This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bruciate pastiglie freno (EBC gialle)
#51
Fletch Ha scritto:[Immagine: fotoeiv.jpg]

:haha:

Spettacolo!!!!
la famosa gomitiera di casey stoner!!!

ahahhahahaha ;-)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#52
pierpower Ha scritto:ora, siam qui per discuterne e di certo non me la prendo, però commenti tipo "butta i dischi" e " i dischi dietro sono da rifare", visto la drammaticità che esprimono (drammaticità per il mio portafogli) andrebbero un minimo argomentati, non credete?:chessygrin:
cosa avete visto di così terribile da dire che sono buoni per la spazzatura?
vi chiedo perchè non me ne intendo molto, sono forse le "zigrinature" circolari?

P.S. non sono i dischi dietro (che sono pieni ed originali) ma quelli anteriori


I dischi avranno 20000-30000 Km e hanno visto 3 pastiglie (originali, ebc verdi e ora ebc gialle. Ognuna che mi dura sui 12000km). Non sono per nulla ovalizzati (avevo invece ovalizzato gli originali) e non sono consumati (dai 5 agli 8 decimi di scalino sul bordo).
Se la superficie influenza così tanto il comportamento della pastiglia, mi fido di voi e vado di rettifica e soprattutto di pulizia dei canali. Thumbup

Riguardo la svasatura del foro: caspita domanda tecnica. Ora sono sporchini e non riesco a definirne esattamnente la forma ma un po svasati verso l'esterno mi pare lo fossero... però siamo sulle impressioni e sulla suggestione...

L'ultima volta che ho rettificato ho pagato una cosa come 15€ a disco...Insomma, per 30€ un tentativo lo puoi fare! Nelle foto non si vede bene ma non mi sembrano in grande forma, e dopo 3 set di pastiglie posso anche capire perchè! Specie considerando che, almeno sul freno, hai il piede bello pesante! xD Verifica la svasatura sui fori, non è di poco conto! Aiuta ad evitare che si tappino, tra le varie cose.
Altrimenti bisogna fare come dice Shark e andare solo sul baffato. Io sono uno dei pochi sostenitori del disco forato, o meglio ancora forato e baffato, però devono essere fatti con i crismi, altrimenti non servono a niente!
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#53
mi sembrava di ricordare che la rettifica non fosse molto costosa: per fortuna me ne dai piacevole conferma.

procederò con rettifica, controllo svasatura dopo la pulitura e quindi ti aggiorno demios Thumbup.
x cambio liquido e revisione pinze sento un altro meccanico (quello di oggi non era convinto quindi...)

sul disco magari avete ragione ma ragazzi, io speravo di non cambiarlo... :oops:
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#54
Io ho utilizzato le ebc gialle sulla Lotus Exige e anche dopo 2/3 track day funzionavano ottimamente.
  Cita messaggio
#55
Innanzittutto la strada non è una pista, sentir parlare di staccate pestoni etc. al di fuori degli autodormi mi irrita alquanto.

Detto questo, il primo consiglio che ti do è quello di portare in rettifica dischi e pastiglie (se la quantità di materiale d'attrito lo consente). Fai il cambio dell'olio con un buon olio e già che ci sei butta un occhio alle pinze.
Secondo me così dovresti risolvere, potresti però mettere anche i tubi in treccia visto che hai la macchina sul ponte e le pinze smontate.

Io ho un set-up simile con dischi forati e baffati davanti, dietro i dischi originali (ma nuovi),EBC yellow, i tubi in treccia e i condotti di raffreddamento. In pista non ho mai avuto problemi, ne nei budelli tipo castelletto ne in piste come Imola e Balocco dove si passa dalla 5 piena alla terza/seconda.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#56
grazie per i consigli

Number34 Ha scritto:Innanzittutto la strada non è una pista, sentir parlare di staccate pestoni etc. al di fuori degli autodormi mi irrita alquanto.

riguardo a questa hai ragione.
però è vero anche nessuno ha imparata guidare in pista.

io mi son trovato fuori delle stradine deserte su cui andare un po' allegro.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#57
pierpower Ha scritto:..
però è vero anche nessuno ha imparata guidare in pista.

...
fermo là. il 99,9% della popolazione ha imparato ad accendere l'auto, fare manovre in parcheggio e poco più in strada, ma per correre forte e per imparare a guidare (in modo sportivo) c'è solo ed esclusivamente la Pista, utilizzando tecniche specifiche tipo il tacco/punta, sfrizionando, studiare il circuito per i punti di corda e di staccata, ecc..
il tutto ovviamente in my honest opinionWink
  Cita messaggio
#58
Se mantieni dischi stock (che purtroppo DEVI cambiare o rettificare quanto meno) evita pastiglie estreme... che hanno bisogno di una baffatura o di fori non passanti per una corretta rigenerazione della superfice... Wink
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#59
in settimana vado a sentire il meccanico (purtroppo questa settimana incasinata e non so se combino prima di venerdì...).

comunque hai ragione namrocko, il contatto non deve esserci e spero sia quello il principale responsabile.
Non mi va di fare grandi impiantoni per quello che devo fare io... basta che le pastiglie non si cuocciano

Alla fine appena comprato l'auto (usata) nel 2010 l'impianto non scaldava così...


Piccolo OT 1:
c'è nessuno che ha fatto un impianto senza servofreno? E' solo curiosità la mia, ma penso che sarebbe una chicca su una Miata...

Piccolo OT 2:
Dafde: la pensiamo diversamente e il discorso sarebbe tanto lungo quanto interessante.
Comunque la falsa doppietta in staccata è una tecnica che ti garantisce sicurezza in staccate forti (sull'asciutto) e meno forti (sul bagnato). Sulla neve è obbligatoria
Supponiamo che tu deva scalare una seconda poco prima di entrare in una curva. Come fai a fidarti dell'asse dietro se non annulli il freno motore?
Ti consiglio di esercitarti a farla anche dove non serve (guida rilassata) per il semplice fatto che deve diventare un'automatismo.
Assieme ai punti di corda ritardati è fondamentale per la sicurezza in strada
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#60
Io lo lascerei il servofreno...Non so sulla NB ma su tutte le auto un po' più serie che ho guidato non l'ho mai trovato troppo invadente.
Quotone sul punta-tacco et similia...Io ormai lo faccio anche in città e mi mettono a disagio le auto dove, per la conformazione della pedaliera, viene difficile.
Di sicuro è molto meglio farlo quando non serve che non farlo quando serve! E poi l'esaltazione che ti da una staccata forte con 1 o 2 scalate cattive in cui hai sincronizzato perfettamente motore e cambio è impareggiabile!
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 0 62 17-05-2024, 12:11
Ultimo messaggio: bigtia
  [NB/NB FL] VITE DI CHIUSURA MECCANISMO REGOLAZIONE FRENO A MANO randal.flag 1 520 22-08-2023, 23:05
Ultimo messaggio: randal.flag
  regolare il freno a mano che non tira mr.magoo87 59 60,369 04-09-2022, 17:11
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [ND] pastiglie anteriori hawk Hps 5.0 alex 62 0 849 07-04-2022, 21:53
Ultimo messaggio: alex 62
  [ND] Pastiglie Ebc gialle @@@Giorgio 79 29,334 04-12-2021, 21:27
Ultimo messaggio: alc 63
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,389 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [NB/NB FL] disci freno da sostituire loki66 3 1,661 20-07-2021, 21:38
Ultimo messaggio: loki66
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,800 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,813 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA/NB]  freno a mano che non frena 16 13,797 14-12-2020, 18:08
Ultimo messaggio: francesco_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)