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albero motore da buttare, cosa mi consigliate?
#1
Ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto del forum che ha da chiedervi un consiglio, ho una mx-5 nc con il motore sbiellato, e precisamente con i seguenti pezzi da sostituire:
-frizione da fare,
-albero motore inrecuperabile salvo utilizzarlo come centro tavola o ferma carte
-biella del primo cilindro messa male
-catena di distribuzione da buttare
-ecc,ecc,ecc,

il tutto è stato causato dalla proprietaria precedente che pensava nel motore non fosse necessario metterci l'olio o eseguire i tagliandi regolarmente: Neutral :
la macchina ha 95 mila km e tralasciando i problemi al motore, si presenta in ottime condizioni.
Ora ho la possibilità di comprare un motore in un campo di recupero con circa gli stessi km ma non so in che condizioni sia oppure prenderne uno dall'inghilterra sempre di recupero,voi cosa mi consigliate? avete dei nominativi di ditte che forniscono monoblocchi revisionati o conoscenti che hanno motori o pezzi di ricambio in buone condizioni? premetto che ho lavorato nel settore delle auto per qualche anno e i lavori me li faccio nell'officina di casa/lavoro....
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#2
Io ti consiglio di trovare un motore allo sfascio, purchè giri... Lo apri, lo pulisci a fondo, gli cambi bronzine e fasce e sei già a buon punto.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#3
dici?il mio dubbio è che non sai mai quanti km ha il motore che ti danno e sopratutto come lo hanno usato.....magari gli chiedo se me lo lasciano controllare internamente...voi sapete quanti km possono fare le catene di distribuzione come km prima di doverle cambiare?
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#4
...so solo che il motore sbiellato ha preso una bella botta, il motore vecchio, per quanto vecchio, una volta che metti mano a bronzine e fasce, il grosso è fatto.... ma il meccanico non sono mica io!! Big Grin

Certo, se poi apri il motore e i cilindri sono rigati, altra storia... io parlo di un motore con "usura" ma non devastato....
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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#5
Gagio Ha scritto:...so solo che il motore sbiellato ha preso una bella botta, il motore vecchio, per quanto vecchio, una volta che metti mano a bronzine e fasce, il grosso è fatto.... ma il meccanico non sono mica io!! Big Grin

Certo, se poi apri il motore e i cilindri sono rigati, altra storia... io parlo di un motore con "usura" ma non devastato....

eh mi sa che alla fine farò così lunedi chiemo il demolitore e mi infirmo per bene....
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#6
Chiedi a opensky qui sul forum, ha qualche motore in giro
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#7
sì, considera che opensky mica ci guarda dentro, quindi metti in conto, saggiamente:
1 visto che hai il motore fuori, di aprirlo e guardarci, e
2 visto che lo hai aperto, di cambiare quelle cose,
3 poi un buon rodaggio e l'hai nuovo!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



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#8
Tu ormai sei fissato con aprire i motori!!! :haha:
Per tornare in tema, leggendo qua e là sui forum, vedo che di solito si chiede la prova di compressione, anche perchè come fai a dire al venditore: "lo apro un attimo e poi se è bello dentro te lo compro!"
E poi mi viene da dire che se vendono motori completi è perchè la macchina ha subìto un incidente, insomma non è il motore il problema.
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
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#9
Sì, Filos, ok.

Ma se io sono meccanico e so aprire e richiudere un motore, non vedo il problema ad aprirlo e almeno pulirlo.. ed è il caso del nostro amico, che avrebbe i mezzi per farlo.

Hai visto la marmellata che ho trovato nel mio bp di 107K km? (ho postato un video non ricordo dove)
Magari superficialmente sarebbe bastato fare la distribuzione, magari cambio olio e filtro e candele, dai....ma perchè rischiare che olio vecchio, e soprattutto i suoi depositi, in aggiunta a mesi di fermo vadano a creare un danno?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



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#10
bberto88 Ha scritto:Ciao ragazzi,
...premetto che ho lavorato nel settore delle auto per qualche anno e i lavori me li faccio nell'officina di casa/lavoro....

mi sono perso quest frase!
Allora Gagio il tuo discorso fila e sicuramente lo farei anch'io, comunque la prova di compressione gliela farei fare giusto per scongiurare gravi problemi fin da subito.
OT
Secondo me la marmelata del tuo motore appena entrava in temperatura era viscosa al punto giusto, da spalmare sul pane! slurp :chessygrin:
FINE OT
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