This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domanda su benzina verde!
#11
vi faccio alcuni ragguagli a riguardo visto che mi ero informato di recente.
le taniche di metallo sono le uniche omologate per il trasporto, sono quelle che si vedono nei fuoristrada in africa per intenderci, costano un sacco giustamente e se vanno prese quelle non vale la pena il discorso.
di taniche di plastica ce n'è da pochi soldi che vanno benissimo se la benzina ci resta per poco tempo, altrimenti ci vogliono taniche di plastica fatte apposta per la benzina, è probabile che siano identiche alle altre ma che abbiano in più solo il certificato e per questo costano 4 volte... ma è anche possibile che effettivamente sia una plastica che stando a lungo contatto con la benzina non rilasci qualche sostanza nella stessa, questo non lo so...
poi... meglio di tutto per la conservazione è il luogo fresco e asciutto chiaramente.
Che sia prudente o no avere 200 litri di benzina in garage scegliete voi... Noi a casa abbiamo fatto la scelta di tenere le taniche lontane dall'abitazione, in luogo non asciutto, ma le usiamo rapidamente e solo per attrezzi/mezzi agricoli.
dalla slovenia o austria o quel che sia, si possono "importare" taniche di benzina per un massimo di 10 litri alla volta, se venite malauguratamente fermati con più litri diventate automaticamente contrabbandieri. "L'ho comprata in Italia" direte voi, ma la benzina Slovena ha un colore diverso dalla nostra (gialla invece che verde) ed è facilmente riconoscibile dalle FDO.
L'hanno scorso hanno fermato un tipo di Trieste con 1000 litri di gasolio nel cassone del pickup, ovviamente in una specie di silos, era destinato ai furgoni aziendali, non ricordo più quanti migliaia di euro di multa, oltre al sequestro del carburante.
Per il trasporto come detto, dovete usare taniche di metallo, non so quale sia la multa in caso usiate quelle di plastica, ma il rischio di farsi Km e Km in macchina con il bagagliaio pieno di benzina è tutto vostro... chiaramente lascio immaginare il pericolo in caso di incidente.

detto questo, io l'ho fatto più volte, ma che siano 5-10-50-100 litri, se state a norma, il risparmio è ridicolo e non ne vale la pena, se state fuori norma, il rischio è troppo alto e non ne vale la pena.

certo se si sta sul discorso iniziale del 3d, cioè riempire le taniche al distributore a fianco a casa, la cosa cambia, ma comunque credo che i 10 litri sia proprio il limite trasportabile in auto, quindi se vi vedessero riempire barili da 50 litri, sarebbe relativamente sospetto...
  Cita messaggio
#12
djmattm Ha scritto:io in garage tengo quasi sempre una tanica, piú o meno pieno, che riempio quando vado in slovenia, quella in ferro verde tipo militare


Bisso io e te ci capiamo Wink
Clear Eyes, Full Hearts, Can't Lose...

My Garage: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-92-Seven!
  Cita messaggio
#13
fino a una tanica non ti dicono niente, c'é chi se ne fa due di diesel da riscaldamento d'inverno, altro discorso se vai lá con 10 taniche ovvio
  Cita messaggio
#14
Una tanica in metallo da 20lt costa circa 20€

Se riempo 20lt oggi a 1,63, mi costa 32,6€

se riempo 20lt fra 2 mesi a 1,85 (esempio) mi viene 36,8

ci sono 4€ di differenza che non ammortizzano le 20€ spese.

Ma le ammortizzano in 4-5 volte e da li in poi è tutto guadagno.

Cmq io le terrei in garage che è fresco, e cmq max 1-2 taniche da 20lt.
Clear Eyes, Full Hearts, Can't Lose...

My Garage: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-92-Seven!
  Cita messaggio
#15
Sarebbe da ridere se poi il prezzo scendesse abbestia....
  Cita messaggio
#16
Occhio che comunque un decadimento di Ron/Mon ma soprattutto del contenuto di ossigeno, c'è ed è piuttosto evidente.

Anche io tengo sempre un po di benzinaccia nelle taniche, ma da destinarsi solo ai soliti tagliaerba ecc.

Per applicazioni serie sempre e solo benzina più fresca (e fredda) possibile!

Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#17
dafde Ha scritto:Sarebbe da ridere se poi il prezzo scendesse abbestia....


Sei fiducioso XD
Clear Eyes, Full Hearts, Can't Lose...

My Garage: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-92-Seven!
  Cita messaggio
#18
djmattm Ha scritto:fino a una tanica non ti dicono niente, c'é chi se ne fa due di diesel da riscaldamento d'inverno, altro discorso se vai lá con 10 taniche ovvio
in realtà sbagli, non è questione di quantità di taniche ma di quantità di litri, poi che non facciano storie può essere, ma la legge parla di 10 litri.
  Cita messaggio
#19
Sevenfate Ha scritto:Bisso io e te ci capiamo Wink
Thumbup
  Cita messaggio
#20
È proprio la spider dei poveri
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Colpito da laser verde mentre rincasavo Jeega 27 4,718 19-08-2015, 11:50
Ultimo messaggio: Griflet
  Domanda sulle mx5 broke davifigo 5 1,268 16-02-2013, 20:18
Ultimo messaggio: open_sky
  Domanda a bruciapelo: seria alternativa a Quattroruote? Fabiolous 59 5,573 02-02-2012, 10:34
Ultimo messaggio: iRiccio
  domanda tecnogenerica alessandrogelsi 7 1,590 26-12-2011, 13:26
Ultimo messaggio: Clarence
  CX-7 turbo benzina Rolando 24 3,938 12-12-2010, 11:44
Ultimo messaggio: Rolando
  Prezzo benzina in Francia/Corsica Gagio 1 8,333 19-07-2009, 13:11
Ultimo messaggio: Gagio
  domanda su catene pitch72 3 1,411 24-03-2009, 12:46
Ultimo messaggio: pitch72
  Riconoscere perdita benzina in scooter cangaceiro 1 2,353 14-10-2008, 21:19
Ultimo messaggio: nitro-ale
  Benzina: sfondata quota 1, 5 euro pcasaran 63 7,562 29-07-2008, 16:54
Ultimo messaggio: Formix



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)