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Brg Na in arrivo: consigli su lavori preventivi
#1
Eh si finalmente a fine mese dovrei riuscire a prenderla, in questi gg sta fresca all'ombra nel box dell'ex.
Oltre ad un cambio olio, filtro e filtro aria vorrei far pulire il circuito di raffreddamento, controllare i fili o meglio cambiarli con le candele.

Che altro mi suggerite?

l'auto se non ci sono sorprese ha circa 65.000 km reali e credo che vadano verificati anche freni e sospensioni per affrontare i prossimi mesi senza sorprese, considerando che ogni uscita sarà almeno di 150 km.
Purtroppo per motivi economici, vista la percorrenza giornaliera, e per restrizioni alla circolazioni in vigore in città la mx5 dovrà essere trasformata a GPL già da settembre ma, per questo chiederò altri consigli specifici.

Saluti e buona strada a tutti!
Mx5 BRG 1997 90cv Volvo 245 SP Panda 1.4 NP Mercedes 200d 1980 e BMW r1200r
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#2
Mi tengo sintonizzato anchio su questa discussione che sono in trattativa per una mx5
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#3
... ti consiglio oltre a un tagliando completo, vista' l'eta della piccolina la sostituzione della cinghia distribuzione pompa acqua e cinghie servizi.... oltre naturalmente a un controllo generale
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#4
Fai controllare il radiatore che non abbia perdite, prova a mettere il motore sotto carico (AKA daje gas!) in salita e controlla che la temperatura dell'acqua non salga oltre la posizione che il termometro assume a caldo (poco oltre la metà).
Ovviamente controllo efficienza ammortizzatori e geometria delle sospensioni. Le gomme non dovrebbero avere più di 5 anni, se si, bruciale a fare tondi e poi cambiale.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#5
Lanf Ha scritto:Fai controllare il radiatore che non abbia perdite, prova a mettere il motore sotto carico (AKA daje gas!) in salita e controlla che la temperatura dell'acqua non salga oltre la posizione che il termometro assume a caldo (poco oltre la metà).
Ovviamente controllo efficienza ammortizzatori e geometria delle sospensioni. Le gomme non dovrebbero avere più di 5 anni, se si, bruciale a fare tondi e poi cambiale.

se vai su a tutto gas può salire anche ad auto a posto se sei a mezzogiorno e con la targa a tappare il radiatore...
cmq ti consiglio di provare prima a dargli una tirata vicino ad un meccanico visto che i manicotti vecchi possono saltare e far uscire non poca acqua ;-)

per il resto leggi i consigli per l' acquisto di NA che di consigli ce ne sono ;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#6
Ciao fabs,
Anche io verso settembre porto a casa la macchina.
A me verrà consegnata con cambio olio e filtri più revisione da parte del vecchio proprietario.
Un mega-tagliando, su un' auto con manutenzione ignota (o cmq non fatta da te) è il minimo sindacabile, nell'immediato post-acquisto.
Tieni conto che su un'auto ventennale o quasi, è bene mettere in programma nel post-acquisto la cinghia di distribuzione. La mia è stata fatta 3000 km fa come da fattura che mi è stata consegnata.

Dopo averla portata a casa, le farò fare un salto di un paio di settimane dal mio meccanico di fiducia che nei momenti di calma la ispezionerà cm per cm per:

- testare lo stato di freni, dischi e sospensioni
- monitorare il fondo e i brancardi da sotto più di quanto abbia fatto io prima di prenderla
- rimuovere un antifurto di quegli anni dal cofano motore

Queste sono cose secondo me fondamentali, carrozzeria e interni puoi mettere mano ovviamente col tempo.

Poi dipende tutto dallo stato in cui si trova la macchina...se è in condizioni eccellenti richiederà pochissimi interventi per essere in efficienza.

Wink
Fermo, ma non inerte.


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#7
ma come mai il GPL? il tuo modello è come minimo euro 2 e in città come Milano non hai problemi di circolazione.

Per il resto, secondo me è stato già detto tutto su cosa controllare. La mia oltre le cose citate da voi non ha avuto bisogno di altro in 200000 km. Eventuali gabole (per me fu il sensore d'angolo dell'albero motore) saltano fuori solo col tempo.

Per quanto riguarda la distribuzione controlla quanti anni fa è stata fatta.

Controlla anche la frizione, se lo slave sta partendo. È uno dei pochi motivi per cui la NA ti lascia a piedi.
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#8
Grazie per i numerosi consigli!
Dunque in questi gg mi occupo di completare il passaggio di proprietà per il momento ho solo autocertificazione del venditore sul Cdp poi saldo e ritiro. Un bel lavaggio a casa a mano sarà il primo passaggio poi dal meccanico per verifica stato e piano di quel che ci vuole, sulla base di quanto consigliato. Per il GPL sono costretto non solo per i blocchi, euro 2 non basta a Napoli, ma anche per i km che in uso quotidiano dovrà fare, almeno 150 ogni volta che esce.
Ho intenzione di far montare un bel impianto, anche se so già che spenderò non poco per questo, quel che non ho ancora deciso e' il tipo di bombola. Un amico in città ne ha una gialla del 1995 con una bombola Toroidale orizzontale molto piccola e si trova bene, in rete ne ho visto alcune con la cilindrica montata in fondo al baule e così ho un po' di dubbi.
Esperienze in merito?
Mx5 BRG 1997 90cv Volvo 245 SP Panda 1.4 NP Mercedes 200d 1980 e BMW r1200r
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#9
Antonio e Riky hanno il GPL!
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
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#10
Comunque se cerchi nel forum trovi un paio di discussioni in merito…
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
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