This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Rallo o non rallo...
#1
Lo so, questione trita e ritrita...Ma vorrei essere sicuro prima di buttare via una frizione con 50000 km Eek


Il miatista DOC chiama "rallo" il saltellamento al disinnesco della frizione nelle partenze da fermo, difetto tipico anche di altri motori a benza?
La mia early 2001 sì, ne è affetta, ma in maniera non così fastidiosa...ció chè trovo più insopportabile è lo strattonamento di trasmissione immediatamente successivo al disinnesco, a volte percepibile anche al passaggio prima-seconda, e che francamente mi sembra determinato da un'eccessiva elasticità dell'albero di trasmissione.
Lo sento anche nelle riprese da regime minimo in prima con vettura in movimento e affondo gas, niente pedale frizione.
Non credo che cambiando la frizione si risolva questo problema.
O sbaglio?
Magari con volano più leggero diminuendo l'inerzia del motore?
Illuminatemi prego...Big Grin
  Cita messaggio
#2
In effetti la sostituzione della frizione non elimina del tutto il problema, ma migliora di molto la situazione. Io cambiai la mia con la Exedy standard di mx5parts e ogni tanto può succedere che ralli, però solo a freddo (prima anche a caldo) e solo in prima (in precedenza anche in seconda).
  Cita messaggio
#3
Grazie della risposta sincera : )

Per ora cambieró solo liquido e slave...il rallo dopo qualche maltrattamento è momentaneamente assente (sgrat).
  Cita messaggio
#4
tienila cosi' se non e' invasiva.

Quando la sostituirai cambi anche il volano che puo' essersi rovinato causa rallo
Alberto
  Cita messaggio
#5
A suo tempo presi la Exedy, ma va cambiato anche il volano. Altrimenti migliori, ma non è ancora perfetta.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#6
Riprendo questa discussione per capire una cosa che riguarda la mia MX-5 1.8 del 2008.
Succede che in partenza rilasciando la frizione, quando piove o ha piovuto ed ho lasciato la macchina all'aperto, avverta dei forti saltellamenti. Di solito il problema si presenta alla prima partenza della corsa, quindi se mi fermo anche solo dopo aver percorso qualche centinaio di metri e riparto non si verifica questo saltellamento.
Da cosa può dipendere?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Rallo e volano. Cambiare? Lavorare? IAPPO 3 2,441 24-02-2020, 17:18
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NB FL] Di nuovo rallo... Alex 7 3,049 10-10-2017, 07:50
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB FL] Rallo o come si chiama sonny.marinelli 9 3,976 16-08-2017, 10:42
Ultimo messaggio: sonny.marinelli
  [NB FL] Rettifica volano frizione causa rallo Lomba 2 4,040 11-01-2017, 14:07
Ultimo messaggio: tushio50
  rallo su nb? lilshark 2 1,546 27-02-2014, 20:38
Ultimo messaggio: pilistation
  rallo e boccole differenziale e sospensione giobba 9 3,387 25-12-2013, 13:24
Ultimo messaggio: .SharK
  Vi ricordate del Rallo? Fabiolous 70 16,304 01-12-2012, 18:38
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  sarà il famoso "rallo"?? ace 3 2,443 24-05-2011, 10:39
Ultimo messaggio: ace
  Dischi e tecnica del rallo Lomba 4 1,932 11-05-2010, 11:59
Ultimo messaggio: il Mamo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)