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Roll Bar artigianale
Secondo me non migliore per niente la sicurezza anzi...La rigidità la dovrebbe migliorare come una harness bar Wink
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Leonardo Lucarelli Ha scritto:[Immagine: quote_icon.png] Originariamente Scritto da oldcafe [Immagine: viewpost-right.png]
"il rollbar su un auto stradale ha solo il vantaggio di irrigidire il telaio, non certo la funzione di sicurezza, in caso di ribaltamento, senza una cintura a 4 punti ed un casco, l'unica differenza è quella di sfracellati il cervello sull'asfalto o contro un tubo di ferro"





questa do Oldcafe è una delle cose più sensate che abbia letto... basta guardare un crash test con ribaltamento della nostra bella per vedere che la prima cosa che succede è che si schiaccia il parabrezza, quindi avoja ad aver il roll bar dietro Confused..
allora la frase di oldcafe è sbagliata, e l'ho già commentata, comunque sia, con un rollcage, senza 4 punti e casco sbatti la testa sui tubi, come con una coupè sbatti la testa sul montante... ma essendo il rollcage più esposto diventa più pericoloso... con un semolice rollbar, non è possibile sbattere la testa sul tubo visto che i tubi stanno almeno 15-20 cm più indietro dei poggiatesta... com'è possibile sbatterci la testa?

per il discorso che fai tu, è evidente che in un crash test di una cabrio dove l'unica cosa che spunta oltre le porte è il parabrezza, quello sarà il primo a schiacciarsi... è come cadere dal terrazzo di testa e pretendere che si rompano prima le gambe... scusa se faccio un po' di ironia...
se guardi la posizione di guida del pilota, è più importante mantenere l'altezza dell'abitacolo dietro al sedile dove c'è la testa, piuttosto che davanti dove ci sono le mani.
allego una foto per rendere l'idea dell'ipotetica linea di schiacciamento

[ATTACH=CONFIG]24991[/ATTACH]

linea nera, schiacciamento con RB standard
linea gialla, schiacciamento con RB solo sul parabrezza
le stelline verdi sono i 3 punti portanti della scocca: duomi anteriore, duomi posteriore e torretta cintura.
è possibile che in un ribaltamento la macchina non arrivi a schiacciarsi fino ai duomi, ma comunque quello è il punto di certezza...
capirai come nel caso della linea gialla, la testa è più a rischio che con la linea nera... poi se si deve morire si muore lo stesso.


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Bhe, il tuo discorso fila, e io alzo le mani perché in effetti sono caduto nella tentazione canaglia di fare il saputo quando tecnico proprio non sono… mi sono visto una marea di Crash test (compresa Pagani Zonda o Lambo, la migliore resta la Smart!), e spider più blasonate hanno il montante del parabrezza rinforzato, non si schiaccia (oltre a sparare fuori airbag a profusione), il nostro diventa una sottiletta… vabè, comunque sicuramente un bu
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
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Buon "perno" dietro, solidale con il telaio, alza la linea di schiacciamento…
insomma: io non me lo compro questo!!!
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Britishgreen Ha scritto:http://www.trlanefabs.co.uk/MX5-ROLL-BAR...CAGES.html

Dove lo trovo??

Al sito che hai linkato! Spedisce anche in Italia.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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Bisso Ha scritto:allora la frase di oldcafe è sbagliata, e l'ho già commentata, comunque sia, con un rollcage, senza 4 punti e casco sbatti la testa sui tubi, come con una coupè sbatti la testa sul montante... ma essendo il rollcage più esposto diventa più pericoloso... con un semolice rollbar, non è possibile sbattere la testa sul tubo visto che i tubi stanno almeno 15-20 cm più indietro dei poggiatesta... com'è possibile sbatterci la testa?

per il discorso che fai tu, è evidente che in un crash test di una cabrio dove l'unica cosa che spunta oltre le porte è il parabrezza, quello sarà il primo a schiacciarsi... è come cadere dal terrazzo di testa e pretendere che si rompano prima le gambe... scusa se faccio un po' di ironia...
se guardi la posizione di guida del pilota, è più importante mantenere l'altezza dell'abitacolo dietro al sedile dove c'è la testa, piuttosto che davanti dove ci sono le mani.
allego una foto per rendere l'idea dell'ipotetica linea di schiacciamento

[ATTACH=CONFIG]24991[/ATTACH]

linea nera, schiacciamento con RB standard
linea gialla, schiacciamento con RB solo sul parabrezza
le stelline verdi sono i 3 punti portanti della scocca: duomi anteriore, duomi posteriore e torretta cintura.
è possibile che in un ribaltamento la macchina non arrivi a schiacciarsi fino ai duomi, ma comunque quello è il punto di certezza...
capirai come nel caso della linea gialla, la testa è più a rischio che con la linea nera... poi se si deve morire si muore lo stesso.

Perché tu pensi che in caso di ribaltamento le nostre cinture ti tengano fermo nell'abitacolo ?
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Beh allora pure i roll bar originali della nc sarebbero pericolosi visto che si trovano nella stessa posizione !

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
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oldcafe Ha scritto:in caso di ribaltamento le nostre cinture NON CI tengono fermi nell'abitacolo

Thumbup
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Alessandro Ha scritto:Beh allora pure i roll bar originali della nc sarebbero pericolosi visto che si trovano nella stessa posizione !

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

La NC è stata progettata per rispettare altre normative che prevedono questi ultimi, infatti tutte le auto nuove li hanno
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oldcafe Ha scritto:La NC è stata progettata per rispettare altre normative che prevedono questi ultimi, infatti tutte le auto nuove li hanno

E mi tocca riquotarti... infatti sulle auto nuove i montanti del parabrezza non si schiacciano...
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