This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le sorelline gialle.... by Gyu71 e Seriano
#81
Lanf Ha scritto:Non basta un colpetto per mettere in folle e poi fare il movimento "giusto" per inserire la marcia? Non sarà velocissimo, ma riduci di molto il rischio di sbagliare, che è maggiore se fai movimenti "diagonali" per saltare il passaggio in folle.

Lanf il problema col motore da moto non si pone...indietro sali di marcia, in avanti scali...non c'e' necessita' di adattarsi perche' tra l'altro fa fico avere un cambio che funziona come un sequenziale .

Il discorso invece cambia con sfilatini col motore da macchina...lì devi fare un po' di "testa" al fatto che sei al contrario: ti garantisco che, soprattutto in presenza di cambi con short shifter tipo quello di Gyu, infilare la marcia sbagliata e' piu' facile di quanto si possa pensare...il fatto poi di manovrare la leva dal lato opposto e con la mano opposta rispetto alla nostra "normalita'" (che e' un fattore soggettivo...inglesi, giapponesi e tutti quelli che guidano "dal lato sbagliato" non hanno di questi problemi) all' inizio e fino a che non hai preso dimestichezza col cambio richiede un minimo di attenzione e assuefazione.

Fino a che non hai preso la mano l'unico sistema da usare e' quello che hai detto tu...prenderla con calma, passare per la folle, provare e riprovare se incerti che la marcia sia quella giusta e poi via!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#82
In effetti, mi preoccupa un po' la velocità di cambiata... :oops:

Se tutto andrà bene, guiderò la mia West per la prima volta proprio in pista,
quindi credo che DOVRO' ANNULLARE TUTTI I TUTORAGGI prenotati per la OPL
di primo mattino e sfruttarla per prendere la mano con le cambiate "non troppo lente"...

...comunque ci aggiorneremo più avanti... Thumbup
  Cita messaggio
#83
Fly Lemon Ha scritto:Il discorso invece cambia con sfilatini col motore da macchina...lì devi fare un po' di "testa" al fatto che sei al contrario: ti garantisco che, soprattutto in presenza di cambi con short shifter tipo quello di Gyu, infilare la marcia sbagliata e' piu' facile di quanto si possa pensare...il fatto poi di manovrare la leva dal lato opposto e con la mano opposta rispetto alla nostra "normalita'" (che e' un fattore soggettivo...inglesi, giapponesi e tutti quelli che guidano "dal lato sbagliato" non hanno di questi problemi) all' inizio e fino a che non hai preso dimestichezza col cambio richiede un minimo di attenzione e assuefazione.

Fino a che non hai preso la mano l'unico sistema da usare e' quello che hai detto tu...prenderla con calma, passare per la folle, provare e riprovare se incerti che la marcia sia quella giusta e poi via!

Io ho fatto il militare come "autiere", guidando dei mezzi che voi umani...
No, quella è un'altra cosa. :p
Cambi al volante sul CL (OM Leoncino?), dietro al sedile (un CL Lancia), a sinistra sul CM (FIAT 639, 4 marce + 4 ridotte non sincronizzate). Il CM aveva la guida a destra, in una mattinata ci avevo fatto l'abitudine sia al lato "sbagliato" che alla mancanza di sincronizzatori e lì bisognava essere veloci se no il camion si fermava ora che facevi tutti i movimenti necessari. Per fortuna scoprii che dalla seconda ridotta potevi passare alla terza ridotta direttamente senza doppiette se lo tiravi al limitatore, la terza ridotta entrava che era un piacere, ma dovevi essere veloce e preciso. Mi avevano messo ad insegnare alle reclute, era il festival delle grattate! :haha:
L'esame di guida consisteva nel fare il percorso di guerra degli M113, escluso il guado, e in un pezzo rettilineo in cui dovevano accelerare alla velocità massima, 60 km/h, e fermarsi scalando fino alla prima ridotta senza usare il freno.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#84
Gyu71 Ha scritto:In effetti, mi preoccupa un po' la velocità di cambiata... :oops:

Se tutto andrà bene, guiderò la mia West per la prima volta proprio in pista,
quindi credo che DOVRO' ANNULLARE TUTTI I TUTORAGGI prenotati per la OPL
di primo mattino e sfruttarla per prendere la mano con le cambiate "non troppo lente"...

