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Spegnimento motore
#1
Ieri la verdona mi ha rovinato il giretto domenicale!
Macchina calda, con tagliando completo fatto 10 giorni fa: quindi filtri nuovi, olio nuovo, liquido radiatore nuovo.....e già usata per circa 1000-1300 km senza problemi.
Stavo salendo al moncenisio....tutto nella norma....quando ho iniziato ad aumentare il ritmo, al secondo tornante con uscita in sovrasterzo.....la macchina singhiozza....strattona...e fatti circa 20 metri si spegne.
Ho provato alcune volte inutilmente a riaccenderla, ma stava accesa dai 5 ai 10 secondi, con minimo ballerino e poi si spegneva (non c'era verso di farla salire di giri e girava come se fosse ingolfata)
Dopo circa 10 minuti di sosta senza tentare accensioni, è ripartita; ho fatto dietro front e l'ho lasciata al meccanico. (non mi sono fidato a fare Moncenisio, Telegraph, Galibier, Monginevro...o avrei dovuto farli a ritmo da nonno....)
Ieri mentre rientravo, accelerando lentamente da 3000 a 5000 giri non girava proprio perfetta....ma era una cosa appena percettibile.

Aveva fatto la stessa cosa anche un mesetto fa (prima del tagliando), durante l'ultima uscita a lombardore; sempre verso fine turno (diciamo dopo almeno 15 minuti di pista): la prima volta spegnendosi e non riaccendendosi per almeno 10 minuti, le altre 2 senza spegnersi, ma non era possibile salire di giri e se si accelerava faceva cosa voleva, passando da 1000 a 5000 poi 3000 poi 6000 giri....
Poi dopo meno di 5 minuti tornava tutto normale ed ho poi girato tutte e due le volte per almeno altri 10 minuti prima di fermarmi a raffreddare, senza altri problemi.

Stranamente finora la cosa si è SEMPRE presentata appena usciti da curve (sia a dx che sx) fatte di traverso.....

Cosa potrebbe essere?
Pompa benzina? (però c'era sempre almeno metà serbatoio, a volte anche di più; ieri ero ad almeno 3/4, e anche la prima volta a lombardore)
Sensore albero a camme?

Il meccanico purtroppo fino a mercoledì non riesce a controllarla.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#2
Io direi candele (gap e grado sono giusti?), o cavi, o bobine.

L'impianto elettrico patisce molto con le temperature alte, e non appena si raffredda torna a funzionare.

Alternativamente potrebbe essere il debimetro

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Alberto
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#3
.SharK Ha scritto:Io direi candele (gap e grado sono giusti?), o cavi, o bobine.

L'impianto elettrico patisce molto con le temperature alte, e non appena si raffredda torna a funzionare.

Alternativamente potrebbe essere il debimetro

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le candele, finora hanno funzionato bene (magari però potrebbe essere il caso di cambiarle ;-) )
cavi li avevamo pacioccati a lombardore (c'era anche Mad).....bobine, non saprei.

ieri faceva caldo però per i circa 40 km di rientro non ha più dato problemi....a lombardore invece no: diluviava, e per stare fuori dalla macchina ci voleva almeno una felpa....

passo le info al meccanico.....
grazie mille

edit: e il fatto che capiti sempre in uscita di curva è solo un caso? o potrebbe essere un indizio?

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#4
Secondo me è successo in uscita per caso. Il fatto importante è che l'auto non si sia accesa per un po'

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Alberto
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#5
.SharK Ha scritto:Secondo me è successo in uscita per caso. Il fatto importante è che l'auto non si sia accesa per un po'

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però tutte e 4 le volte....boh!?!?!

ok, allora partiamo da sostituzione candele....poi verificheremo cavi candele e bobine
pompa benza come a pewo la escludi?

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#6
La spia motore rimane spenta?
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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#7
magic80 Ha scritto:La spia motore rimane spenta?

non si è mai accesa nessuna spia

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#8
non è che hanno rimosso la spia per non sostituire la lambda? magari il vecchio proprietario è andato da un meccanico poco di fiducia. quando ti muore la lambda è sempre così: a caldo dopo un po si sipegne e la devi fare raffreddare.
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#9
Doppiaeffe Ha scritto:non è che hanno rimosso la spia per non sostituire la lambda? magari il vecchio proprietario è andato da un meccanico poco di fiducia. quando ti muore la lambda è sempre così: a caldo dopo un po si sipegne e la devi fare raffreddare.

faccio verificare: avendo avuto più di un proprietario prima di me.....tutto è possibile....
però io ce l'ho da un anno e qualche mese (e circa 15000 km), ed ha iniziato solo un mese fa; e anche i sei mesi prima di prenderla, so chi ce l'aveva, e avevamo girato a lombardore senza problemi....
ma tu dici che hanno proprio levato la lampadina nel cruscotto?
se avessero fatto come dici tu non avrei dovuto iniziare prima ad avere problemi? e in questo caso allora forse è rimasto qualcosa in centralina...

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#10
infatti, io farei fare uno scan con OBD2, così vedi se hai errori
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