This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ITB su NA 1.6: informazioni utili
Grazie a tutti! Ho dato una bella ripulita la vano si :giggle:

@pierpower Quando non piove cerco di farti il video così senti il rumore, perlomeno nella mia configurazione!

@pepi Sono stato previdente! Metti che tra due mesi le acquisto... vuoi che rismonto tutto il coperchio di nuovo?

@Pdor figlio di Kmer Hai ragione ma da dove gliela faccio pigliare la depressione?
  Cita messaggio
asatobi Ha scritto:@pepi Sono stato previdente! Metti che tra due mesi le acquisto... vuoi che rismonto tutto il coperchio di nuovo?!
Ah bene, però lo dovrai smontare comunque, come i tendi cinghia etc :p Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
grazie mille!

da un lato spero (per le mie esigenze) che non siano troppo rumorosi, dall'altro spero che si sentano alla grande perchè incarnano l'essenza del Motorsport che fu....


...in ogni caso sarà una gran musica....

:-)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
pierpower Ha scritto:da conti e letteratura sembra possibile montare i corpi farfallati + plenum massimizzando prestazione e limitando rumore.

x prestazioni --> plenum necessario tra ~1lt e 2lt di vol.

x riduzione rumore --> plenum necessario tra ~6 e 12lt di vol.


E' possibile creare 2 polmoni in serie connessi con condotto di ridotte domensioni per enfatizzare le onde di pressione (~+10% su p_amb).
Il condotto andrebbe dimensionato (sezione e lunghezza) sulla frequenze di interesse (>5000 giri? ) tramite legge dello smorzatore di Helmoltz.

Pare inevitabile il buco di coppia a metà giri nominali (>2500rpm in questo caso)

a me sta cosa pare taaaaaaanto interessante!!

faccio l'antipatico gesto di autocitarmi per spiegarmi un po meglio...

foto qui:
https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/h...1354_n.jpg

http://www.bufkinengineering.com/taper.jpg

http://www.dentsport.com/wp-content/gall...ifold2.jpg

ho cercato 5min e ho trovato questo...
sono sorpattutto applicazioni x turbo (e devo pensare perchè metterlo su un turbo?!?!?!?!) e le proporzioni dei volumi sono "sbagliate"

cmq è giusto per dare un'idea di come potrebbero essere fatti.
Meglio non in lamiera magari... sennò è come avere le campane nel cofano... ahahhaha

ora mi silenzio e ci penso un po.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
Pepi Ha scritto:Ah bene, però lo dovrai smontare comunque, come i tendi cinghia etc :p Big Grin

Azzo è vero c'hai raggione!! Allora te la rigiro... non correrò il rischio di doverlo riverniciare di nuovo dopo il taglio: Bash :


@pierpower mi dispiace non riesco ad aiutarti io Undecided
  Cita messaggio
in che senso? non riesci più a fare il video?
ah peccato... comunque grazie lo stesso

se invece ti riferisci ai plenum in serie...
guarda che sono miei vaneggiamenti.... ci provo io casomai :-)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
asatobi Ha scritto:Grazie a tutti! Ho dato una bella ripulita la vano si :giggle:


@Pdor figlio di Kmer Hai ragione ma da dove gliela faccio pigliare la depressione?

intanto fai a meno di pigliarla e togli la pcv , messa così fa solo da tappo per i vapori che ora devono uscire solo con le loro 'forze', sennò te credo che resterà sempre lindo quel tubo trasparente ;-) poi , o lasci così, o se vuoi fare il precisino cerchi qualche soluzione per aspirare dai corpi farfallati...
io lascerei i tubi liberi ;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Qualcuno conosce un modello di alternatore compatibile con mx5 NA (le nb sono diverse) che sia dotato della pompa del vuoto che si trova di solito sui motori diesel?
Potrebbe essere un'ottima soluzione per mantenere la ventilazione del coperchio punterie una volta rimosso il collegamento valvola PCV collettore di aspirazione..
  Cita messaggio
Vi chiedo una cortesia...

chi ha tunerstudio potrebbe fare uno screeshot alla tabella anticipi per favore? Vorrei fare qualche confronto...
ah, solo aspirati!
Grazie :p
  Cita messaggio
asatobi Ha scritto:Vi chiedo una cortesia...

chi ha tunerstudio potrebbe fare uno screeshot alla tabella anticipi per favore? Vorrei fare qualche confronto...
ah, solo aspirati!
Grazie :p
intanto posta la tua che la guardiamo Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Informazioni generali sul decat e doppia lambda Lubo 38 17,187 15-02-2016, 13:04
Ultimo messaggio: Husky1992



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)