This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Retrofit proiettori bixeno
#11
Secondo voi, le cornicine grigio satinato dovrei verniciarle? È se si di che colore?
a me non dispiacciono troppo così, ma fanno un po' plasticone. Non mi sconfinferano neanche cromate...
Potrei farmele nere opache oppure lucide... Che dite?
  Cita messaggio
#12
Io le vorrei nere opache.
Bel lavoro Ascanio!
NC LE
  Cita messaggio
#13
Ascanio Ha scritto:Raga non capisco perchè dal sito mx5italia non mi arrivano più email di notifica!!!

non arrivano piu' a nessuno
  Cita messaggio
#14
Beh questo è molto grave, un forum non funziona senza notifiche email...

tornando a bomba, domani spero di avere notizie dal rivenditore. Nel frattempo se trovo il caricabatterie della fotomacchina, voglio fare una bella comparativa tra la luce proiettata in questi casi:
1) proiettori originali con lampadine originali;
2) proiettori originali con lampadine xeno (quelle che ho usato fin'ora;
3) proiettori nuovi con lampadine xeno difettose (a cui poi aggiungeró le foto con le lampadine nuove, quando mi arriveranno);

a questo giro faró attenzione a controllare tutte le variabili di ripresa per avere paragoni veramente indicativi!

cosi ci facciamo tutti un'idea chiara delle differenze
  Cita messaggio
#15
Thumbup
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#16
:notworthy:
  Cita messaggio
#17
Anche il nuovo lotto di lampadine pare sia difettoso, il rivenditore me le ha spedite comunque perchè le metta alla prova anche io.
Immagino andranno a cercare una nuova fonte, ma ci vorrà del tempo.

Metterò su le foto in questi giorni!
  Cita messaggio
#18
Grandissimo, ottima guida che sicuramente seguirò!

Domanda: i proiettori abbaglianti originali li utilizzeresti comunque?
Non sarebbe affatto male utilizzare sia la funzione abbagliante dei lenticolari che gli originali alogeni; immagino facciano una luce da paura.

Qualche controindicazione?

Grazie ancora per le info e buon lavoro!
  Cita messaggio
#19
@Alberto, grazie per il supporto morale Smile
Non c'è alcuna controindicazione all'uso degli abbaglianti OEM. I proiettori bi-xeno consumano sempre 35W, per cambiare funzione viene abbassato elettromeccanicamente un otturatore (per questo un faro bi-xeno non avrà mai le prestazioni di un xeno a singola funzione: quest'ultimo dedica il 100% della luce alla funzione di anabbagliante). Quando azioni gli abbaglianti aggiungi i 110W delle lampadine a incandescenza ai 70W degli xeno, per un totale di 180W, cioè sempre e comunque meno dei 220W che consumerebbero i fari stock. L'alternatore può star tranquillo Smile

Volendo potresti pensare di installare quattro proiettori bi-xeno (gli altri due all'interno dei riflettori degli abbaglianti), ma sarebbe necessario modificare permanentemente i gruppi ottici... lo spazio non è abbastanza. Immagina che strage di luce però!!



Nel frattempo ecco le foto!!! Partiamo dalle immagini più esplicative.

1) Prendiamo come riferimento questa grafica di quanta luce proiettano i fari stock H7 della MX-5 NC:
[Immagine: Highlight_OEM.jpg]

2) Ecco quello che fin'ora ho ottenuto dai proiettori Mini H1 5.0 con le lampadine difettose - l'intensità luminosa dritto davanti (cioè sulla strada distante) è pressocchè identica ai fari stock (direi piuttosto scarsa), mentre è molto forte nelle aree periferiche e sulla strada in prossimità del muso. Come se avessimo dei fendinebbia accesi. Questa è una condizione che sembra piacevole (specialmente nelle strade di campagna, dove ci rendiamo conto di vedere fin dentro ai campi adiacenti la strada), ma è in realtà molto pericolosa perchè la poca intensità sulla strada in lontananza va aggiunta al fatto che l'illuminazione periferica ci auto-abbaglia, impedendo agli occhi di passare alla vista notturna.
[Immagine: Highlight_H1-XB35.jpg]

3) Nella prossima foto ci sono le lampadine xeno che ho comprato su eBay (H7 4300K) per pochi euro (ma ho dovuto comprarle 3 volte prima di ottenere una coppia decente), infilate nei proiettori originali. La quantità di luce emessa è notevolmente superiore ai primi due casi. In realtà si nota come il fascio sia meno ampio che nel caso dei Mini H1, ma sulla distanza l'intensità di luce è molto, molto più alta.
Si può inoltre notare che per quanto la linea di cutoff sia ben definita, una quantità di luce non trascurabile viene proiettata sopra di essa. Anche se non abbaglia sempre in maniera evidente, costituisce un pericolo per chi ci guida incontro.
Nota: le lampadine sono state modificate per poterle installare ruotate di 180 gradi in modo da non avere ombre proiettate dall'isolamento ceramico dell'elettrodo anteriore.
[Immagine: Highlight_H7-4300.jpg]

