This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dischi freno...quali scegliere?
#11
se dischi e pastiglie son nuovi, prima finisci quelli e poi compra gli altri. Wink

Io ho gli mtec baffati e scavati (fori non passanti) con ebc red e nell'uso in pista son diventati blu. Non ho notato decadimenti della frenata, forse perchè mi abbandonano prima le gomme (stradali, no semislick).
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#12
fracrist Ha scritto:se dischi e pastiglie son nuovi, prima finisci quelli e poi compra gli altri. Wink
quoto, se invece hai solo le pastiglie nuove puoi fare il cambio, anche se il top è cambiare tutto insieme, magari dai una grattata alle pastiglie in modo da spianarle nel caso fossero usurate non perfettamente.
  Cita messaggio
#13
si infatti pensavo di fare così...prendere i dischi, "grattare" leggermente le pastiglie e montare il tutto, o altrimenti prendere dischi e pastiglie nuove, e montare tra qualche mese in modo da poter mettere anche dei tubi in treccia Smile Smile così avrei un set pastiglie e dischi (quelli che ho adesso) messi molto bene come ricambio Smile
  Cita messaggio
#14
si bè io almeno le pastiglie le sfrutterei, i dischi puoi anche provare a venderli qui sul forum, magari a qualcuno che vuole fare il passaggio a dischi più grandi per la NA...
comunque per prove fatte, le pastiglie sono la cosa che contano di più nella potenza frenante (a culometro).
io ho fatto tutto a step, cioè una cosa alla volta:
1) tubi in treccia + spurgo con dot3
2) dischi anteriori maggiorati (da 235 a 255)
3) pastiglie anteriori green stuff
4) dischi posteriori maggiorati (da 231 a 251) con pastiglie green stuff
5) dischi forati by superemme
6) sostituzione guarnizioni pinze, pulizia completa e spurgo con dot 4

l'unica differenza di potenza rilevante è stata col cambio pastiglie, dalle stock alle EBC, anche se in poco tempo hanno iniziato a perdere prontezza, la macchina frena ma bisogna pestare abbastanza, a pastiglie nuove bastava molta meno forza, forse si sono vetrificate, a fine estate le cambio anche se non saranno finitissime e provo le EBC yellow stuff che forse vanno meglio, ma come mi diceva superemme, ci sono tante pastiglie migliori delle EBC, il problema è il prezzo....

per la temperatura i dischi di superemme vanno meglio, ma non è cambiata la potenza frenante, almeno a piede non si sente... vanno meglio negli abusi dove non cambia radicalmente la frenata cosa che succedeva prima (in fondo questo devono fare dei buoni dischi), l'importante è non aspettarsi un miglioramento delle prestazioni frenanti, per fare la differenza in quel senso bisogna fare 3 cose: pastiglie ad alte prestazioni, pinze racing, dischi di dimensione molto maggiore (aumenta la leva), ma la differenze non si sente per 2 cm in più.

se si fanno tutti i miei step in un colpo solo sicuramente la differenza sarà marcatissima, ma uno per volta non si sentono, lo stesso i tubi in treccia... va bene cambiarli anche perché costano relativamente poco, ma non aspettarti una frenata on-off.

