Di piccole utilitarie in casa ne abbiamo avute abbastanza, in piu'  avendo lavorato in concessionaria mi sono passate molte piccole tra le  mani.
Per il tipo di utilizzo che devi fare sinceramente eviterei  le auto over 20 anni...se fossero per un uomo tanto quanto, ma per una  donna non sono proprio il massimo e non solo a livello di "immagine"  (non e' proprio poetico veder arrivare una signora con un volvo 740...),  quanto a livello di manutenzione: un'auto del genere in caso di guasto  puo' costare piu' del valore ed anche come consumi/manutenzione, per  quanto possa essere alimentata a gas ha sempre i suoi costi: in pratica  quello che risparmi di assicurazione e bollo lo rispendi per il  mantenimento.
Io consiglierei invece una Lancia Y 1.1 o 1.2  8valvole: non consuma niente (mio fratello con la sua fa mediamente i  16km/l in citta' e i 18-20km/l in extraurbano...ed i consumi sono  verificati costantemente perche' fa Arezzo-Barcellona e ritorno  mediamente 5 volte all' anno), non costano niente di manutenzione (se  rompesse la cinghia di distribuzione per mancata manutenzione non piega  le valvole), costa poco anche di bollo e di assicurazione, si accontenta  di un tagliando ogni morte di papa, fa 400.000km senza fargli nulla e  le trovi a prezzi di saldo.
Hanno un'ottima tenuta di strada per il tipo di categoria, anche in relazione all'eta' del progetto.
In  demolizione poi si trovano senza problemi, quindi in caso di piccoli  incidenti, inconvenienti ecc. basta fare un giretto da qualche  autodemolitore della zona per trovare di tutto e di piu' a prezzi di saldo.
Con  consumi del genere non serve nemmeno metterle a Gpl o metano  (solitamente quelle a gpl/metano sono quelle piu' chilometrate che  eviterei).
A livello di cifre le trovi dai 500-1000€ in su, ma  mettendo a monte 2000€ le trovi non eccessivamente chilometrate e con il  climatizzatore.
I problemi risaputi sono:
- Guarnizione  del coperchio punterie che zema sempre un po' di olio, anche se comunque  hanno fatto delle guarnizioni modificate che ne allungano gli  intervalli di sostituzione...in pratica lo lasci così e amen.
-  Guarnizione della testa che sui primi modelli di motori fire tende a  cedere, soprattutto in presenza di impianti a gpl/metano...da qualche  anno pero' ci sono in giro quelle modificate che di fatto hanno quasi  eliminato il problema (diciamo che rimane in presenza di impianti gpl e  simili). Essendo pero' un motore semplice, in caso di cedimento la  riparazione costa poco...addirittura se sai metterci mano e' alla  portata di un hobbista da quanto e' semplice.
- Centralina: sulle  versioni post anno 2000 a volte saltano: capita che ad un certo punto  la macchina inizi ad andare a 3 cilindri: provando ad invertire i fili  di alimentazione delle bobine, ci si accorge che queste vanno e quindi  il problema e' da imputare alla centralina che non da impulso alla  bobina di far partire la scintilla. 
La centralina in questione e'  quella "piccola" che e' montata sul corpo farfallato: SU quelle  precedenti invece e' spostata sul lato dx del cofano motore (e queste  non danno noia...sono a prova di bomba), lato passeggero per intendersi.  Nuova costa 3-400€, pero' in giro su internet si trovano centraline  usate, funzionanti, gia' scodificate e pronte all' uso a circa 150€...se  non si trovano si risolve con un giro in demolizione prelevando una  centralina da qualsiasi fire 8valvole con lo stesso tipo di elettronica  (sempre centralina sul corpo farfallato per capirsi) e facendola  scodificare da un pompista o da chi mastica queste cose...in alternativa  me la mandi e te la scodifico io
