This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bruciate pastiglie freno (EBC gialle)
#31
...se in strada guidi come se fossi in pista... :oops: Confusedmiley:
NBFL BackStage 1.8
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza

- Vendo NBFL 12/2002 a pezzi - http://www.mx5italia.com/showthread.php?...zzi-(lista)
  Cita messaggio
#32
Su tutto il resto non mi pronuncio.

Però, dal quote,
pierpower Ha scritto:scalando con falsa doppietta perchè sennò il ponte dietro blocca. E

presumo tu abbia cambiato il differenziale, altrimenti spiegami come fai con un open.
  Cita messaggio
#33
Il blocco al ponte è eseguibile anche senza LSD...Anzi, teoricamente sarebbe possibile con qualsiasi mezzo dotato di frizione, poi però in pratica è un'altro paio di maniche.

L'olio freni andrebbe sostituito con cadenza regolare in base alle caratteristiche igroscopiche dello stesso, dai 6 mesi ai 2 anni o più. Quello che posso consigliare è di sostituirlo ogni anno, a meno che non si usi un olio che richiede specificatamente intervalli minori.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#34
Demios Ha scritto:Il blocco al ponte è eseguibile anche senza LSD...Anzi, teoricamente sarebbe possibile con qualsiasi mezzo dotato di frizione, poi però in pratica è un'altro paio di maniche.

OT ironico, son pur sempre le cinque di ven sera:
pignoliamo? E' possibile con qualsiasi frizione comandata manualmente (prova a farlo con uno scooter se ci riesci!). :haha:
fine OT
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#35
pierpower Ha scritto:usura si piuttosto uniforme (al mio occhio non esperto). Superficie frenate invece vetrificata e crepata (si sgretolava in pezzi)

Le EBC Yellow le uso da diversi km (ho cambiato 4 set ant/post, ognuno 15.ooo km), e mi pare di capire che tu non le abbia effettuaato il rodaggio termico, ovvero fagli fare alcuni cicli di riscaldamento/raffreddamento.

Il mio primo set lo rodai meccanicamente e "termicamente", nessun problema.
Al mio secondo set decisi che non serviva: dopo poche curve in montagna (discesa) non frenavo più... ma dopo che si sono raffreddate hanno cominciato a frenare bene...
Un set di ebc rosse di un altro miatista (NA115), montate e dopo pochi km portate in un giretto in montagna... non frenavano più e allo smontaggio si sfaldavano: niente rodaggio termico...

Da allora faccio sempre il rodaggio termico. Capisci quando sei prima o dopo questa fase da quanto frena a freddo. Prima del rodaggio termico a freddo frena benissimo, sono aggressive!! Dopo il rodaggio termico, a freddo sono meno performanti ma migliorano scaldandosi.
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#36
grazie magic, tra poco più di un mese monterò le red assieme ai dischi nuovi, il rodaggio termico quindi è fondamentale
  Cita messaggio
#37
sono arrivato tardi ma dico la mia, ho una Nb con freni normali e quando usavo le OEM era un disastro.
ora sono passato alle EBD Yellow e sono moltoooooo meglio, non faccio paragoni con altri tipi perchè non le conosco.
con queste pastiglie ho fatto qualche pistata e posso dire che alla temperatura nessun problema, ( cremona staccata a 175 ai 90m e tutto ok) imola tutto ok, varano no problem.
su strada la cosa cambia, ho seri problemi di surriscaldamento, perchè lascio menio tempo tra una frenata e l'altra, quindi quei poveri disgraziati di freni non hanno tempo a smaltire il calore, la cosa e migliorata da quando ho montato i tubi per la ventilazione, ma non e sufficiente.

riassumendo:
pista non problem, grazie al motore che va come una locomotiva a vapore e mi concede il tempo per raffreddare.
in strada, devo fare attenzione, vero che vado più piano (meno aria che raffredda) ma anche vero che freno più sovente, freni in pappa.

presto passerò a freno più potenti, perchè questi sono buoni per le biciclette.
le gialle mi durano 3000Km

io farei un controllo ulteriore, scalda i freni poi ti fermi in un tratto pianeggiante, lasci la macchina in folle senza freno a mano, e prova a spingerla a mano,
in questo modo vedi se è un problema di pinza che si blocca quando scalda. dubito vista l'usura regolare ma è un controllo che costa poco.
  Cita messaggio
#38
fracrist Ha scritto:OT ironico, son pur sempre le cinque di ven sera:
pignoliamo? E' possibile con qualsiasi frizione comandata manualmente (prova a farlo con uno scooter se ci riesci!). :haha:
fine OT