...comunque ci aggiorneremo più avanti... Thumbup

Scusa, la West arriva in pista in bisarca o ci parti da casa? In questo caso esci mezzora prima, fai la strada normale ed esercitati a cambiare.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#85
Lanf Ha scritto:Scusa, la West arriva in pista in bisarca o ci parti da casa? In questo caso esci mezzora prima, fai la strada normale ed esercitati a cambiare.

Gyu abita talmente vicino che praticamente è dentro al circuito di Magione. Mette le marce dalla I alla V ed è arrivato, non può fare pratica per strada questa volta :giggle:.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#86
Lanf Ha scritto:Io ho fatto il militare come "autiere", guidando dei mezzi che voi umani...
No, quella è un'altra cosa. :p
Cambi al volante sul CL (OM Leoncino?), dietro al sedile (un CL Lancia), a sinistra sul CM (FIAT 639, 4 marce + 4 ridotte non sincronizzate). Il CM aveva la guida a destra, in una mattinata ci avevo fatto l'abitudine sia al lato "sbagliato" che alla mancanza di sincronizzatori e lì bisognava essere veloci se no il camion si fermava ora che facevi tutti i movimenti necessari. Per fortuna scoprii che dalla seconda ridotta potevi passare alla terza ridotta direttamente senza doppiette se lo tiravi al limitatore, la terza ridotta entrava che era un piacere, ma dovevi essere veloce e preciso. Mi avevano messo ad insegnare alle reclute, era il festival delle grattate! :haha:
L'esame di guida consisteva nel fare il percorso di guerra degli M113, escluso il guado, e in un pezzo rettilineo in cui dovevano accelerare alla velocità massima, 60 km/h, e fermarsi scalando fino alla prima ridotta senza usare il freno.


:haha::haha::haha: Doppia caro, doppia!!!!:haha::haha::haha:

Siamo (quasi) tutti figli della Fiat 500
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#87
Fly Lemon Ha scritto:Il discorso invece cambia con sfilatini col motore da macchina...lì devi fare un po' di "testa" al fatto che sei al contrario: ti garantisco che, soprattutto in presenza di cambi con short shifter tipo quello di Gyu, infilare la marcia sbagliata e' piu' facile di quanto si possa pensare...

Vero....me lo ricordo ancora il mio prima-seconda-PRIMA quando ho provato la westfield di un mio amico(che adesso è passato su MKindy)
Matteo Martini - Verona
Mx-5 FL 1.6 Grace green 2002

"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14."
 Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
#88
Prossimamente, testa a testa in pista: Giulio su Westfield con cambio sbagliato, Lanfranco su Fiat 639.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#89
Miller Ha scritto:Prossimamente, testa a testa in pista: Giulio su Westfield con cambio sbagliato, Lanfranco su Fiat 639.

Aspetto che mi doppi e poi lo spiattello sull'asfalto! :haha:
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#90
Tra pochi giorni, finalmente avrò la Westfield "a posto"...

Quando girai a Magione, appena assicurata e da poco arrivata dalla Scozia,
aveva un sacco di problemucci che il buon Santilli di Perugia, sta risolvendo.

Principalmente aveva l'impianto elettrico fatto alla cazzum, soprattutto le parti
che riguardavano la centralina, che andava per i fatti suoi.
La carburazione era grassissima, il sensore APS era staccato e tutto era falsato.
Inoltre alcune masse erano collegate al contrario (positivo/negativo).

Era un miracolo che si muoveva, e comunque a Magione, con l'asfalto umido giravo in 1'26"...
(con la NA sull'asciutto sono intorno all' 1'31")

Non vedo l'ora di riprenderla..., teoricamente dovrebbe andare più o meno così
appena avrò sistemato anche la rapportatura:

http://www.youtube.com/watch?v=NsMdMK3-waU

Mi garba! Cool
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  il Vs.Gyu71 su Autoblog... Gyu71 24 6,329 18-12-2012, 03:33
Ultimo messaggio: Tuscany964
  Recensione TOYOTA GT86 by Gyu71 - (GT Academy 2012) Gyu71 62 27,539 15-11-2012, 00:07
Ultimo messaggio: Fletch
  La Elise di Gyu71 Matsuda 17 5,310 10-11-2009, 13:38
Ultimo messaggio: spiderman



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)