This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Consiglio per Gomme Invernali....... in Sardegna
#1
Salve,
vorrei un consiglio per delle gomme invernali.

Ho un treno di Nokian WR 175\65 r14 invernali che mi hanno dato con la macchina quando l'ho comprata di seconda mano.

Qual'è il problema?? Vivo in Sardegna, zona Cagliari, e da noi le temperature invernali sono molto miti (attualmente siamo sui 18* di massima e 14* di minima) e l'ultima nevicata si è vista diversi anni fa.

Il gommista mi ha detto che si possono usare tranquillamente anche se la temperatura supera i sette gradi (cosa comune da noi in inverno, sopratutto all'ora di pranzo).

Ero tentato di montarle visto che tra breve (molto breve) le gomme attuali saranno da cambiare.

Mi chiedo quale sia il comportamento delle invernali con temperature intorno ai 10-15 gradi e se qualcuno abbia provato a usarle in condizioni climatiche simili.

Vista anche la minore impronta a terra rispetto alle 195 montate attualmente, ho paura di trovarmi con una signorina sculettante ad ogni piè sospinto.

Ho provato a guardare sia su altri post che su internet ma ho trovato tutto e il contrario di tutto

Qualcuno sa aiutarmi?
  Cita messaggio
#2
se si alzano le temperature, su asfalto asciutto diventano più scivolose delle corrispondenti gomme estive....e se vai forte....le distruggi in fretta.

per quanto riguarda le dimensioni, molto probabilmente avrai la macchina più "vivace"

però...per tenerle in garage a prendere polvere.....tanto vale montarle e distruggerle
  Cita messaggio
#3
Ciao, ti ringrazio per la risposta ma avrei bisogno di un indicazione un pò più precisa, che non riesco a trovare.
Mi servirebbe sapere qual'è il range di temperature oltre cui inizia a perdere aderenza.

Da quanto ho letto sino a 10* su asciutto dovrebbero essere più o meno come le estive, ma tra 10 e 20* circa come si comportano?
C'è chi dice nella stessa maniera, chi dice slitta.

Qualcuno ha avuto occasione di usarle con temperature tra i 10 e i 20*?
  Cita messaggio
#4
mettiamola così: se a 10° estiva ed invernale si equivalgono......da lì in poi, più sale la T e peggio vanno le termiche (oltre al fatto che le triti molto in fretta); dirti quanto peggio, non è facile; per un normale uso stradale tranquillo la differenza fin verso i 15-20° potrebbe non essere determinante...oltre sicuramente si.
se invece vai forte, la differenza di tenuta secondo me a 15° è già notevole (anche perchè poi mediamente con le termiche ti trovi con una spalla più morbida, tassellatura più profonda....ecc...ecc....)
  Cita messaggio
#5
Ecco, questa era l'informazione che mi serviva Thumbup

Aspetto che faccia un pò più di fresco, se ne riparla tra un mesetto almeno. Sono curioso di provarle.

Nel frattempo c'è qualcuno altro che tiene le termiche con queste temperature (10-20°, sopra lo zero of course :chessygrin: )?
  Cita messaggio
#6
lascia perdere le termiche che da noi non servono... non le uso manco io che tanto per un paio di settimane di neve all'anno che fa (e quando la fa) giro lo stesso anche con le estive Wink
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#7
Hgt983 Ha scritto:lascia perdere le termiche che da noi non servono... non le uso manco io che tanto per un paio di settimane di neve all'anno che fa (e quando la fa) giro lo stesso anche con le estive Wink

Concordo!
In Sardegna le termiche sono fuori luogo, a meno che tu non faccia avanti e indietro per il Bruncuspina...
Ma poi l'asfalto è tutto pezze...
Consiglierei:
Nokian zLine
Yokohama S.Drive
Dunlop Sport Maxx RT
  Cita messaggio
#8
Usti devo cercare la foto dove nello "stadio" comunale di Ollolai (dove ho vissuto da piccolo) anche le traverse erano coperte di neve!
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#9
Number34 Ha scritto:Usti devo cercare la foto dove nello "stadio" comunale di Ollolai (dove ho vissuto da piccolo) anche le traverse erano coperte di neve!
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Number anche da me nevica quasi tutti gli anni, ma parliamo di 15giorni l'anno, e nemmeno sempre...
Pensare a delle termiche da noi non ha senso se non in poche zone...


Sent from my iPad using Tapatalk
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#10
Tra l'altro me le hanno anche rubate il mese scorso :x

Almeno per fare CA-SS sulla 131 sarebbero servite, visto l'obbligo di catene durante l'inverno Sad
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 143,111 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 343,522 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,288 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [ND] Consiglio nuovi ammortizzatori Abe77 5 1,553 28-03-2023, 21:10
Ultimo messaggio: Sereno
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,719 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 2,420 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [NA] Consiglio per sostituzione ammortizzatori Mazda MX 5 NA del 1991 Gianni54 7 4,686 10-12-2022, 16:04
Ultimo messaggio: freddy91
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 31,110 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,336 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [ND] Cambio gomme e reattività sterzo Helumy 11 3,149 13-04-2022, 20:42
Ultimo messaggio: Helumy



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)