This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio su scelta fotocamera
Si in effetti credo che sarò costretto ad acquistare un gradangolo ma non volevo farlo nell'immediato. Per l'utilizzo che ne farò e anche per una questioni di costi, credo che il FF non sia adatto.
  Cita messaggio
Esattamente.
  Cita messaggio
Allora ti conviene rimanere sulle fasce canon "a tre cifre" (600D ecc), che credo rispondano al meglio alle tue esigenze e (diciamolo) sono validissime alternative per chi non ne fa usi estremi (a me la 5D è finita sott'acqua e va ancora, mi è rotolata giù per un sentiero e non si è nemmeno graffiata, ma sono un caso a parte).

Ah, un'altro oggetto che potrebbe funzionare bene (ma che facilmente sfora il tuo budget) è la 7D usata: sensore piccolo, funzionalità da pro, non troppo pesante ma robusta (una collega ci fa fotonatura in mezzo al pantano e non ha mai avuto problemi).
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:credo che li ritenga pochi in confronto alle ultime prosumer uscite.

Se devi stampare poster posso capirlo, ma su schermi di dimensioni "normali" i 10 Mpx bastano e avanzano. A parità di obiettivo faccio foto altrettanto buone con la 650 e la 350, o almeno, io fatico a vedere la differenza.
  Cita messaggio
Antonio Ha scritto:Se devi stampare poster posso capirlo, ma su schermi di dimensioni "normali" i 10 Mpx bastano e avanzano. A parità di obiettivo faccio foto altrettanto buone con la 650 e la 350, o almeno, io fatico a vedere la differenza.

sono d'accordo. Personalmente valuto di maggior importanza altre caratteristiche, alcune fisiche ancor prima che elettriche/elettroniche (per dire, non riesco a usare macchine che non abbiano la rotellona sul dorso e la rotellina davanti al pulsante di scatto, o la possibilità di personalizzare i pulsanti * e ae/af lock), o la riusabilità delle batterie (i maledetti cambiano comunque i battery grip da un modello all'altro, quando potrebbero farli tutti uguali come una volta...).
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Antonio Ha scritto:Se devi stampare poster posso capirlo, ma su schermi di dimensioni "normali" i 10 Mpx bastano e avanzano. A parità di obiettivo faccio foto altrettanto buone con la 650 e la 350, o almeno, io fatico a vedere la differenza.

Diciamo che l'idea è di lanciare le foto, quelle lavorative ovviamente, su una tv da 50'' full HD come presentazione a pieno schermo. Il mio dubbio è che con 10mp vengano visualizzate un pò troppo sgranate. O sbaglio?
  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:Allora ti conviene rimanere sulle fasce canon "a tre cifre" (600D ecc), che credo rispondano al meglio alle tue esigenze e (diciamolo) sono validissime alternative per chi non ne fa usi estremi (a me la 5D è finita sott'acqua e va ancora, mi è rotolata giù per un sentiero e non si è nemmeno graffiata, ma sono un caso a parte).

Ah, un'altro oggetto che potrebbe funzionare bene (ma che facilmente sfora il tuo budget) è la 7D usata: sensore piccolo, funzionalità da pro, non troppo pesante ma robusta (una collega ci fa fotonatura in mezzo al pantano e non ha mai avuto problemi).

Quelle a "tre cifre" le escludo in quanto non hanno la possibilità di avere regolazioni e visualizzazioni immediata dei parametri di foto, per questo puntavo ad una soluzione con secondo display.
  Cita messaggio
Se non sbaglio una tv full HD ha circa 6 megapixel, quindi dovresti starci dentro alla grande..correggetemi se sbaglio.
  Cita messaggio
fedexclusive Ha scritto:Quelle a "tre cifre" le escludo in quanto non hanno la possibilità di avere regolazioni e visualizzazioni immediata dei parametri di foto, per questo puntavo ad una soluzione con secondo display.

La 650D visualizza i parametri sul display principale..
  Cita messaggio
Fai conto che 10 Mpixel corrispondono (4:3) a 3648x2736 pixel.

Se consideriamo che la risoluxione di un fullHD è 1920x1080 , puoi andare sereno.

Diversa la questione della stampa dove, entrando in gioco la questione dei DPI (punti per pollice) ovvero quanti puntini stampa la stampante in un quadratino di 1" di lato, hai un limite legato al potere risolvente dell'occhio umano (es. i poster da strada: se li guardi da vicino, ci sono i puntini; se li guardi da lontano, sembrano tinta unita). Spiegato coi piedi, ma spero di aver fatto passare il concetto di base. Smile
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consiglio griglia lucapasque 3 243 05-09-2021, 14:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Una mx per tutti i giorni. Consiglio. davifigo 32 24,224 04-02-2018, 23:10
Ultimo messaggio: davifigo
  Consiglio su preventivi per pc da gaming. DJ Ronky 11 4,439 22-08-2016, 12:46
Ultimo messaggio: Vic24
  Consiglio acquisto macchina fotografica Number34 18 4,876 18-08-2015, 20:30
Ultimo messaggio: lore87
  Consiglio B&B cinque terre Vic24 2 1,915 18-06-2015, 21:23
Ultimo messaggio: Paky
  Consiglio nastro per mascheratura Florinda 22 4,243 08-10-2014, 12:21
Ultimo messaggio: TIGO
  Consiglio macchina fotografica compatta Elwood Blues 34 5,947 02-05-2014, 14:34
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  consiglio tablet Antonio 22 3,863 28-03-2014, 17:12
Ultimo messaggio: satz404
  Consiglio acquisti a New York... Dangerfield78 19 3,463 13-02-2014, 13:22
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Consiglio scelta Polaroid Cristina 25 4,114 22-12-2013, 16:42
Ultimo messaggio: ilGerry



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)