This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
MUGELLO 23 e 24 Novembre
La pista del Mugello non ha nulla da invidiare a Imola, pur essendo diversa.
Dopo queste due ci metterei Rijeka e Misano.
Peccato non poter girare sempre lì.

Arrivare giù per la Casanova con la macchina che scivola sulle quattro ruore per l'asfalto bagnato e trovarsi nel posto giusto per fare la Savelli fa il paio con avere trovato la linea giusta per le due Arrabbiate. Bei momenti! Big Grin
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
Concordo quanto dici, peccato che ancora non sono riuscito mai a girare al Mugello con l asciutto. Bene per le gomme... Conosciuti altri nuovi e speriamo di ritrovarci tutti al più presto...
Ps: tigo!!?? Vaia vaia... :haha:
600 vs Lambo...un duro duello
http://www.youtube.com/watch?v=zCT_GjKcZ18


MX5 miata spare parts Marketplace Europe ENJOY!!
https://www.facebook.com/groups/Mx5MarketplaceEurope/
  Cita messaggio
Lanf Ha scritto:Io ho scoperto che non so guidare in pista. :cry2:

Cioè???

Cosa ti ha detto Soli?
  Cita messaggio
Gyu71 Ha scritto:Cioè???

Cosa ti ha detto Soli?

Le mie linee, quelle che mi vengono d'istinto non sono perfette, e su quello ci si lavora.
Sono troppo veloce a centro curva e non posso uscire forte, quindi devo perdere più velocità alla corda. "Se la macchina accelera, non può girare!"
Delle staccate non abbiamo parlato proprio, appena si provava a frenare un pò di più le ruote si bloccavano.
Giornata positiva, ho imparato parecchio, e soprattutto non mi ha bocciato, solo "rimandato a settembre".
Io dovevo girare come lui mi ha mostrato, fregandosene dei tempi, concentrati sulle linee, senza usare il motore (cambiavo a 6000).
Lui ha girato in 3.08, io in 3.09
La pista era una saponetta la mattina, e è stato incredibile come sia cambiata negli ultimi due giri dell'ultimo turno, da aderenza passabile a rischiare di girarsi accelerando un poco di più.

In dettaglio, era difficile stare a destra all'uscita della San Donato per essere pronti all'ingresso della Luco (asfalto fetente lì). La esse successiva mi veniva bene come le Casanova/Savelli e le due Arrabbiate (con l'asciutto quel pezzo deve essere da orgasmo!).
Mi devof fissare in testa a martellate che la esse Scarperia/Palagio non è una esse ma sono due curve e la seconda è molto più larga della prima. Al Correntaio mi faceva entrare strettissimo, ma era contingente alla giornata, la Biondetti la facevo quasi in pieno anche senza aderenza e la Bucine è uno dei tornanti più incasinati che abbia mai visto.
Per finire il rettilineo è più corto di quello che pensavo rispetto a quello che si vede in TV.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
Qualche fotina...


Allegati Anteprime
                       
  Cita messaggio
Maxmoney Ha scritto:Qualche fotina...


Hai dimenticato il mio Patrolone... the Queen of JDM.

Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Grazie Jo per i due giri di pista. Emozionante, non avevo mai girato al Mugello!

... figurati, è un piacere condividere la pista con gli amici Thumbup

La conoscenza del circuito era per me solo virtuale. Ringrazio di cuore Cecio ( Club Lotus Italia ) per il suo tutoraggio di 4 giri. Ho avuto conferma del rispetto che bisogna avere per questa pista; 25 minuti di turno, entusiasmano e ti lasciano piacevolmente insoddisfatto.
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
Lanf Ha scritto:Io ho scoperto che non so guidare in pista. :cry2:

Però ho qualche chance di imparare. :oops:

... solidarità ! Giusto ieri il sospetto mi s'è trasformato in certezza. L'unica, ove assurgo a livelli d'eccellenza non è la S.Donato, l'Arrabbiata 1 e nemmeno la 2 ma


















