This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Red "blood" Miata - A volte ritornano
#71
EnergyHide Ha scritto:CORPI FARFALLATI:

Per quanto riguarda i corpi farfallati ci sarebbe bisogno di un CAPITOLO a parte...

L'idea di base è sfruttare i colletori di aspirazione originali e raccordare i corpi farfallati con tubazioni in vetroresina..

Appena arrivati i collettori si presentano completi di tutto, oltre a tutti i sensori anche gli iniettori da 230 cc, rail, regolatore di pressione benzina ecc..
[Immagine: dsc_2241.jpg]

Rimuovo le farfalle aggiuntive, il motore attuativo, gli iniettori, rail ecc.. e ottengo i corpi puliti, tagglio i collettori di aspirazione, lasciando inalterata l'area di inserimento iniettori, supporto rail e massa motore, poi inizio a sagomare dei tubi in pvc per darmi una idea dei tubi dima da realizzare..

[Immagine: dsc_2242.jpg]

provvedo anche ad accoppiare al motore per verificare gli spazi... siamo lì lì... spostando le tubazioni benzina dovrebbe essere semplice avere l'uscita per l'airbox e/o tromboncini..

[Immagine: dsc_2243.jpg]

Eventualmente inclinerei il tutto di qualche grado in alto per farmi ancora un po di spazio..

Concordo sul fatto che ci sarebbe bisogno di un capitolo a parte. C'è per caso qualcuno che ha portato a termine o sta lavorando a soluzioni del genere? Gli itb delle moto sono facilmente reperibili e a buon mercato. Pareri, consigli e guide potrebbero essere un argomento molto interessante.
  Cita messaggio
#72
[ATTACH=CONFIG]24721[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24722[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24723[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24724[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24725[/ATTACH]

Rieccomi dopo una lunga pausa.. i lavori sulla miatina sono andati avanti, la carrozzeria praticamente finita, apparte il fascione sottoporta da verniciare riprendendo correttamente la linea originale.
Per il resto
Sospensioni e assetto:

- montate 4 molle prokit su ammo originali e acquistati 4 bilstein usati da preparare e rigenerare, insieme agli upper mounts da modificare

Motore:

- pulegge, fresatura debimetro, 4-2-1 montati, mentre regolatore pressione benzina, Lc1, e megasquirt pronti o giù di li, per essere montati;

Per il resto, dopo aver fatto gli angoli, l'ho usata per diversi fine settimana e fine serata con soddisfazione, malgrado gli ammortizzatori facciano schifo, l'auto risponde bene ai comandi ed è come dovrebbe essere, neutra e sovrasterzante.
Sto andando avanti con le modifiche un po a 360°, i bilstein che ho preso usati non sono scoppiati, quindi li installerò sulle molle eibach previa modifica degli upper mounts a cui darò almeno 3 cm di estensione in più, sia dietro che davanti.
Pensavo anche a filettare un contro stelo sui bilstein per rendere l'altezza regolabile, capire un po la dinamica e spedirli a rigenerare.. e magari passare a molle un po più "dure" 6-4 kg o 8-6 kg (meno indicate per la strada)...

Il motore si comporta abbastanza bene, anche se ha un picco negativo di coppia a 3600 gm e poi esplode dopo i 4500 gm fino ai 6500-6800, ma fila liscio fino al limiatore, complice anche la regolazione delle camme, avendo ritardato di qualche grado la camma di aspirazione.
Indubbiamente, senza poter ancora agire sulla curva di accensione, sono molto limitato nelle prestazioni, ma oramai la ms3 è pronta, manca solo il cablaggio per renderla stand alone.

Quindi il prossimo passo sarà l'autotune con la Lc1, l'eliminazione dell'afm, lo spostamento del filtro in una posizione migliore e con un po di calma lo sviluppo del kit delle 4 farfalle.

Sul lato cambio è necessario sostituire il corteco e alleggerire il volano Big Grin, che sulla vecchia emmeics andava bene quasi quanto il cromoly da 5 kg..

Bla-ciao


Allegati Anteprime
                   
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
#73
Aggiornamenti... dopo aver montato la ms3, con ms3x, lc1 ecc... ho mappato e girato per qualche mese.. poi il fallimento della bronzina della terza biella... dupalle..
Smontato il motore, verificato tutto in rettifica, il responso è che devo rettificare l'albero, 0.25 supporti di banco, 0.5 supporti di biella... anche se, a onor del vero, è stato accertato che con una lucidata e bronzine originali avrebbe fatto altri 200'000 km...

Le cause del fallimento non sono perfettamente accertate, in realtà non è il caso neppure di parlare di fallimento, dato che non c'è stata grippatura, ma semplicemente aumento del gioco della bronzina e conseguente picchiettio del pistone sulla testa.. quando ho preso il motore aveva 165'000 km... sinceramente non so come sia stato usato... io so di averlo sfruttato, ma ho preferito sempre perdere qualche decimo in accelerazione e girare leggermente grasso, piuttosto che girare con anticipi esagerati..

Per il resto canne e pistoni sono PERFETTAMENTE in tolleranza... verranno sostituite solo le fasce..
Comunque, l'altro ieri entro su ebay motori e trovo un 1.8 na del 95, con poco più di 100'000 km, completo di tutto, subframe, supporti, scarico e addiritura un cambio automatico, spedito, a 500 euro.... che faccio?? naturalmente lo compro :-D
In questo momento quindi sto ricostruendo il 1.6 km zero, con qualche piccolo upgrade, me la prendo calma e serena e parallelamente ho in arrivo il 1.8 da 130 cv, che spero di montare subito..

Questi sono gli aggiornamenti, sul 1.8 per ora monterò le pulegge regolabili, e ritarderò leggermente la camma di aspirazione per migliorare i regimi oltre i 6500 gm, naturalmente rimappero la Ms in conformità al nuovo motore..

Diciamo che non so neppure cosa aspettarmi dal 1.8, da quanto leggo in giro non è poi così più veloce del 1.6, sopratutto di un 1.6 pompatino com'era il mio... in ogni caso vi aggiornerò!...

Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96) Antonio 25 3,476 ieri, 08:32
Ultimo messaggio: nic65
  [NA/NB]  Miata 328 lucabisacchi 36 8,263 26-11-2023, 17:04
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" Antonio 374 113,866 26-05-2023, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Non c’è due senza tre! (Miata sunburst yellow #114) Antonio 46 9,182 30-04-2023, 16:57
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC] my miata e my little tuscany karlitos 1,692 402,091 21-11-2022, 13:23
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Piccola miata Gianluca mx 21 7,048 18-11-2021, 12:59
Ultimo messaggio: alfaluna
  [NB FL] La mia Miata Lorenzo749 318 81,224 22-09-2021, 09:10
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NA] Cricco's Miata - VdB Silver Crichetto 14 6,257 07-03-2021, 17:40
Ultimo messaggio: Crichetto
Big Grin [ND RF] Ecco la mia Miata.....Hinata!!! Giuppy883 11 6,865 02-10-2019, 21:21
Ultimo messaggio: Krylion
  1992 Mazda Miata sunburst yellow "Bonnie" Antonio 148 55,391 18-04-2019, 14:59
Ultimo messaggio: davifigo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)