This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Iscrizioni ASI, previa iscrizione Club, per avere l'auto storica: ma chi l'ha detto??
#1
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/...ne/730966/
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#2
Un tipico esempio di giornalettismo in cui si mescolano le carte e si fa confusione…

Per l'esenzione del bollo non è espressamente richiesta l'iscrizione all'asi…ok.
Ma è richiesto un certificato di rilevanza storica…e l'unica a rilasciarlo è l'asi…
Quindi se vuoi il certificato lo paghi secondo le regole decise dall'asi.

Se la cosa dà fastidio è facile trovare la soluzione: l'asi decide che l'attestato costa 300€ e in più ti regala l'iscrizione all'associazione e ad un club…

Non sto dicendo che sono d'accordo, ma diciamo le cose come stanno.

L'unica soluzione è trovare altre "figure" in grado di rilasciare gli attestati. Ma siamo sicuri che lo farebbero a costi inferiori?

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#3
C'è l'Aci che sta cercando di mettersi in concorrenza con l'Asi, vedremo gli sviluppi...
  Cita messaggio
#4
se levano le agevolazioni per le auto storiche me sparo!... anzi sparo a loro!

scritto col ditofonino cinese!
NBFL 110 CV Murphy & Nye - NA 115 CV CLASSIC RED 1990 ASI

Restyle Garage: Il mio Blog di Detailing e la Pagina Facebook

  Cita messaggio
#5
Bhe, ma l'incongruenza mi sembra l'obbligo di passare attraverso un qualsiasi club prima di poter accedere all'Asi…
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#6
riporto esperienza....

Moto di 30anni NON ISCRITTA ASI

Le assicurazioni per la mia "giovane età" mi hanno preventivato una volta acquistata e venuto a conoscenza della mancanza della stessa al registro ASI o FMI la somma di 1.500€/annui di assicurazione per una moto di 30anni di cilindrata 398cm3....

Ora dopo svariate peripezie..malgrado SAPESSI CHE IN BASE ALL' articolo 60 del c.c. ecc ecc I VEICOLI CHE HANNO COMPIUTO I 30ANNI DI Età sono da ritenersi STORICI.. le assicurazioni Pretendevano l'iscrizione ad un club...

Risultato ..dopo una settimana dall'acquisto decido di vendere la moto..nel frattempo:

-Mi chiama il mio assicuratore e mi dice che con 160€ la posso assicurare perché superato i 30anni è di diritto storica.. e SE IN POSSESSO DI DOCUMENTO DI AFFILIAZIONEAD UN CLUB
tanto meglio..altrimenti fa nulla....

-Nel frattempo trovo un club che permette l'iscrizione mediante libretto e nulla più e mi permette di avere anche una tessera ( oramai non necessaria ).


Come sulle moto..anche sulle auto c'è confusione.

Ad esempio il club a Torino NINO FARINA mi dice di dover rinnovare il tesseramento ASI ogni anno ( 80€ se non ricordo male ) e l'iscrizione al club come socio simpatizzante ( 100€ ) all'anno solare. L'assicurazione costa 180€ all'anno.il bollo 35€/anno.

80+100+180+35=395 €/annui.

Tutta sta convenienza per avere solo l'RC alla fine non c'è... se con 400€ mi assicurano la macchina ( qualora avessi residenza al NORD ) alla MILANO ASSICURAZIONI con polizza Furto per un valore di 5.000€

INCONGRUENZE DOCET..
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#7
Leonardo Lucarelli Ha scritto:Bhe, ma l'incongruenza mi sembra l'obbligo di passare attraverso un qualsiasi club prima di poter accedere all'Asi…

Ok…
Ma il problema di fondo resta il fatto che solo l'asi ti rilascia l'attestato

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#8
Cito (per chi non ha voglia di leggersi tutto quel popò di roba):
“Sono esentati dal pagamento delletasse automobilistiche” auto e moto che abbiano compiuto i 30 anni d’età, ma anche gli “autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a 20 anni”. Quali veicoli sono di interesse storico? Quelli “costruiti specificamente per le competizioni”, “a scopo di ricerca tecnica o estetica” e quelli che pur “rivestano un particolare interesse storico e collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume”. A stabilire che un veicolo abbia queste caratteristiche è l’Attestato di storicità: l’Asi lo rilascia dietro iscrizione ad uno dei suoi club affiliati che costa minimo 100 euro. Ma secondo il fisco e la giurisprudenza l’iscrizione non è dovuta.
L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione 112/E del 29 novembre 2011, ha stabilito che in base alla legge 342/2000 non è prevista “per il riconoscimento del regime di favore l’iscrizione nei registri tenuti dall’Asi”. La medesima cosa ha sancito la Cassazione con la sentenza 3837 del 15 febbraio 2013, che cita sia la legge che la risoluzione del fisco: “La disciplina di legge che qui rileva non impone certo ai cittadini l’iscrizione all’Asi come presupposto per beneficiare dell’esenzione, (…Wink sicché suonerebbe assolutamente estranea al precetto normativo la pretesa che esenzione e vincolo associativo costituiscono un binomio necessario”.

