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[Vari] Rota 18racing.com
#21
quoto bisso in toto, me ne sto rendendo conto in questi gg che ho sostituito i raceland (ero parecchio basso) coi tokico (senza ghiera ma alti il giusto)
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#22
ovvio io non voglio avere la macchina che gratta per terra ad ogni buca..però non voglio neanche lasciarla così originale com è..penso che irrigidirla un pelo ed eliminare il rollio non possa che migliorare le doti dinamiche e la risposta...poi ovviamente le foto che ho linkato sono tutte votate all estetica e anche io condivido il fatto che alla fine sono un po delle poserate..:haha: comunque adesso vedo di prendere delle decisioni e soprattutto..PRENDERE UNA MIATA!!!Big Grin
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#23
Ultima domanda...che cerchi sono questi...non mi sembrano i volk ce-28 perchè quelli in foto hanno uno scalino sul canale..e ovviamente ci sono anche le repliche a prezzo umano?[Immagine: 10fclzm.jpg] Grazie Ancora!!
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#24
Andrea Ziliani Ha scritto:ovvio io non voglio avere la macchina che gratta per terra ad ogni buca..però non voglio neanche lasciarla così originale com è..penso che irrigidirla un pelo ed eliminare il rollio non possa che migliorare le doti dinamiche e la risposta...poi ovviamente le foto che ho linkato sono tutte votate all estetica e anche io condivido il fatto che alla fine sono un po delle poserate..:haha: comunque adesso vedo di prendere delle decisioni e soprattutto..PRENDERE UNA MIATA!!!Big Grin
attenzione, una cosa è abbassarla e irrigidirla per esaltarne le qualità, una cosa è tirarla a filo dei passaruota con dei cerchi più larghi delle gomme...
per esaltarne le qualità non devi abbassarla più di 25-30 mm altrimenti i trapezi posteriori si inclinano verso l'alto, e devi prendere un assetto di buona qualità e con delle molle rigide il giusto altrimenti si crea il saltellamento in curva che oltre ad essere fastidioso è pericolosissimo.
la macchina è bella anche con un -20 mm... in fondo se il kit coilover ohlins (il miglior assetto per mx5) non si può abbassare oltre i -25mm, un motivo ci sarà...
per ridurre il rollio devi considerare prima di tutto le barre, così mantieni il confort delle molle più tenere.
comunque assetto e cerchi sono la prima cosa che si fa solitamente, ma credimi, scegli bene.
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#25
E prenditi il tempo che serve....io ci ho messo 4 mesi a scegliere l'assetto (e dal mio sottonick si capisce...!)

Cmq, più che parlare di abbassamento di 20,30 o 40mm è meglio riferirsi alla distanza tra centro mozzo e arco passaruota. Fino a 320-310mm con un buon assetto si guida ancora bene, se scendi già a 300 non hai più escursione, soprattutto dietro, e da guidare su strada diventa un cancello pericoloso (imho)!
E considera che più allarghi il canale o riduci l'ET e più l'auto si rifiuterà di andare dritta ma seguirà ogni tipo di pendenza del manto stradale, e dovrai tenere il volante sempre ben saldo con 2 mani! Almeno a me succedeva già con i 15x7Et30...
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#26
yuza Ha scritto:E considera che più allarghi il canale o riduci l'ET e più l'auto si rifiuterà di andare dritta ma seguirà ogni tipo di pendenza del manto stradale, e dovrai tenere il volante sempre ben saldo con 2 mani! Almeno a me succedeva già con i 15x7Et30...
la differenza è evidente, ma questo viene condizionato anche dalla larghezza della gomma, rigidità della spalla e dell'assetto, non è solo questione del cerchio, anche se incide molto...
comunque la carreggiata larga aumenta la stabilità ma diminuisce l'agilità, aumenta l'aderenza (a parità di assetto e gomme) ma diminuisce la sincerità, nel senso che perde aderenza più improvvisamente.
fattori accentuati dalla larghezza della gomma e dalla spalla più bassa in caso di cambio misura es. 14" --> 15"
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#27
Andrea Ziliani Ha scritto:Ultima domanda...che cerchi sono questi...non mi sembrano i volk ce-28 perchè quelli in foto hanno uno scalino sul canale..e ovviamente ci sono anche le repliche a prezzo umano?[Immagine: 10fclzm.jpg] Grazie Ancora!!
Quest'auto per quanto bella in pista con gli angoli inversi andrebbe peggio di una 600 sporting Wink
ad occhio ha piu' camber dietro... Molto male per una tp Wink
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#28
Comunque gia' consigliatoTI vai di 15 con canale 8 e gomme 205/50 Wink poi decidi tu se la vuoi bassa da parcheggio della coop e con camber ridicoli o se la vuoi con un buon setup pistaiolo... In ogni caso avrai tanta gomma da far vedere, filo passaruota e tanta gomma a terra Smile
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#29
namrocko Ha scritto:vai di 15 con canale 8 e gomme 205/50

Senza omologa? Thumbdown
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
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#30
Bisso Ha scritto:comunque la carreggiata larga aumenta la stabilità

Dipende dalle geometrie dell'auto, non basta mica allargare con canale/ET. Anzi, già solo con ET30 (-15mm) e mezzo pollice di canale in più (quindi in totale poco più di 2cm x lato) se non sei su una strada liscissima hai lo sterzo che strattona di qua e di là. La stabilità è un'altra cosa...!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
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