This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] koni.... urge chiarimento da chi li ha montati
#1
ho letto le millemila pagine del forum ma alla fine ho i seguenti dubbi :oops:
(parlo di koni gialli regolabili) che schematizzo in modo sintetico:
la mia esigenza è:
1. che la macchina non vada sotto i -35, come è adesso;
2. voglio che anteriore e posteriore restino allineati come adesso (cioè non voglio macchina puntata in avanti o indietro)
3. non mi interessano coilover

quindi:
a) koni + eibach ribassate: dubbi: scelta tecnicamente "non felice"? la macchina va a -45?
b) koni + racing beat: dubbi: scelta migliore? la macchina cambia le altezza ant/post?
c) koni + altra molla non so quale che porta le altezze a -35 ?
d) se la mia principale esigenza fosse ridurre il rollio tutte le pippe mentali possono essere risolte con semplice antiroll bar??
e) altro: i bilstein b8 invece temo possano essere un ripiego che non migliora di molto quel senso ondivago della macchina...


vi ringrazio anticipatamente per il consulto psicologico, in primis per chi montai koni  :haha:
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#2
Premetto che non monto i Koni ma da quello che ricordo di aver letto quando m'interessavano ho capito che, rispetto al montaggio di molle ribassate sui Bilstein di serie, con i Koni si ha un ulteriore abbassamento di circa 10 mm per via del maggior precarico che si deve dare alla molla per montare su questi ammortizzatori.
Quindi già da questo le semplici molle ribassate Eibach ad esempio saranno un pelo più rigide se montate sui Koni, e a mio parere non rischi di abbassare troppo l'auto visto che i 35 mm dichiarati per le ProKit non sono effettivi...o almeno la mia si abbassò di una cosa fra i 25 e i 30 mm...

Per il discorso rollio non puoi risolvere semplicemente con barre maggiorate su sospensioni morbide....servono sicuramente ammortizzatori più frenati e volendo una molla più rigida delle Eibach che poco differiscono da quelle di serie...
Quindi per abbinare ai Koni cercherei delle molle che abbassino di 20/30 mm e con uno springrate più alto delle Eibach...il top sarebbero le Flyin' Miata, ma a questo punto potresti pensare a tutto il loro pacchetto ammo Tokiko+molle....
  Cita messaggio
#3
OK..grazie molto chiaro. ora il dubbio è sulle altezze. la mia attualmente PROKIT-35+BILSTEIN 2.0+205/45r17 pressione 2.0, sta:

ANTERIORE SX/DX: 33,5-33,7 (63,3-63,9)
POSTERIORE SX/DX: 33,5-34 (63,3-64,3)
....
PER SEMPLICITA' 33,5 (63,5) AVANTI E DIETRO

qualcuno gentile con koni+205/45r17 potrebbe misurare le altezze per cortesia e dirmi che molle monta?
thanks
Thumbup
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#4
Ricordo che c'era una discussione che spiegava parecchie cose sua questione .... aperta da pinofredd mi pare ..
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
  Cita messaggio
#5
http://www.mx5italia.com/showthread.php?t=2231
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
  Cita messaggio
#6
grazie Thumbup
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#7
-45 ca con koni + prokit.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#8
comunque i -35mm delle pro kit mi sembra un dato "ad minchiam".
  Cita messaggio
#9
pollice Ha scritto:comunque i -35mm delle pro kit mi sembra un dato "ad minchiam".

boh... io tra gomma e passaruota ho 2,5cm (praticamente la mano non riesci a infilarla) e al minimo dislivello tocco con la lamiera del sottoscocca... non oso immaginare a -45mm
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] kit koni sport/ H&R gradient 5 1,676 18-02-2022, 12:25
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB] Koni Str.T... e poi? Saso84 0 904 15-11-2021, 14:48
Ultimo messaggio: Saso84
  Rota RB 15x7 et 35.. montati! Lu-X 34 9,093 12-10-2021, 15:55
Ultimo messaggio: francesco_
  [NB/NB FL] Chiarimento omologazioni ece nad su jr Zoltan9 4 4,127 06-08-2020, 21:36
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB] BC racing VS molle flyin miata + koni gialli GabryNB 6 3,913 13-08-2019, 11:40
Ultimo messaggio: GabryNB
  [NC] Koni sport gialli regolabili per NC montati, recens. breve.. pinofredd 150 42,911 29-09-2017, 17:09
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [RC/RC FL] Bilstein B12 o Koni Sport lucoss 70 31,452 27-09-2017, 11:18
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [NA/NB]  Koni sport + eibach ? Alessandro_NA 12 7,624 28-06-2017, 20:11
Ultimo messaggio: Alessandro_NA
  [Vari] Vmaxx vs koni str TeamAnguillaVeloce 5 3,282 15-06-2017, 13:04
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NC] Koni gialli+eibach?? Piova72 13 5,412 15-02-2016, 10:51
Ultimo messaggio: SymonDark



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)