Alla fine ha ragione Davifigo, quello che succede è che non ti conviene fare l'iscrizione solo per i benefici assicurativi: io ho una 500 giardiniera e una 500 L del '70, oltre a una Yamaha del '91 e una Vespa 125 Primavera. (tra un po') anche la Miata diventerò storica. Però a conti fatti mi conviene lasciare fermi alcuni mezzi e assicurare quelli che uso (in questo periodo la Giardinetta) normalmente. Addirittura risparmio! Il mio assicuratore mi fa spendere appena più di 300 euro, con tutta la trafila per l'attestato Asi spenderei di più...
Ma la cosa che mi fa rodere è questa obbligatorietà che non è stabilita da nessuna parte e che ci impone di spendere dei soldi per un servizio di fatto NULLO.
Avevo sentito che l'Aci dovrebbe fare qualcosa, e spero sia qualcosa di congruo, perché questo monopolio ingiustificato crea danni, economici a chi alla fine la macchina la tiene e di patrimonio per chi (e sono tanti!) invece decide che non ne vale la pena e la butta. La 500 L l'ho presa proprio da una signora che non voleva impiccarsi per passarla Asi ma nemmeno pagare come una macchina normale per un mezzo che usava solo ogni tanto... L'ho presa al volo poco prima che la rottamasse, pensate che me la diede per la cifra simbolica di un euro!!!
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#9
Come giá detto per le auto con piú di 30 anni non serve l'iscrizione asi per l'esenzione del bollo e per l'assicurazione basta l'iscrizione a un club.
Per le auto ventennali occorre l'iscrizione asi per avere l'esenzione dal bollo e l'iscrizione al clube per l'assicurazione.
A conti fatti nel caso della mazda il primo anno ho risparmiato 300 € perchè ho dovuto ammortizzare i costi dell'iscrizione asi,dopo il primo anno vado a risparmiare 500 € all'anno !
Il risparmio c'é Wink
Per il resto hai perfettamente ragione,l'asi è una mafia legalizzata,si intasca quasi 200 € per un cerificato che ti spetta di diritto visto che serve per esentarti dal pagamento di una tassa regionale .
Inoltre non fornisce nessun servizio agli iscritti,anzi la comunicazione tra soci e aci avviene solo tramite il club di appartenenza!
Ho iscritto diverse auto e posso riportare solo esperienza negative...

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#10
Ragazzi, se e' per questo sono DECENNI che lo stato chiede all'ASI la famosa "lista chiusa" che ovviamente non arriva.
Perche' non arriva? Perche' vorrebbe dire "limitare le entrate": in che senso?

Ad oggi l'ASI considera di interesse storico/collezionistico tutti i veicoli che gli vengono presentati, riscuotendo i tesseramenti: se limitasse la cosa solo a certi modelli/versioni incasserebbe solo da chi ha quei modelli/versioni, mentre così ha un paniere maggiore.

Il problema grosso e' che lo stato illo tempore fa ha dimandato l'ASI come unico ente atto a dire se un veicolo sia o meno da considerarsi d'epoca o di interesse storico/collezionistico e loro ovviamente fanno il bello ed il cattivo tempo.

Un'altro discorso poi sono i clubs che sull'ignoranza generale ci marciano.

Iscrizione obbligatoria all' asi tutti gli anni? CAZZATA
Iscrizione al club obbligatoria? CAZZATA
Decadimento dell' iscrizione asi qualora non venga rinnovata la tessera? CAZZATA

In mezzo poi ci mettiamo l'autonomia che ogni regione ha, col risultato che ad esempio in toscana comunque dopo i 20 anni l'auto paga il bollo ridotto a 60€, mentre in altre regioni c'e' l'obbligo di un documento, ovviamente rilasciato dall' asi, che per far mangiare e campare i propri clubs dimanda a loro la cosa facendo iscrivere al suddetto club il proprietario dell' auto: quest'ultima pratica ad un certo punto potrebbe anche avere una logica anche per l'utente finale: io mi iscrivo al club il quale mi porta avanti la pratica ed io faccio riferimento a loro per tutto.
Il problema e' quando ti senti chiedere 3-400€ per una pratica quando il costo reale e' di circa 200€ compreso sviluppo delle foto, raccomandate ecc.ecc.ecc.

Detto questo, l'unico modo e' cercare assicurazioni che assicurino anche senza iscrizione asi: qualcuna in giro ancora c'e', pero' vanno sempre visti i costi.

Ah, per chi non lo sa, soprattutto per Leonardo Lucarelli: AXA assicura le over 30 anni iscritte all' asi a circa 130€ l'anno...e' da valutare, soprattutto per le fiat 500.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  L'auto è tua ma non tutta.... cisco27 10 648 15-01-2024, 19:00
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  costi importazione auto da Germania LotusGiorgio 16 5,451 15-01-2024, 15:15
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buttate l'auto elettrica cisco27 4 2,325 17-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: lsky
  Auto da affiancare alla MX5 KuroiRei 25 6,929 25-04-2021, 20:11
Ultimo messaggio: Andr006
  Film con l'auto protagonista... Artanz 125 60,444 26-02-2021, 13:17
Ultimo messaggio: ChrisF75
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 8,380 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  carrello trasporto auto Dragone81 3 1,525 09-11-2020, 10:34
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Toyobaru, auto per appassionati Fletch 1,203 118,209 07-01-2020, 07:17
Ultimo messaggio: Fletch
  Auto modificata e vendita... incidente. CJ_ 11 7,502 25-03-2019, 17:48
Ultimo messaggio: backtothefuture
  Auto daily use - budget max 20.000, cosa prendereste? omermon 33 13,901 08-06-2018, 22:22
Ultimo messaggio: A.J.



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)