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calo di giri usando freno motore
#1
Da qualche mese ho questo piccolo inconveniente, che non sempre si presenta..in pratica quando uso il freno motore, in fase di rallentamento, nel momento in cui mi sto per fermare e mollo la frizione il motore ha la tendenza a scendere di giri sotto il minimo a volte quasi fino a spegnersi, per poi riprendersi immediatamente e portarsi ai canonici 800 / 900 rpm..la cosa si manifesta più spesso dopo aver fatto una bella sparata, da cosa può dipendere?
Ho già escluso debimetro (ne ho provato uno identico al mio, stessa cosa) e filtro della benzina (lo fa sia a benzina che a gpl)...idee?
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#2
Controlla che l'idle valve e l'air valve siano pulite e con le guarnizioni intatte:

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post398361

http://www.miata.net/garage/isc.html
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#3
Controlla che l'idle valve e l'air valve siano pulite e con le guarnizioni intatte:

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post398361

http://www.miata.net/garage/isc.html

Come prima cosa puoi anche provare a regolare il minimo ambientale, se non l'hai già fatto!
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#4
Lo fa anche la mia se ti può rincuorare!! Grazie elwood dei consigli!
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#5
E' un casino smontare quei pezzi, lo posso fare diy?
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#6
Elwood Blues Ha scritto:Controlla che l'idle valve e l'air valve siano pulite e con le guarnizioni intatte:

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post398361

http://www.miata.net/garage/isc.html

Come prima cosa puoi anche provare a regolare il minimo ambientale, se non l'hai già fatto!

Il minimo si regola con la vite o tirando di più il filo dell'acceleratore?
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#7
La 1.8 è un po' diversa perchè non ha l'air valve, ma sono pezzi facilmente smontabili con pochi attrezzi (chiavi, cricchetti e cacciaviti).

Ti serviranno le guarnizioni di ricambio prima di fare il lavoro.

L'unica parte rognosa sono i due tubetti dell'acqua che vanno sotto al corpo farfallato, perchè si "incollano" ai due raccordi dell'idle valve (non ho capito se è solo ossido o se in origine ci mettevano una specie di mastice).
Prima devi svuotare un po' il radiatore. Poi allenti le fascette dei tubi e infili un cacciavite piccolo tra tubo e raccordo e ruoti il cacciavite su tutto il perimetro del raccordo finchè il tubo non viene via facilmente.
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#8
Antonio Ha scritto:Il minimo si regola con la vite o tirando di più il filo dell'acceleratore?

http://www.mx5italia.com/content.php?49-...ambientale

con la vite sul corpo farfallato

fai ponte sulla presa diagnosi, se il minimo non cambia quando togli il ponticello, vuol dire che va bene così
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#9
Ottimo!! Oggi pom se riesco a rientrare prima dell'oscurità ci provo. Grazie Wink
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#10
Per chi non le avesse lette copio e incollo le istruzioni dal mio garage :
L'iscv è attaccato al corpo farfallato con 3 viti a croce e l'air valve al collettore di aspirazione con 4 bulloni da 8 (per quelli inferiori ti serve una chiave perché il criccheto non c'entra).
L'iscv non l'ho smontato completamente,si rischia di romperlo perché c'è una molla all'interno.
Ho usato il wd40 (ci sono delle parti elettriche),cotton fioc e scottex . Dopo ho asciugato bene per eliminare l'unto!
Procurati le guarnizioni perché quelle originali (tranne quella del corpo farfallato) erano deformate e non rientravano nella loro sede Wink
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