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Retrofit proiettori bixeno
#1
Ciao ragazzi, è un po' che non vengo sul forum! Penso questa sia una buona occasione per riprendere: sono a metà dei lavori nell'installazione di proiettori bixeno nella mazdina.

Vorrei cominciare illustrandovi una idea, sulle luci di posizione, che mi era venuta ancor prima di comprare la MX-5:

[Immagine: Position.jpg]

Per come è assemblato il gruppo ottico, si può facilmente otturare il cannoncino della luce di posizione, lasciando spenta la lente anteriore... in questo modo si vede solo la luce che colpisce il riflettore dell'abbagliante: secondo me da un lato si allarga il muso della macchina, ed ha un aspetto molto più "drammatico", un po' come sulle BMW degli anni '90.
Per ora ho messo un pezzo di stagnola, sto pensando di stenderla bene e fascettarla, per non apportare modifiche permanenti.

[Immagine: Phantom.jpg]

E ora veniamo al sodo... ho acquistato, dopo una lunga ricerca, un paio di proiettori Mini H1 5.0. Questi hanno dimensioni estremamente compatte, lasciandomi la sicurezza di entrare senza problemi o necessità di modifiche. Hanno prestazioni di tutto rispetto (certo perdono qualche grado di ampiezza del fascio luminoso rispetto ai fari xeno di un paio di macchine, ma in generale sono ottimi). Hanno la funzionalità bixeno ad un prezzo contenuto (con 80 Euro ti porti a casa la coppia), e siccome sono aftermarket offrono di serie qualche chicca come un evidente color shifting (l'aberrazione cromatica, ottenuta con un determinato distanziamento della lente) che a me piace un casino...

Io da mesi giro con lampadine xeno H7 montate nei fari originali... c'è da dire che i fari della MX-5 fanno vomitare gatti con la piorrea... in più le lampadine che ho preso, con la base in metallo, non si fissano con il distanziale originale, e la posizione scorretta peggiora ulteriormente le cose.
Qui sotto vedete una immagine comparativa tra un faro originale con lampadina xeno, e il Mini H1... non credo ci sia bisogno di fare commenti...

[Immagine: Untitled-1.jpg]

[Immagine: P1030121a.jpg]

Se a qualcuno interessasse, la mia intenzione (appena finiti i lavori) è quella di realizzare un manuale per realizzare questa modifica, comprensivo di tutto il materiale necessario e dove poterlo reperire con facilità.
Poi la prima volta che ci riuniamo di nuovo vi faccio vedere il risultato finale Wink

La fase più delicata è quella del disassemblaggio dei gruppi ottici: in giro su Internet si legge spesso di gente che schiaffa i fari in forno a 180°C. Quella temperatura non è assolutamente necessaria: bastano 100°C per ammorbidire il sigillante e non si corre il rischio di danneggiare i materiali (PP e PC, entrambi i quali hanno temperature di esercizio che arrivano intorno ai 110°C).
Altro dettaglio importante (questo l'ho imparato dai miei colleghi del reparto di finizione delle vetture da salone: il policarbonato va lavato con un qualsiasi glassex/vetril purchè NON contenga alcol: questo infatti opacizza il polimero).

In questi giorni sto realizzando le piastre per montare i proiettori Mini H1 nei gruppi ottici della MX-5: trapano a colonna e Dremel sono gli strumenti principali. Devo dire che con quest'ultimo non riesco ad ottenere lavori "puliti", ma tanto è roba che rimane nascosta... Quando avrò trovato la soluzione ideale posterò un disegno tecnico che si può inviare a una qualsiasi ditta che fornisce il taglio laser, per avere pezzi perfetti ed evitare di spendere ore in cantina a inondarsi di scintille!!

Ecco come si presenta il proiettore Mini H1 5.0 montato sulla piastra di adattamento (è ancora una versione di prova):

[Immagine: Assembly_Rear.jpg]

[Immagine: Assembly_Front.jpg]

Ora stacco che sono anche le 4:30 e domattina torno in ufficio.... certo è dura mettermi a dormire.. non vedo l'ora di richiudere la macchina e farmi un giro, magari con la neve... illuminando tutto a giorno!!! Smile

Ciao raga!
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#2
da applausi! :clap2:
(ti invidio e ti ammiro perchè ho toccato 3 cosine della mia nc e le ho anche rotte... ma perchè sono nato ragioniere??Cry :dispairSmile
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
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#3
Bravo Ascanio......sempre dispensatore di idee .....vieni ad ilustrarci alla cena di domani sera in centro, ok?
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#4
Ottima iniziativa! Quando concluderai il lavoro sicuramente una guida sarebbe molto ben accetta.

Curiosità: le lenti le hai prese in USA?
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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#5
Raga non capisco perchè dal sito mx5italia non mi arrivano più email di notifica!!!

@Duke, grazie Smile

@SymonDark, purtroppo il giovedì sera sono impegnato!!

@pure_driver, le lenti sono TSX-R (2.5" lucidate) e sono già incluse nel kit Mini H1. Io ho acquistato qui:
http://www.retrofitlab.com/producten/3/x...ctors.html
I prezzi sono buoni e il servizio pre e post vendita molto valido. Ovviamente quando si parla di componenti aftermarket, gli standard di qualità sono quelli che sono, quindi è fondamentale acquistare dove hai la certezza di essere seguito se c'è qualche pezzo difettoso.
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#6
Tornando al retrofit, fatto un giro di prova ieri notte (con la mx-5 mezza smontata e i fari aperti Shock) e ho constatato che le lampadine (come mi ha notificato il rivenditore poco dopo la spedizione) sono difettose (pochissima luce). Lunedì dovrebbero averne di nuove e me le spediranno previa verifica prestazionale.

Ci sono alcune considerazioni che sto facendo sui Mini H1. Dovrò apportare delle modifiche per posizionare il "punto caldo" in maniera ottimale.
Una cosa che dovrei fare ma so di non avere la mano è sabbiare l'otturatore. Attualmente la linea di cutoff risulta leggermente curva (si abbassa leggermente ai lati), andando a sabbiare l'otturatore si potrebbe raggiungere una proiezione perfettamente orizzontale.

Altra modifica da calibrare bene è l'aggiunta di distanziali (parliamo di decimi di mm) sul supporto della lente per configurare l'aberrazione cromatica (una sfumatura blu, ma senza perdere troppo la nitidezza).
Pare che la mx-5 rimarrà aperta ancora una settimana almeno... speriamo non vengano troppe piogge!!
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#7
Ascanio.....per te ci vorrebbe la pioggia radioattiva...:haha:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#8
molto interessante, dalle foto scrivi che sono con temperatura colore di 4300k, come mai fanno quella luce azzurra? (che non mi piace neanche un po' : zip Smile
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#9
In effetti ho scritto col punto interrogativo.

come tinta sono vicine alle Osram di ultima generazione (che sono 5000k).
io avevo contattato il rivenditore su questo punto ed è stato li che (visto che non me ne ero accorto) mi ha fatto presente che anche a livello di luminosità sono fallate (oltre che nel colore)
appena ricevo le nuove lampadine vi sapró dire Smile
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#10
mi ero perso che sono rovinate :oops:

allora attendiamo sviluppi : Bash :
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