...la 3

[Immagine: idzms7.jpg]
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
Alla fine mi è toccato paccare, avevo le pastiglie dei freni alla frutta (circa mezzo millimetro di materiale rimasto Confused) e non sono riuscito a cambiarle in tempo
  Cita messaggio
Lanf Ha scritto:Le mie linee, quelle che mi vengono d'istinto non sono perfette, e su quello ci si lavora.
Sono troppo veloce a centro curva e non posso uscire forte, quindi devo perdere più velocità alla corda. "Se la macchina accelera, non può girare!"
Delle staccate non abbiamo parlato proprio, appena si provava a frenare un pò di più le ruote si bloccavano.
Giornata positiva, ho imparato parecchio, e soprattutto non mi ha bocciato, solo "rimandato a settembre".
Io dovevo girare come lui mi ha mostrato, fregandosene dei tempi, concentrati sulle linee, senza usare il motore (cambiavo a 6000).
Lui ha girato in 3.08, io in 3.09
La pista era una saponetta la mattina, e è stato incredibile come sia cambiata negli ultimi due giri dell'ultimo turno, da aderenza passabile a rischiare di girarsi accelerando un poco di più.

In dettaglio, era difficile stare a destra all'uscita della San Donato per essere pronti all'ingresso della Luco (asfalto fetente lì). La esse successiva mi veniva bene come le Casanova/Savelli e le due Arrabbiate (con l'asciutto quel pezzo deve essere da orgasmo!).
Mi devo fissare in testa a martellate che la esse Scarperia/Palagio non è una esse ma sono due curve e la seconda è molto più larga della prima. Al Correntaio mi faceva entrare strettissimo, ma era contingente alla giornata, la Biondetti la facevo quasi in pieno anche senza aderenza e la Bucine è uno dei tornanti più incasinati che abbia mai visto.
Per finire il rettilineo è più corto di quello che pensavo rispetto a quello che si vede in TV.

Il tracciato di Scarperia è il "top" in assoluto tra le piste italiane,
girarci forte è requisito esclusivo di gente esperta e smaliziata...

Una giornata di guida al Mugello è "roba pesante", tu che hai tanta pista alle spalle
puoi permetterti di affrontarla con relativa tranquillità, mentre la trovo inadeguata
per chi ancora ha tanta gavetta da fare!

Mi spiego meglio: ognuno è libero di fare quello che vuole, ma come trovo poco intelligente
il tizio che dal cinquantino guidato a 14 anni passa subito ad una R1 da 180cv con ambizioni prestazionali,
(lo stesso dicasi per chi, da una MX-5 90cv passa ad una light-car dal rapporto peso/potenza di una supercar),
credo che questo tracciato non sia una buona palestra per chi vuol iniziare i trackday.

Tutto si fa, ma dovremmo imparare ad andar forte a Varano/Marzaglia/Magione, prima di chiedere troppo a se stessi
tra i cordoli dell'autodromo del Mugello: la vedo più adatta come "esame finale" per chi desidera sfruttare al limite
la propria vettura... e soprattutto per chi vuole mettere alla prova "se stesso!".

Un po' come il Nordschleife, il tracciato "definitivo" di ogni Appassionato con la "A" maiuscola!Thumbup
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Varano - Track Day di Domenica 10 Novembre 2019 varano 0 1,307 06-11-2019, 15:49
Ultimo messaggio: varano
  ***ISCRIZIONI QUINTA DATA CHALLENGE 2019 - MUGELLO*** mx5italia 19 8,692 04-11-2019, 11:50
Ultimo messaggio: satz404
  Mx5 al Muggio sabato 17 novembre dany41 14 7,272 21-11-2018, 11:30
Ultimo messaggio: satz404
  Varano - OPL - Giovedi 1 Novembre 2018 (festivo) varano 3 2,513 02-11-2018, 15:52
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Varano - VRK Varano Rally Krono - Giovedì 1 Novembre pomeriggio varano 0 1,456 16-10-2018, 10:15
Ultimo messaggio: varano
  Varano - SUPER OPL - Sabato 18 Novembre 2017 varano 0 2,099 03-11-2017, 19:11
Ultimo messaggio: varano
Photo Varano - VSC - Varano Speed Challenge - Domenica 12 Novembre varano 0 1,750 03-11-2017, 18:36
Ultimo messaggio: varano
  1 Novembre (FESTIVO) - Varanata MX-5 Italia Number34 3 3,936 31-10-2017, 15:18
Ultimo messaggio: Number34
  mugello 12 febbraio ruggeracing 0 1,555 07-02-2017, 13:43
Ultimo messaggio: ruggeracing
  OPL Cremona Circuit 1 novembre 2016 biondo16v 33 12,342 23-11-2016, 12:53
Ultimo messaggio: funkyclaus



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)