Mx5Italia
Sensore Temperatura Olio - Quale sigillante? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: Sensore Temperatura Olio - Quale sigillante? (/thread-24045.html)

Pagine: 1 2


Sensore Temperatura Olio - Quale sigillante? - MaverikGTI - 12-10-2013

Devo ancora montare gli strumenti che ho li da 1 anno... Ma ho un piccolo quesito visto che in rete ne ho lette di ogni:

Parliamo del sensore temperatura olio montato su classica sandwich plate:

(Questa per capirci)
[Immagine: sandwich-plate-blue-3.jpg]

Sul filetto del sensore che si innesta nella sandwich, cosa ci metto come sigillante??

Ho letto che alcuni vanno di nastro di teflon, che ho. Altri frenafiletti debole o medio (Ho solo quello Extra forte).

Immagino che il sensore debba condurre la massa, quindi se metto il nastro di teflon non rischio di isolare elettricamente il sensore?

Utilizzare la classica pasta rossa per motori (Vedi Motorsil D [Max 260°C])? Il frenafiletti resiste in teoria fino a 150°C.

Vorrei evitare trafilaggi di olio e mantenere allo stesso tempo la conducibilita elettrica.


Sensore Temperatura Olio - Quale sigillante? - Alessandro - 12-10-2013

Non credo che il sensore vada a massa sulla filettatura,anche perché il sandwich plate è in alluminio e conduce ben poco...
Io metterei tranquillamente il teflon Wink


Sensore Temperatura Olio - Quale sigillante? - Alberto T - 12-10-2013

Non si mette nulla, al massimo una rondella in rame molto sottile.

Sono le filettature a fare la tenuta, sono fatte apposta. Thumbup


Sensore Temperatura Olio - Quale sigillante? - Hgt983 - 12-10-2013

Io (che ho un sandwich IDENTICO a quello in foto) ho messo frena filetti verde, non mi sono fidato della filettatura di alluminio... Peccato che non l'abbia ancora montato, sono giá 3 tagliandi che me lo dimentico, e oltretutto devo ancora controllare se la "prolunga" da avvitare sia con lo stesso filetto del motore visto che l'ho preso usato e ne aveva solo una....


Sent from my iPad using Tapatalk


Sensore Temperatura Olio - Quale sigillante? - Rava86 - 12-10-2013

Io di solito per non sbagliare su sensori e tappi vari do un velo di pasta siliconica e non si sbaglia mai.

Rava


Sensore Temperatura Olio - Quale sigillante? - Marco1788 - 13-10-2013

i miei perdevano....messo il nastro di teflon....e mai più vista nemmeno una trasudazione da quei filetti Thumbup


Sensore Temperatura Olio - Quale sigillante? - smoke - 13-10-2013

Scusa ma...
anche io sono tre anni che ho tutto lì.
ho il dubbio che messo come in foto non ti stia ...
io mi sono fatto una super pippa, con tre vdo e ricerca della sonda opportuna.
alla fine la sonda non mi entra nel sandwich... :cry2:


Sensore Temperatura Olio - Quale sigillante? - MaverikGTI - 13-10-2013

Alessandro Ha scritto:Non credo che il sensore vada a massa sulla filettatura,anche perché il sandwich plate è in alluminio e conduce ben poco...
Io metterei tranquillamente il teflon Wink

E' la prima volta che monto degli strumenti, quindi sono ignorante sul fatto che gli serva o meno la massa della filettatura. Magari dovrei provare a fare una simulazione casalinga con qualche fonte di calore alternativa e strumenti attaccati ad un pacco batterie... L'alluminio conduce eccome! e' il miglior conduttore dopo il rame. Purtroppo la patina/vernice blu che lo ricopre fa da isolante, ma quando si infilano i tappi o i sensori, i filetti smangiano via la vernice ed ecco che conducono, ho verificato con il tester.

Alberto T Ha scritto:Non si mette nulla, al massimo una rondella in rame molto sottile.
Sono le filettature a fare la tenuta, sono fatte apposta. Thumbup

Mi fido molto del tuo parere esperto, ma ho letto veramente una moltitudine di esperienze di utenti che hanno avuto trafilaggi come Marco1788 e sono un po' confused Confused.

Marco1788 Ha scritto:i miei perdevano....messo il nastro di teflon....e mai più vista nemmeno una trasudazione da quei filetti Thumbup

Se non è necessario che prenda la massa dalla filettatura, allora un giro di teflon o del frenafiletti non penso che gli faccia male.




Altra domanda idiota: Se svito il filtro dell'olio per fare il lavoro, senza svuotare la coppa dell'olio, non dovrebbe uscire fuori il mondo, giusto? Al massimo l'olio contenuto nel filtro e basta...
Quell' olio ha 1 anno e meno di 900Km. Ho intenzione di cambiarlo dopo l'inverno, mi seccava cambiarlo per installare la sandwich! Dato che la macchina è quasi sempre ferma.


Sensore Temperatura Olio - Quale sigillante? - Alessandro - 13-10-2013

Puó pure condurre ma poi è isolato sul blocco motore dalla gomma della guarnizione quindi a massa non ci va Wink

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk now Free


Sensore Temperatura Olio - Quale sigillante? - MaverikGTI - 13-10-2013

La prenderebbe dalla prolunga interna del filetto del filtro olio, quello che tiene ancorata la sandwich al blocco motore.