This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Se premo la frizione, anche in folle, rumore di ingranaggi
#11
Giusto per chiudere il post in modo utile lascio informazioni sulla soluzione:
Ho cambiato la frizione, era finita e da qui veniva il rumore. Le molle che sono sul disco frizione, visto che le superfici striscianti sul disco erano finite, andavano ad toccare in giro e da qui il rumore di "qualche cosa che gratta" quando si premeva il pedale frizione.
Sostituita tutta la frizione, e nell'occasione anche le guarnizioni dietro al volano e dell'albero del cambio, che visto che si è li, conviene cambiare.
sostituito anche il cuscinetto del volano, che nel mio caso era praticamente grippato ... non ho capito che funzione ha, visto che comunque la macchina andava ...
Consiglio di sostituire tutte queste parti in occasione di un cambio frizione, visto che costano poco e si ha la trasmissione aperta.
E ora via di nuovo, sempre a spasso!

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
  Cita messaggio
#12
MarcoFal Ha scritto:Giusto per chiudere il post in modo utile lascio informazioni sulla soluzione:
Ho cambiato la frizione, era finita e da qui veniva il rumore. Le molle che sono sul disco frizione, visto che le superfici striscianti sul disco erano finite, andavano ad toccare in giro e da qui il rumore di "qualche cosa che gratta" quando si premeva il pedale frizione.
Sostituita tutta la frizione, e nell'occasione anche le guarnizioni dietro al volano e dell'albero del cambio, che visto che si è li, conviene cambiare.
sostituito anche il cuscinetto del volano, che nel mio caso era praticamente grippato ... non ho capito che funzione ha, visto che comunque la macchina andava ...
Consiglio di sostituire tutte queste parti in occasione di un cambio frizione, visto che costano poco e si ha la trasmissione aperta.
E ora via di nuovo, sempre a spasso!

nella lingua della terra di Albione, è il fantasmagorico 'spiggot bearing' ?
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#13
Topone Ha scritto:nella lingua della terra di Albione, è il fantasmagorico 'spiggot bearing' ?

Esatto, il fantomatico è lui:

Questa era la composizione dell'ordine:
1 x Engine Rear Oil Seal, MX5 Mk1/2/2.5
1 x Gearbox Input Shaft Oil Seal, Front, MX5 Mk1/2/2.5
1 x Clutch Kit, Exedy Standard Three Piece, 1.8 Mazda MX5 Mk1/2/2.5
1 x Clutch Spiggot Bearing, MX5 Mk1/2/2.5

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
  Cita messaggio
#14
Ottimo lavoro, hai fatto benissimo a cambiare tutti i pezzi accessori, un anno fa l'ho fatto anch'io e così ho eliminato una piccola perdita di olio Smile
  Cita messaggio
#15
Sapete spiegarmi che funzione ha lo spiggot bearing?
... Il volano è già attaccato all'albero motore, non avrebbe bisogno di cuscinetti su cui girare ...
Il mio cuscinetto era grippato ... che vuol dire? la macchina non andava male prima e ora non sento grande differenza ...

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
  Cita messaggio
#16
Magari è il cuscinetto reggispinta.Il volano non ha cuscinetti essendo fissato sull'albero motore.
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#17
Ma al centro del volano, c'è un cuscinetto piccolo che è quello a cui mi riferisco, che no so cosa serva. Il reggispinta è quello che viene mosso dalla leva azionata dal pedale ... nonè quello.

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
  Cita messaggio
#18
Quello che si trova nel centro del volano è dove si infila/entra la parte iniziale dell'albero primario del cambio. Quello con il "mille righe"
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#19
no no. il volano ha un cuscinetto e in inglese è lo spiggot b.
il reggispinta è un altro. vado a memoria dovrebbe essere il clutch release b.
ricordo che anche Coopersimo (NA 90cv) ebbe il medesimo problema e smontando trovò il cuscinetto del volano grippato che era causa del rumore.
tirando le somme... devo ritirare giu la frizione e volano e cambiare sto maledetto Sad
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#20
Topone Ha scritto:no no. il volano ha un cuscinetto e in inglese è lo spiggot b.....
Quello che c'è nel centro del volano,lato cambio di velocità,è il "pivot bearing".


s3
MEMENTO MORI


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 2 92 03-05-2024, 08:01
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 14 3,014 02-05-2024, 18:26
Ultimo messaggio: gibilo
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,441 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,612 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,391 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,430 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,141 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,486 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,379 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,743 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)