This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dubbio movimento leva cambio
#11
Ok le scalate furibonde, io però devo sempre fare attenzione...

In generale comunque faccio da 6° a 4° percui riesco ad aggirare il problema.
  Cita messaggio
#12
Al raduno del garda allora confrontiamo un pò di 6m così vediamo se è un problema congenito o se si può cercare una soluzione!

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#13
Mai capitato quel che descrivete.
Il passaggio VI > V per me è molto raro, di solito anche io faccio VI > IV come WillyWilly, e comunque non mi da problemi.
Gli unici inconvenienti li ho quando cambio (molto) distrattamente, e mi trovo in folle che non so quale marcia mettere: a quel punto posso sbagliare ed andare in "zona retro".

Nel cambio a 6 rapporti esiste un "blocco" che forza il percorso IV > V e V > VI per evitare di finire a mettere la retro. E blocca anche l'ipotetico passaggio VI > VII.
Questo blocco è scavalcabile cambiando molto lentamente. E credetemi, cambiando lentamente e andando in retro, si sente una sonora grattata (successo) Shock

Per curiosità, quanti km hanno i vs cambi?? il mio 116k, e lo manovro da quando ne aveva 70k.
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#14
magic80 Ha scritto:Mai capitato quel che descrivete.
Il passaggio VI > V per me è molto raro, di solito anche io faccio VI > IV come WillyWilly, e comunque non mi da problemi.
Gli unici inconvenienti li ho quando cambio (molto) distrattamente, e mi trovo in folle che non so quale marcia mettere: a quel punto posso sbagliare ed andare in "zona retro".

Nel cambio a 6 rapporti esiste un "blocco" che forza il percorso IV > V e V > VI per evitare di finire a mettere la retro. E blocca anche l'ipotetico passaggio VI > VII.
Questo blocco è scavalcabile cambiando molto lentamente. E credetemi, cambiando lentamente e andando in retro, si sente una sonora grattata (successo) Shock

Per curiosità, quanti km hanno i vs cambi?? il mio 116k, e lo manovro da quando ne aveva 70k.

neppure a me è mai successo, solo ogni tanto è faticoso far entrare la retro..
il mio ne ha 80k e a detta di Axet e del nostro meccanico va piuttosto bene...(grattandosi)
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 3 171 07-06-2024, 11:42
Ultimo messaggio: Aletor
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 0 88 17-05-2024, 12:11
Ultimo messaggio: bigtia
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 220 10-05-2024, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 568 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,258 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,348 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,291 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,442 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,996 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,167 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)