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pulizia vano motore e sostituzione "consumabili"/tubi/guarnizioni
#1
Ciao a tutti, premesso che ho gia' trovato qui sul forum discussioni in merito al clean up
del vano motore con rilocazione dei vari componenti ecc la mia domanda e' la seguente:


quali sono i primi componenti "semplici" che potrei/dovrei sostituire e le
prime operazioni da fare assolutamente prima di iniziare ad usare una nfbl?
parlo di lavorazioni/sostituzioni che impiegherebbero una giornata come il sabato,
senza dovrer lasciare il mezzo dal meccanico.

Esempio sostituzione guarnizione A, spurgo impianto raffreddamento, controllo componente A se usurato sostituire.

Diciamo un HOW TO 101% su cosa fare prima di mettere in strada un mezzo.


Nel mentre di queste operazioni mi piacerebbe anche pulire il vano motore e il motore(un pezzo alla volta, non posso aprire a meta' il mezzo e lasciarlo fermo una settimana, lo dovrei usare tutti i giorni e l'unico momento utile per fare le pulizie autunnali sarebbe il weekend o i periodi di ferie lavorative).


Quali prodotti potrei utilizzare per "sgrassare"/"pulire" sia il vano motore che proprio il blocco motore (non parlo di pulizia interna ma solo superfici esterne) e sia i vari componenti? Esistono spray trasparenti protettivi che potrei utilizzare sulla superficie del vano motore dopo averla pulita?

Scusate la caterba di domande! hola!


EDIT:
ho visitato il sito della sfsperformance e noto che non sono presenti kit per la miata nbfl. Qualcuno di voi sa gia' le misure e i tipi di tubi in silicone/rigidi da acquistare se volessi sostituire i tubi stock dell'impianto di raffreddamento e aspirazione?
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#2
ciao guarda l'unica domanda a cui posso rispondere è quella sulla pulizia. Io uso SuperClean di LaCuraDellAuto.it è un prodotto favoloso. Con quello e una spazzolina e pennellini pulisci tutto
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#3
io purtroppo rimango sempre dela stea ideaa....sgrassatore, idropilitrice e aria compressa. Difficile avere risultati migliori, ho avuto anche complimenti al jcm e raduni vari. Se hai letto le discussioni avrai visto che, giustamente, diversi sono contrari a tale soluzione, ma c'é anche chi come me lo fà senza problemi (anche persone fuori forum)...basta non insistere sulle candele che senò entra l'acqua e non parte! É successo la prima volta...una bella soffiata d'aria e via come prima.
Io ovviamente lo faccio 1/2 volte l'anno...
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#4
Ah se non lo sai e per caso volessi fare questo genere di pulizia, ti faccio presente che nella maggior parte degli autolavaggi é vietato lavare i vani motori e sottoscocca quindi in alternativa o lo fai clandestinamente assumendoti le responsabilità o ti rivolgi presso un autolovaggio specializzato.
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#5
Io uso il classico "gallo del pulito" economico e iperefficace contro il grasso, se fa girare le @@ passo al fulcron comodamente reperibile in ferramente/autorixcambi.

Per quanto riguarda il tuo progetto, vista la mole di lavoro... sarebbe conveniente partire da cosa vuoi togliere, cosa vuoi spostare...

Per esempio fai una foto al tuo vano e con paint, cerchi i componenti che vorresti spostare/pulire/rimuovere

Oppure posti una foto del tuo ideale di risultato finale
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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