in sostanza tutto aiuta ma la differenza la fa altro... è come sul motore, i collettori, il filtro conico, l'anticipo... tutto aiuta, ma la botta te la da solo il turbo! e il frocetto che conquisti con la miatina! :haha:
  Cita messaggio
#15
si ma infatti i dischi non li voglio cambiare per avere più potenza, ma per cercar di tenere le temperature più basse...io ho girato a modena con le black stuff e tutto stock (impianto frenante) 30 minuti a bomba di cui 3 mezzi giri piano, e i freni non hanno mai mai ceduto...haha però adesso mi sono accorto che l'auto frena un pò meno, quindi probabilmente le ho vetrificate un pò haha, quindi volevo lavorare sul fattore temperatura, tanto se metti pastiglie più aggressive le temperature si alzerebbero, o sbaglio?? quindi dischi + "ventilati" degli stock e pastiglie + aggressive, e magari tubi in treccia porteranno ad un risultato + soddisfacente, per lo meno spero di non vetrificare più le pastiglie, e una potenza frenante leggermente maggiore!
  Cita messaggio
#16
ok, vedo che hai già le idee chiare e non sbagli niente.
per logica con pastiglie più aggressive crei più attrito e quindi più temperatura, però le pastiglie più aggressive sono fatte anche per reggere temperature superiori, basta vedere le auto da corsa coi dischi roventi... dei freni stock a quelle temperature diventerebbero come una candela di cera!
c'è da dire una cosa sulle pastiglie, troppo racing non vanno bene, perché le pastiglie racing hanno bisogno di una certa temperatura minima per frenare bene, quindi rischi di avere i freni che a freddo non frenano, e per "non frenano" intendo proprio che non frenano!
quindi pastiglie sportive, magari per quelle o stai sulle EBC che anche se non sono il massimo sono testate da molti del forum, oppure ti fai consigliare da chi ne sa, come alberto di superemme.
lo stesso vale per i dischi, superemme ha spiegato bene anche l'utilità delle lavorazioni... considera comunque che i fori, ma soprattutto la baffatura, mantiene più pulite le pastiglie, ma ne aumenta l'usura.
  Cita messaggio
#17
se l'uso e quello in pista, io eviterei di usare le Black, minimo devi passare alle Red, io ho provato anche le yellow vero che a caldo danno il massimo, ma anche a freddo frenano decentemente....
dai una occhiata qui:
http://www.ebcbrakeshop.co.uk/?gclid=COH...3god-SMAqg

poi se preferisci Ferodo, o altri marchi chiedi ad Alberto lui li conosce un po tutti....
  Cita messaggio
#18
utilissima la tabella a fianco della pagina EBC, ora finalmente ho la certezza che le red sono più racing delle green, comunque io passerò alle yellow sicuramente.
  Cita messaggio
#19
Io avevo preso le black perché non era in programma la pista e mi sono trovato da dio in pista ugualmente...sicuramente con le red o yellow o altre marche sportive non le avrei vetrificate, ma sarebbe bastato non andare a canna per mezzora continuativa. Il discorso che il troppo scazza per strada lo só bene, essendo un biker vedo molte persone che vanno a lavorare con gomme in mescola e semi slick cosa che io sono assolutente contrario e spero anche voi, tanto dovrebbe essere un discorso valido anche per le 4 ruote; ) per le pastiglie adesso vedró se ho voglia di spendere subito le prendo da Alberto subito e sinceramente proverei le red (???) Altrimenti aspetto e cerco più consigli, magari per le ds2500....
  Cita messaggio
#20
non so per le moto ma per le macchine ci sono alcuni modelli di semislick omologate, io come estive monto le toyo r1r e credimi che anche su strada hanno delle performance molto ma molto superiori rispetto alle stradali, soprattutto sul bagnato.
però sono omologate, e d'inverno uso le termiche perché con l'asfalto freddo non vanno più così bene.
per le pastiglie, alberto mi ha sconsigliato le EBC, dicendo che le ferodo sono meglio, però io non me la sento di spendere 350 € per 8 pastiglie quando le green costano 120/130 e le yellow 190... le EBC diceva che non riusciva ad averle a un prezzo molto competitivo quindi per quelle tengo buono ILmotorsport con lo sconto di aury.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] VITE DI CHIUSURA MECCANISMO REGOLAZIONE FRENO A MANO randal.flag 1 479 22-08-2023, 23:05
Ultimo messaggio: randal.flag
  regolare il freno a mano che non tira mr.magoo87 59 59,637 04-09-2022, 17:11
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [ND] Sostituzione dischi OEM - suggerimenti? Tommy89 4 1,899 05-07-2022, 09:43
Ultimo messaggio: Tommy89
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,276 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [NB/NB FL] disci freno da sostituire loki66 3 1,612 20-07-2021, 21:38
Ultimo messaggio: loki66
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,718 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [ND] Dischi anteriori "macchiati" LeoB 5 2,425 25-03-2021, 22:13
Ultimo messaggio: LeoB
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,743 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA/NB]  freno a mano che non frena 16 13,634 14-12-2020, 18:08
Ultimo messaggio: francesco_
  [NC/RC] Problema col freno a mano hero_94 0 1,320 12-09-2020, 00:38
Ultimo messaggio: hero_94



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)