This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Non abbiamo passato :(
#31
Una lancia pero' la devo spezzare a favore dell' Alfista MiTo..mane.

Un po' di ragione ce l'ha quando dice che i Jap non hanno storia. Non del tutto perche' comunque anche loro hanno (o anno...come si dice?:hahaSmile fatto delle belle cose, ma i marchi Europei in generale, e Italiani in special modo in passato hanno tirato fuori delle cose bellissime che molti di voi hanno giustamente ricordato:

- Motore Bialbero in alluminio affidabile e potente (e' uscito negli anni '50 e lo hanno pensionato a meta' anni '90)
- Testate a doppia accensione
- Camere di scoppio emisferiche
- De Dion
- Trasaxle (e non nelle alfetta , giulietta e 75 anni '70/'80, ma gia' 70 anni fa)
- Parallelogramma di Watt
- Freni inboard (ottimi per centrare le masse, un po' meno per il raffreddamento)


e piu' in generale delle TP che stavano in strada (vogliamo ricordarci le coeve bmw, audi, merdeces, opel & co?)

SEnza dimenticare il gloriosissimo V6 Busso su cui hanno fatto di tutto: nato a carburatori, trasformato ad iniezione, montato sia longitudinalmente che trasversalmente, turbizzato ridotto e aumentato di cilindrata, con distribuzione a 12 e 24 valvole.
Uno dei motori migliori che per molto tempo abbiano calcato lo scenario motoristico mondiale.

I jap fino a fine anni '80 e '90 erano conosciuti piu' o meno come i Coreani di oggi: erano conosciuti per le moto supersportive e in campo automobilistico per essere in generale dei gran copiatori (sia di linee che di idee), produttori di auto anonime e superaffidabili, di quelle con cui puoi fare mezzo milione di km senza fargli nulla, ma sicuramente non belle (vedi la Toyota Corolla...l'auto piu' brutta del mondo, ma piu' venduta perche' inarrestabile e superaffidabile) e per essere tra i migliori costruttori di fuoristrada.
Si sono risollevati con l'avvento in casa Honda del VTI e dell'impegno in F1, sulle stradali per le civic vti 1.6 da 160cv, del quadrilatro alto (ripreso poi da alfa per le 147/156) e le 4 ruote sterzanti.

Le sportive jap erano per lo piu' conosciute da un nucleo limitato di persone afficionados del sol levante.

Mazda si e' poi distinta per l' Mx5, oggetto bellissimo, ma pur sempre, per stessa ammissione dei vertici mazda, una "copia ibrida" di una linea Lotus anni '60 e di un motore Alfa, sempre anni '60.

Ora, detto questo e avendovi colpito nell' orgoglio, potete anche picchiarmi:haha:
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#32
Fly Lemon Ha scritto:Ora, detto questo e avendovi colpito nell' orgoglio, potete anche picchiarmi:haha:


No, andiamo a picchiare qualche alfista!
Membro
Grosso
Team
Ciocapiàt


Sposato con Pdor, amante di omermon e alessioattorresi a tempo perso.
Ma Mrk è tutta un'altra cosa...
Fracrist approved!
  Cita messaggio
#33
Fly Lemon Ha scritto:Una lancia pero' la devo spezzare a favore dell' Alfista MiTo..mane.

Un po' di ragione ce l'ha quando dice che i Jap non hanno storia. Non del tutto perche' comunque anche loro hanno (o anno...come si dice?:hahaSmile fatto delle belle cose, ma i marchi Europei in generale, e Italiani in special modo in passato hanno tirato fuori delle cose bellissime che molti di voi hanno giustamente ricordato:

- Motore Bialbero in alluminio affidabile e potente (e' uscito negli anni '50 e lo hanno pensionato a meta' anni '90)
- Testate a doppia accensione
- Camere di scoppio emisferiche
- De Dion
- Trasaxle (e non nelle alfetta , giulietta e 75 anni '70/'80, ma gia' 70 anni fa)
- Parallelogramma di Watt
- Freni inboard (ottimi per centrare le masse, un po' meno per il raffreddamento)


e piu' in generale delle TP che stavano in strada (vogliamo ricordarci le coeve bmw, audi, merdeces, opel & co?)

