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passare dal differenziale open della 1.6 al torsen della 1.8
#1
Chiedo innanzitutto perdono se tramite la ricerca non sono riuscito a trovare argomenti simili, ammesso che ce ne siano.

Sulla mia NB 1.6 vorrei montare il differenziale della 1.8 perchè l'open proprio non mi va giù. Premetto che ho anche un saldato per le giornate in pista, ma tenerlo per andarci a lavorare è piuttosto stressante per me e per la meccanica Smile

Quindi vi chiedo, voi che ne sapete (io sono entrato da poco nel mondo "miata" e la conosco poco e niente):

- Oltre al differenziale ci vogliono anche i semiassi della 1.8?
- Devo cambiare anche l'albero di trasmissione?
- Che conica monta? La mia attuale è una 4.1, è corretto?
- Devo cambiare anche il sensore della ruota fonica per il tachimetro?

Grazie a tutti coloro che mi possono aiutare Smile
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#2
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...nfo+torsen
qui trovi tutto ciò che ti serve sapere.

http://www.mx5italia.com/faq.php?faq=fre...portoponte
qui trovi il rapporto della coppia conica delle varie mx5

rapidamente.... l'unica mx5 che necessita di cambiare albero e semiassi e la NA dal 89 al 93, tutte le altre fino al 2005 sono compatibili.

la conica come hai visto dal link cambia da modello a modello, e spessissimo nelle versioni straniere è ancora diverso, in particolare nelle americane.
il sensore ruota non è obbligatorio cambiarlo, se monti la stessa conica non cambia nulla, se cambi la conica, o cambi sensore o avrei contakm e tachimetro sballati.

ora ti faccio io una domanda: tutte le volte che vai in pista smonti il differenziale per mettere il saldato e quando torni a casa rimetti l'open??
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#3
Bisso Ha scritto:ora ti faccio io una domanda: tutte le volte che vai in pista smonti il differenziale per mettere il saldato e quando torni a casa rimetti l'open??

E quanto ci metti?
(scusate non ho resistito ha ha)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#4
ahahah vuoi far venire fuori un casino come dall'altra parte? :haha:

la mia domanda parte dal fatto che io se vado in pista è tanto se mi fermo a fare benzina, di sicuro non mi metterei mai a far lavori apposta per la giornata...
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#5
sì Bisso, faccio il meccanico e ho a disposizione l'officina Smile

in mezzoretta si fa tutto, mettendola sul ponte. però come dicevo non essendo molto pratico di questo forum non sono riuscito a trovare i link che mi hai gentilmente dato... grazie Smile
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#6
blackblizzard Ha scritto:sì Bisso, faccio il meccanico e ho a disposizione l'officina Smile

in mezzoretta si fa tutto, mettendola sul ponte.

:plus1:
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#7
ah ok tutto chiaro!

yuza direi che hai vinto tu la battaglia dei tempi di smontaggio!!
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#8
Perdonaci blackblizzard, è che ieri è nata una discussione su quanto tempo ci mette un meccanico a togliere/mettere un diferenziale e c'erano idee abbastanza discordanti....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

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http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#9
cmq grazie, da quel che leggo nel secondo link che mi hai dato, basta che cerco il differenziale, la conica è sempre una 4.1 quindi basta che cambio quello... ottimo!
l'open mi sta proprio sulle palle, metterla di traverso sull'asciutto con i 110 cavalli stanchi che ha è sempre un'impresa Smile
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#10
Yuza, avevo compreso Big Grin
non è particolarmente complesso, devi chiaramente smontare semiassi, marmitta e il telaio longitudinale... in mezzoretta è fattibile, avendo a portata di mano tutti gli attrezzi necessari. se proprio sei stanco e te la prendi con calma ci metti un'ora Big Grin

PS: vedo che sei di milano... ti trovo al JDMilano squad?
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