel senso che se alimento la board interna (ALPS AJM971038C) e attivo il pulsante in su e in giù misuro correttamente +24 e -24 rispettivamente: il problema quindi sembrerebbe essere legato proprio alla "quantità" di corrente che passa...
Purtroppo sono un neofita in quanto ad auto e di elettronica: quello che "penso" è che sulla board in questione siano due i componenti imputati (vedi foto allegata):
- un relé TAIKO TB1-160
- un IC ALPS TA8940P
[ATTACH=CONFIG]25206[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]25207[/ATTACH]
L'IC in particolare potrebbe essere un misuratore di corrente e potrebbe essere lui a gestire il fine corsa del finestrino: purtroppo di questo componente non esiste un datasheet, credo sia stato fatto su misura per Mazda e pur avendolo trovato acquistabile su ebay non sono riuscito a sapere se è un componente programmabile o meno; mi spiego: se non è programmabile, posso acquistarlo e sostituirlo a questo (costo dell'operazione 1,x euri più costi di spedizione dal Canada!) se però si tratta di un integrato programmabile, acquistarne uno non mi servirà a niente...!

Mi rimetto al consiglio di qualche esperto su questo forum che già mi è stato di grande aiuto in passato per un problema alla cappotta...!!!
PS. Il part number del main switch è NE51 66 350 02
PSS. Se proprio non fosse possibile ripararlo, sapreste consigliarmi dove trovare un ricambio nuovo/rigenerato? Temo che alla Mazda me lo farebbero pagare caro...!


Allegati Anteprime
       
Giacomo (Prato)
--------------------------------
04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
  Cita messaggio
#2
Non posso aiutarti.....ma al tuo posto mi informerei prima alla Mazda.....
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#3
L'unica cosa che posso fare per aiutarti è dirti che dovrei avere ancora un blocchetto alzacristalli in garage con la plastica di colore marrone (non so che interni hai...) ma tanto la smonti e monti la tua nera.
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#4
Wow open_sky!!!!
sì sarebbe magnifico!! Te la compro a qualunque cifra!!!
Giacomo (Prato)
--------------------------------
04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
  Cita messaggio
#5
Ok! Sono stato alla Mazda: il pezzo di ricambio, costa "solo" 150€ + IVA !!!!!!!!
Quindi, considerato che le uniche parti che secondo me potrebbero esser guaste sono un relé del valore di un paio d'euri e un integrato acquistabile su internet per 4,35$ credo che tenterò la sorte e acquisterò e sostituirò questi due componenti... mal che vada c'è sempre la Mazda nò?
Giacomo (Prato)
--------------------------------
04 Hyundai Coupé
11 Mazda MX-5
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema nel montaggio di un mozzo per un volante sportivo mx5.77 42 30,585 22-01-2021, 14:59
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Problema autoradio OEM andrewosky 0 909 25-09-2020, 11:45
Ultimo messaggio: andrewosky
  [NB FL] Problema motorino alzacristalli Rob 0 965 08-08-2020, 13:40
Ultimo messaggio: Rob
Sad [NA] Problema revisione: volante Nb con bag su Na con bag? Jack 6 2,487 05-08-2020, 22:27
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  Disattivare air bag lato passeggero Ste 62 26,363 09-07-2020, 17:34
Ultimo messaggio: M-Power
  [124] Problema airbag & pretensionatori cinture masban 2 2,594 03-02-2020, 08:55
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [ND/124] PROBLEMA posizione di guida - Distanziale volante! tranqui83 61 34,309 26-06-2019, 00:08
Ultimo messaggio: LupoTHP
  Problema con il meccanismo di controllo della direzione dell'aria Airo 17 6,379 24-09-2018, 21:27
Ultimo messaggio: Airo
  buche pave e schienale passeggero Denon83 7 2,494 27-02-2017, 21:33
Ultimo messaggio: Antonio
  Accumulo acqua sotto sedile passeggero innoz 24 11,435 22-11-2016, 13:28
Ultimo messaggio: OLD_robbi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)