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[Automodello RC] Aumentare sterzata e/o azzerare ackerman...necessito di aiuto!!
#1
Premetto che ne capisco relativamente poco, però mi troverei nella necessità di "lavorare di fino" sul setup di un automodello (sto valutandone l'acquisto, è un ottimo telaio touring ma per il setup drift vorrei vedere come potrei migliorarlo) per quanto riguarda angolo di sterzo e per quanto più possibile rendere parallele le ruote in sterzata (zero ackerman quindi)

il sistema di sterzo dell'automodello è qua riprodotto come da manuale, come vedete è possibile (a parità di sterzata max) dare 2 differenti livelli di ackerman a seconda i quale foro si utilizzi per collegare i mozzi/barilotti ruota al perno del sistema sterzante
[Immagine: img_2962.jpg]

[Immagine: hpi09steering.jpg]

la mia necessità sarebbe quella di poter ottenere ALMENO 30° su entrambe le ruote, a sterzata massima.
Le idee così che mi son venute "a pelo" sono le seguenti:
a) semplicmente spessorare di 3/5 mm gli uniball sul perno di sterzo in modo da allungarli in avanti e far lavorare i tiranti con una tot inclinazione già in fase di riposo dello sterzo
b) creare delle piastrine che si fissino sfruttando i fori originali dei barilotti e che prevedano un 3° foro di montaggio dell'uniball (però non saprei prioprio come o dove posizionarlo!)

il modello precedente rispetto a questo aveva un sistema di sterzo differente che permetteva già di serie di azzerare l'ackerman, di cui qua riporto lo schema. purtroppo il sistema "a doppio" rimando è stato abbandonato e quindi devo ingeniarmi per ottenere quanto riproposto qua sotto (3a immagine)
[Immagine: ackerman.jpg]

ringrazio chiunque abbia le competenze tecniche tali da potermi aiutare in qualche modo Smile

eventualmente per aumentare lo sterzo? idee?? fatevi sotto!
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#2
ho fatto una prova "ad cazzum con photoshop per la possibile soluzione 1...secondo voi può avere un senso??
[Immagine: hpi09modded.jpg]
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#3
mio consiglio: prendi direttamente un telaio driftWink
Guarda su r2hobbies ce ne sono un 4-5
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#4
conosco r2hobbies e i telai che hanno non son male benchè cinesi...
ma questo che ho trovato è una offertona di quelle ghiotte, scambiando in concomitanza la mia tc3 riesco a portare a casa questa rdx phi '09 + ricambi a meno di 50€.
Questo mio conosente - un guru, ha qualcosa come 7 telai e non so più quanta elettronica - si è incrapicciato per la associated, che ha già avuto e ora rivuole, per prepararla da rally come la sua precedente.
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#5
ho trovato immagini di entrambe le possibili soluzioni che ho in mente su altri automodelli

1) qua si vede lo spessoramento degli uniball del perno di sterzo
[Immagine: cyc02.jpg]

2) qua invece l'adozione di un "estensore" per i barilotti per arretrare l'attacco dei tiranti
[Immagine: 17.JPG]
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#6
ok allora posto che sei convinto su questo telaio vediamo..... Le "estensioni" sono abbastanza comuni come modifica ma attenzione! Che semiassi hai? Perché se aumenti tanto l'angolo di sterzata rischi di macinare semiassi a ogni uscita, e sinceramente non so se ci sono omocinetici per questo telaio, forse si non so.... Angolo della sterzata attuale?
Ma tu vuoi fare drift in countersteer?
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#7
l'auto è totalmente stock, con omocinetici e non dogbone fortunatamente l'angolo di sterzo massimo è di 30 gradi come da schema sopra, a me interesserebbe più che altro riuscire a eliminare l'ackerman, non ampliare la sterzata o non particolarmente. per questo la prima ida è stata quella di spessorare il perno di sterzo, temo che l'estensione dei barilotti possa aumentare la sterzata max piuttosto che pareggiare su ambo i lati Wink
Il countersteer per ora non è fondamentale, arrivo da un telaio a cardano e vorrei rimanere in 4x4 almeno x ora per questo potrei anche accontentarmi della sterzata originale in termini di massimo angolo disponibile da stock
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#8
ah ok ecco era quello il problema perché se volevi andare in cs quell'angolo di sterzata era la metá di quello che ti serviva......
Bene anche gli omocinetici invece dei dogbone!
per quanto riguarda l'ackermann io personalmente non lo trovo un problema se é contenuto, gli spessori potrebbero funzionare ma secondo me ti portano dei giochi nello sterzo che sono ben peggio dell'ackermann stesso.
Si potrebbe provare a forare in alto e in basso sulla squadretta sterzo in modo da agganciare lí poi le manine dello sterzo cosí (é un'idea buttata lí eh):
[Immagine: qOAnXOz.jpg?1]
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#9
mmh...avevo pensato anche io alla riforatura ma temo invece di ottenere l'effetto inverso!
mi spiego facendo riferimento all'immagine qua allegata:

a me sembra che minore è l'angolo che si viene a creare tra i due tiranti con lo sterzo a zero, maggiore è l'ackerman che ne consegue:
immaginando i tiranti posti nel primo foro (verso il perno del braccetto) essi creano un angolo inferiore - a fronte di una differenza di 10° di sterzata tra lato interno ed esterno) rispetto a quello che si ha (quasi 180°) usando invece i secondi fori che invece restituiscono un angolo di ackerman leggermente inferiore.


Allegati Anteprime
   
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#10
Al limite si può anche provare a sostituire in toto i braccetti e collegare i due hub insieme con un pezzetto di carbonio/alluminio/plastica e collegare la squadra sterzo al pezzetto, che poi è grossomodo più o meno come vengono realizzati gli sterzi sui telai drift, o collegare la squadretta ad un hub e da la collegarlo all'altro

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