SEnza dimenticare il gloriosissimo V6 Busso su cui hanno fatto di tutto: nato a carburatori, trasformato ad iniezione, montato sia longitudinalmente che trasversalmente, turbizzato ridotto e aumentato di cilindrata, con distribuzione a 12 e 24 valvole.
Uno dei motori migliori che per molto tempo abbiano calcato lo scenario motoristico mondiale.

I jap fino a fine anni '80 e '90 erano conosciuti piu' o meno come i Coreani di oggi: erano conosciuti per le moto supersportive e in campo automobilistico per essere in generale dei gran copiatori (sia di linee che di idee), produttori di auto anonime e superaffidabili, di quelle con cui puoi fare mezzo milione di km senza fargli nulla, ma sicuramente non belle (vedi la Toyota Corolla...l'auto piu' brutta del mondo, ma piu' venduta perche' inarrestabile e superaffidabile) e per essere tra i migliori costruttori di fuoristrada.
Si sono risollevati con l'avvento in casa Honda del VTI e dell'impegno in F1, sulle stradali per le civic vti 1.6 da 160cv, del quadrilatro alto (ripreso poi da alfa per le 147/156) e le 4 ruote sterzanti.

Le sportive jap erano per lo piu' conosciute da un nucleo limitato di persone afficionados del sol levante.

Mazda si e' poi distinta per l' Mx5, oggetto bellissimo, ma pur sempre, per stessa ammissione dei vertici mazda, una "copia ibrida" di una linea Lotus anni '60 e di un motore Alfa, sempre anni '60.

Ora, detto questo e avendovi colpito nell' orgoglio, potete anche picchiarmi:haha:

quale motore? io non l'ho ancora trovato!! XD
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
#34
Doppiaeffe Ha scritto:soggetti imbarazzanti, chiamati clienti. su certi argomenti vanno lasciati allo stato di pre-civilizzazzione a cui li trovi

:haha:
io direi che in quel caso valeva la pena di perdere un cliente...
  Cita messaggio
#35
domanda (sperando di non essere OT): ma essendo possessore di una Mazda, sono di conseguenza un mazdista? : Blink :
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#36
Come diceva Guzzanti "e tu come la vedi?"
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#37
Come diceva il sergente Hartman: le domande qui le faccio io...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#38
Pepi Ha scritto:domanda (sperando di non essere OT): ma essendo possessore di una Mazda, sono di conseguenza un mazdista? : Blink :

Secondo me non esiste una serie di caratteristiche comuni tali da identificare il mazdista. Almeno in Italia.
Siamo troppo eterogen(e)i :chessygrin:

Quindi, anche se hai una MX-5 NA e frequenti questo Forum, non sei un "mazdista" perché il "mazdista", nell'accezione con cui intendi il termine, non esiste.
  Cita messaggio
#39
LucaJones Ha scritto:Secondo me non esiste una serie di caratteristiche comuni tali da identificare il mazdista. Almeno in Italia.
Siamo troppo eterogen(e)i :chessygrin:

Quindi, anche se hai una MX-5 NA e frequenti questo Forum, non sei un "mazdista" perché il "mazdista", nell'accezione con cui intendi il termine, non esiste.

emmenomale, così la prossima volta non sto li ad aspettarvi... :chessygrin:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Abbiamo cambiato la Subby! P&R 20 2,746 06-05-2013, 09:06
Ultimo messaggio: CJ_
  abbiamo una roulotte che ingombra: consigli? Mante 8 1,997 03-04-2012, 13:01
Ultimo messaggio: pinofredd
  Ma noi italiani cosa abbiamo fatto di male? Fiabeschi 24 3,613 31-05-2010, 22:27
Ultimo messaggio: Mr.X



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)