OT/aneddoto autoironico:
Io e le moto non siamo mai andati d'accordo...Sin dalle origini, quando cercavo di stamparmi sui suv nelle stradine prese contromano col motorino di un amico.
Nonostante tutto, lo stesso amico, mi ha trascinato all'EICMA più di una volta, probabilmente solo per deridermi...Fattostà che un paziente istruttore cercava di darmi qualche consiglio, ma io sono riuscito (credo) a fare un blocco al ponte col kawasaki ER-6n nuovo di zecca lì in prova...Non so che marcia ho cercato di infilare, non so a quanto stavo andando e nemmeno che stavo cercando di fare...Io non mi sono fatto praticamente nulla, ma la moto.......:oops::oops::oops:
Dopo questo episodio e un drittone da paura, per fortuna senza conseguenze, con la Celica precedente, ho chiuso con le moto e faccio sempre il punta-tacco :chessygrin:

Tornando IT, la questione del rodaggio ci sta, e anche io ho sentito gente che le ama e gente che le odia queste pastiglie EBC, però non è il primo set che sento o vedo ridotto in poltiglia inutilizzabile...
Non voglio esprimere un parere sulla bontà di questo prodotto, ma vorrei solo dire che mi sembra strano. Personalmente non ho mai visto una pastiglia Ferodo, Project-mu, Pagid o altro ridotta in condizioni simili. Un caso?
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#39
grazie a magic 80 per il link sul rodaggio, terrò certamente presente, anche se a sentimento (e senza nessuna nozione precisa, lo ammetto) mi verrebbe da credere che il problema non può essere tutto lì.

Domani vado dal meccanico a pastiglie cotte (faccio 10km tirati prima di arrivarci) e vediamo che mi dice...
vi aggiornerò.
Grazie a tutti per gli interventi


P.S. senza OT e senza polemica. In frenata blocca più difficilmente un differenziale bloccato che uno aperto. In frenata è più instabile un differenziale aperto che uno bloccato. Il bloccato tende a distribuire la forza frenante su entrambe le ruote e si oppone all'ingresso curva (sottosterzo in ingresso) mentre l'aperto rende instabile la frenatra e facilita il sovrasterzo in ingresso.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#40
appena strato dal meccanico.

allora....

a freddo la ruota gira bene.
fatto 5km di prova frenando forte e l'impianto va in crisi.
Mi fermo e le pastiglie fumano.
Alzata l'auto e la ruota fa un po più fatica a girare. C'è del contatto disco-pastiglia ma è minimo e secondo il meccanico non è quello.

Intanto noto che tutti i buchi dei dischi forato sono tappati da polvere di freno che col tempo si è compressa e irrubustita.
son tornato a casa e hoi riaperto tutti i fori grattando i buchi con un rivetto.
Purtroppo son riuscito a fare il lavoro solo lato ruota e non lato motore.
Non sarà questa la causa principale del surriscaldamento ma di certo i fori otturati, bene non fanno

Ho fatto anche delle foto. Non riesco a caricarle da questo PC purtroppo. Ve le posto più avanti
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] VITE DI CHIUSURA MECCANISMO REGOLAZIONE FRENO A MANO randal.flag 1 512 22-08-2023, 23:05
Ultimo messaggio: randal.flag
  regolare il freno a mano che non tira mr.magoo87 59 60,193 04-09-2022, 17:11
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [ND] pastiglie anteriori hawk Hps 5.0 alex 62 0 837 07-04-2022, 21:53
Ultimo messaggio: alex 62
  [ND] Pastiglie Ebc gialle @@@Giorgio 79 28,923 04-12-2021, 21:27
Ultimo messaggio: alc 63
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,340 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [NB/NB FL] disci freno da sostituire loki66 3 1,645 20-07-2021, 21:38
Ultimo messaggio: loki66
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,771 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,786 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA/NB]  freno a mano che non frena 16 13,734 14-12-2020, 18:08
Ultimo messaggio: francesco_
  [NB/NB FL] dimensioni pastiglie? normal o big brake? fedefede 26 8,808 24-11-2020, 13:30
Ultimo messaggio: Saimon



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)