4) In questa foto ci sono le lampadine xeno che ho comprato da DDMTuning.com (H7 6000K, quando avevo richiesto le loro 4500K). Queste lampadine hanno una base in Nylon e non le ho modificate per ruotarle di 180°C. I difetti di distribuzione della luce sparirebbero, come nel caso della foto precedente, se operassi la modifica. L'intensità luminosa è inferiore rispetto alle lampadine precedenti, semplicemente per il fatto che c'è una quantità inferiore di minerali a catalizzare la luce.
[Immagine: Highlight_H7-6000.jpg]

Tra poco carico le foto vere e proprie.
Sono ancora in attesa di ricevere il materiale. Il rivenditore mi ha anche spedito oggi dei nuovi otturatori con un disegno che ha sviluppato lui stesso per correggere l'eccessiva luminosità sulla strada poco distante dalla vettura. Ma ci vorrà un'altra settimana perchè mi arrivino.
  Cita messaggio
#20
5) Ecco come lavorano sulla distanza i fari stock della MX-5 NC, non credo ci sia bisogno di dire quanto obsoleto sia il progetto di questi fari. Non bisogna fargliene una colpa.. sono figli del loro tempo (che io sappia, solo Mercedes in quegli anni metteva in produzione fari alogeni veramente spettacolari, facendo della sicurezza di chi guida un mantra, mentre gli altri li consideravano merce per i poveri, concentrando le alte prestazioni per le versioni a scarica di gas e LED). I fari della MX-5 concentrano la luce sulla strada dritto davanti a noi, con illuminazione periferica pressocchè inesistente.
[Immagine: Distance_BW_OEM.jpg]

6) Qui invece vediamo i Mini H1 5.0. Sulla parete in fondo non fanno certo una luce a giorno, ma la quantità di luce proiettata ai lati è davvero notevole. La differenza rispetto ai fari fotografati più avanti si nota veramente sulla strada aperta, dove la luce periferica atterra a una certa distanza, piuttosto che nelle piccole strade della città.
[Immagine: Distance_BW_H1-XB35.jpg]

7) Queste sono le lampadine di eBay a 4300K, finora il mio cavallo di battaglia... Si nota poco il sanguinamento di luce al di sopra della linea di cutoff e la prestazione generale appare di tutto rispetto. Ricordiamoci però, come evidenziato in un post precedente, che di fatto questa soluzione produce abbagliamento. Per quanto non ci si renda goffamente visibili come i truzzi che mettono lampadine xeno da 8000K nei riflettori di una Punto, stando in piedi a 10m di fronte alla MX-5, si nota che c'è un po' troppa luce che esce da quei fari.
[Immagine: Distance_BW_H7-4300.jpg]

8) Le lampadine da 6000K nei proiettori originali. Ancora una volta si nota bene che la proiezione della luce non è omogenea, ci sono forti sanguinamenti sia di fronte che nelle aree periferiche al di sopra della linea di cutoff, dovute al fatto che le basi H7 sono state posizionate in modo scorretto. Con una modifica si potrebbero risolvere parzialmente questi problemi, come nel caso della soluzione precedente.
[Immagine: Distance_BW_H7-6000.jpg]


E ora veniamo al colore... ho scattato tutte le foto in modalità manuale, con le stesse impostazioni, incluso un bilanciamento del bianco custom. Il colore dei fari stock non è realistico, ma ci fa rendere conto della differenza che lo separa dai xeno 4300K (perfettamente bianchi) e in modo abissale dei 6000K (che dal vivo vengono percepiti come bianco freddo, leggermente troppo azzurro per passare come OEM ad un occhio clinico, ma ancora accettabili).

9) Fari H7 stock della MX-5:
[Immagine: Close_OEM.jpg]

10) Proiettori Mini H1 5.0 - un appunto: quando ho scattato le foto ai Mini 5.0 ho dimenticato di mettere le mascherine di pastica grigia... per questo ci sono dei bagliori strani sopra alla linea di cutoff, specialmente quel bagliore giallo poco sulla sinistra è la lampadina di posizione sinistra, che era rimasta scoperta (dall'altra parte è ancora coperta dalla stagnola):
[Immagine: Close_h1-XB35.jpg]

11) Lampadine H7 4300K nei proiettori originali:
[Immagine: Close_H7-4300.jpg]

12) Lampadine H7 6000K nei proiettori originali:
[Immagine: Close_6000.jpg]

Appena ho notizie ulteriori ve le riporterò qui Smile
Buon week end a todos!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Spia abbaglianti con bixeno H4 Miller 18 3,450 29-03-2013, 04:49
Ultimo messaggio: xcicciox
  Mancata accensione spia abbaglianti con kit bixeno Pitbull STi 3 1,383 03-04-2009, 23:07
Ultimo messaggio: Rada
  Bixeno H4 su NB Miller 4 1,413 20-12-2008, 17:56
Ultimo messaggio: Miller



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)