This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Portiere in vetroresina o carbonio...
Antonio Ha scritto:Secondo me prima di arrivare ad una soluzione discutibile per sicurezza e resa estetica ci sono tanti modi, anche assai più economici, per eliminare 30 kg di peso.
tipo quali?
  Cita messaggio
eliminare la capote
eliminare sedile passeggero
eliminare tutta la plancia tenendo solo gli strumenti
eliminare fari e motorini
etc
ma parliamo di auto da carrellare!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
yuza Ha scritto:eliminare la capote
eliminare sedile passeggero
eliminare tutta la plancia tenendo solo gli strumenti
eliminare fari e motorini
etc
ma parliamo di auto da carrellare!
Si, ma cosi' non avrai un'auto bella e originale che vada pure forte Wink
ripeto, io con la maita sto facendo il lavoro che porsche fa sulla gt3^^ dentro c'e' tutto, stereo compreso...ma si alleggerisce qua' e la senza trasformarla in un astronave o in uno scheletro Wink dettagli racing ben amalgamati con lo stile originale anni 90 della miata insomma... E con una meccanica da 10 e lode Wink
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
Beh iniziando con quello che è abbastanza ovvio come eliminare ruotino di scorta, attrezzi e quant'altro dal bagagliaio, si possono togliere senza rimetterci in sicurezza: tutta la moquette dal bagagliaio e dall'abitacolo, l'impianto stereo con le casse e il resto, l'aria condizionata se presente, i pannelli porta (non pesantissimi, ma un paio di kg cadauno minimo li pesano) li rimpiazzi con dei pannelli in vetroresina o quelli che vendono sul nutz, metti una coppia di sedili leggeri (ce ne sono di molto economici), alzi il cofano ed inizi ad eliminare quello che non serve (air box, canister, ecc) e rifai i vari supportini in ferraccio con qualcosa in alluminio (non ricordo chi, ma qualcuno l'aveva fatto ai tempi e aveva tolto qualche kg), elimini la capote col telaio e metti l'hard top fisso se ce l'hai, pesa meno..ecc ecc.
  Cita messaggio
Quasi quasi levo gli stemmini e li sostituisco con adesivi...lol in porsche nn sono tanto lucidi a volte...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
namrocko Ha scritto:Si, ma cosi' non avrai un'auto bella e originale che vada pure forte Wink
ripeto, io con la maita sto facendo il lavoro che porsche fa sulla gt3^^ dentro c'e' tutto, stereo compreso...ma si alleggerisce qua' e la senza trasformarla in un astronave o in uno scheletro Wink dettagli racing ben amalgamati con lo stile originale anni 90 della miata insomma... E con una meccanica da 10 e lode Wink
Come fai a paragonare il lavoro che è stato fatto sulla GT3 che è una macchina da circa 200k € con quello che avresti intenzione di fare tu? Là non badano a spese sui materiali e le tecnologie da utilizzare. E di certo non usano la vetroresina...
  Cita messaggio
yuza Ha scritto:eliminare la capote
eliminare sedile passeggero
eliminare tutta la plancia tenendo solo gli strumenti
eliminare fari e motorini
etc
ma parliamo di auto da carrellare!
si ma qui si parla di macchine che in pista ci arrivano con le loro ruote... eliminare la capotte significa trasformarla definitivamente in coupè, oppure significa non poterla parcheggiare mai all'esterno.
il sedile passeggero lo levano tutti nel paddock se ci tengono a limare il decimo...
eliminare la plancia ci può stare, ma se ti ferma la polizia cosa gli dici? che la stai restaurando? boh...
fari e motorini sono fuori discussione.

l'unica modifica che toglie tanto peso senza spendere follie è cambiare i sedili con dei monoscocca, ma direi che namrocko ha già fatto abbastanza a riguardo... io ho già gli s2 e ho levato 20 kg circa... recuperati col rollbar...
la moquette NA pesa molto meno di quel che si possa pensare quindi anche quella ha una resa minima... credo che completa compreso il bagagliaio non arrivi a 7-8 kg.
togliendo cose si risparmia molto peso, è vero, ma per arrivare a 36 kg ce ne vuole, credo che non ci sia niente che toglie così tanto come le porte... solo il serbatoio vuoto...
  Cita messaggio
Ma no, era per dire il lavoro di fino per ottenere un'auto da pista che non sia ridicola o inguardabile su strada... Una porsche da pista e' vuota, una gt3, anche rs, ha alcantara e dettagli piacevoli ma leggeri... Della roba che hai elencato ho gia' fatto tutto, ma non leverei mai la moquette interna, nn voglio una vasca nuda in strada per levare 2 kg... E nemmeno dei pannelli porta che sembrano fatti con le cartellette del liceo artistico Wink tantomeno levare la radiolina da 1,5 kg per poi andare fino al ring o altrove nel silenzio totale... Per quanto ami il rumore della mia miatina, ben inteso...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
Per la capote avevo pensato al bikini top! Odio l'idea di dover tenere un hard top (che comunque pesa) perche' in pista guido solo td...tutto un altro mondo...
e non posso nemmeno pensare di camminare senza un tetto...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
non usano la vetroresina, usano il carbonio che in caso di rottura non è migliore...
ok i pannelli in vetroresina, ma sono 15 pagine che ci mangiamo per la sicurezza del vtr sulle porte e poi parliamo di metterlo sui pannelli?
airbox, sedili monoscocca, ruotino e rivestimenti superflui, sono tutte cose che chi va in pista solitamente ha già fatto... lo step successivo qual'è?
supporti in alluminio? quanto costano per levare 3 kg in tutto?
resta solo la carrozzeria!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Inserti in carbonio SkyLuke 1 1,096 28-08-2020, 18:11
Ultimo messaggio: full_frame
  Particolari in carbonio per ND...dove trovarli? Caustica 13 5,378 26-12-2019, 17:24
Ultimo messaggio: Krylion
  pulizia scoli sotto portiere Rob72 5 4,957 20-05-2016, 15:18
Ultimo messaggio: Alessandro
  sportello benzina carbonio teo883 6 2,633 26-07-2015, 23:50
Ultimo messaggio: teo883
  Smontaggio portiere. Eww 14 2,522 05-03-2015, 20:53
Ultimo messaggio: Alec Trikki
  Lip MAZDASPEED in carbonio Dangerfield78 20 5,018 07-11-2014, 22:45
Ultimo messaggio: senna
  Carbonio NC CiceNC 14 2,649 16-10-2013, 00:43
Ultimo messaggio: CiceNC
  Cofano e HT in carbonio... [Slide] 36 7,248 31-05-2012, 15:31
Ultimo messaggio: Miller
  Plastic steel per saldare le portiere, aumentiamo la rigidità... dmax23 13 4,483 04-08-2011, 13:58
Ultimo messaggio: Szymon
  Ritoccare le portiere... luca 82 11 4,229 10-02-2011, 09:04
Ultimo messaggio: angeloc4



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)