This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gpl - argomento scabroso
#61
ELNINHO65 Ha scritto:Nel mio condominio è pieno di auto Gpl , non credo che nessuno abbia mai avvertito l'amministratore.

si bhe anche nel mio condominio c'è chi si è fatto la presa elettrica nel box e ciuccia elettricità a spese dei vicini : Evil :, io ti dicevo come sarebbe il modo corretto.

...al massimo se il tuo amministratore ti dice di no puoi sputtanare i tuoi vicini e spedirli a parcheggiare fuori! :chessygrin:
  Cita messaggio
#62
Considerate anche che se fate pochi km alla volta non usate o quasi il GPL, le centraline fanno andare a benzina fino a quando il motore non è bello caldo. Inoltre gli intervalli di manutenzione, sopratutto alla testata diventano molto più frequenti, circa 10.000 km.
Se poi fate delle belle tirate in autostrada e non avete le valvole con il materiale giusto, per via delle elevate temperature, il motore durerà pochino.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#63
Lanf Ha scritto:Considerate anche che se fate pochi km alla volta non usate o quasi il GPL, le centraline fanno andare a benzina fino a quando il motore non è bello caldo. Inoltre gli intervalli di manutenzione, sopratutto alla testata diventano molto più frequenti, circa 10.000 km.
Se poi fate delle belle tirate in autostrada e non avete le valvole con il materiale giusto, per via delle elevate temperature, il motore durerà pochino.
Io ho fatto abbassare la temperatura di attivazione del gpl quindi, anche nelle brevi tratte, non ho problemi..comunque non è che attacca dopo mezz'ora..al massimo dopo 2 minuti in inverno..
l'olio motore si sporca molto meno invece e oltre al cambio del filtro gpl dopo 20'000km non devi fare altro..
per il discorso testata, se non hai "quella giusta" avrai sempre problemi. Per quello si deve capire di che materiale è fatta. Il 1.800 da quello che si è capito non è adatto ad andare a gpl.
"Some say that he knows two facts about ducks, and both of them are wrong, and that his left nipple is shaped like the Nurburgring. All we know is, he's called The Stig."
http://www.somesaythestig.com/
  Cita messaggio
#64
Il gpl entra in funzione dopo pochissimi minuti quindi non è vero che si viagga molto a benzina inizialmente (a meno che non abitiate in Russia con -35° fissi in inverno...)
Non è vero che richiede più manutenzione anzi l'olio si mantiene molto più pulito e potrebbe essere cambiato meno spesso (cmq io mi atterrei alle percorrenza standard).
La manutenzione in più dipende ovviamente dal tagliando della parte GPL (controllo parametri in centralina e cambio filtro GPL, 20€ di spesa circa ogni 20.000 km indicativamente) e dal controllo delle valvole dopo molti KM o se l'auto soffre particolarmente la riduzione di lubrificazione delle valvole.

L'installazione e la taratura dell'impianto sono importanti più delle marca dell'impianto stesso quindi la scelta dell'installatore è FONDAMENTALE.
Fate 100km e spendete 300€ in più ma andate da un installatore che abbia già lavorato con successo sulla vostra macchina (parlo di macchine non molto diffuse che richiedono particolare attenzione).

Io sul 1.800 se ci sono sentori di intolleranza verso il GPL lascerei perdere, anzi se non fai molti km lascerei perdere in ogni caso dato le implicazioni che comporta (bagagliaio, maggiore peso al posteriore, minore brillantezza del motore, etc ect).

Le prestazioni caleranno più o meno sensibilmente a seconda della qualità dell'installazione, un calo ci sarà comunque.
Se a qualcuno sembra che a GPL vada meglio che commutando sulla benzina è solo perchè l'impianto è tarato per funzionare meglio a GPL penalizzando il funzionamento con il carburante originario (è una coperta corta e la bravura/esperienza dell'installatore sta nel trovare il giusto compromesso).

Considera che a GPL il consumo lt/km è maggiore quindi se monti una bombola piccola sarai spesso a fare rifornimento..e se non hai distributori a portata di mano la cosa alla lunga può diventare una scocciatura.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#65
Daviz Ha scritto:Se a qualcuno sembra che a GPL vada meglio che commutando sulla benzina è solo perchè l'impianto è tarato per funzionare meglio a GPL penalizzando il funzionamento con il carburante originario (è una coperta corta e la bravura/esperienza dell'installatore sta nel trovare il giusto compromesso).
Non sono d'accordo perchè una volta commutato a benzina, la mappatura che fa l'installatore, non influisce..si tratta di 2 centraline diverse e separate.
"Some say that he knows two facts about ducks, and both of them are wrong, and that his left nipple is shaped like the Nurburgring. All we know is, he's called The Stig."
http://www.somesaythestig.com/
  Cita messaggio
#66
Purtroppo non è sempre così perchè c'è parecchia gente che a causa di installatori incompetenti si trova auto che a GPL funzionano bene metre a benzina sono diventate dei cadaveri.

Un esempio su tutti il GPL necessita di meno aria quindi se ne viene ridotta la portata l'auto a benzina funzionerà peggio.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#67
E come ridurrebbe la portata d'aria l'installatore?
"Some say that he knows two facts about ducks, and both of them are wrong, and that his left nipple is shaped like the Nurburgring. All we know is, he's called The Stig."
http://www.somesaythestig.com/
  Cita messaggio
#68
Con una strozzatura all'inizio del condotto o una spugna aggiuntiva sopra/sotto al filtro aria.

Comunque non ho detto che sia quella la causa (tra l'altro non è una pratica diffusissima ma ci sono installatori che ancora lo fanno) ma, fatto sta, che c'è chi si lamenta che l'auto a benzina non va più bene come prima quindi evidentemente le due alimentazioni non sono così slegate una dall'altra.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#69
La mia non ha strozzature simili e a gpl va meglio che a benzina per il semplice fatto che il gpl brucia meglio e ha piu ottani..inoltre ho ricorretto la mappa secondo le mie esigenze (ho comprato il cavo per connettere il pc alla centralina)..infatti per chi è di roma posso consigliare un installatore..
"Some say that he knows two facts about ducks, and both of them are wrong, and that his left nipple is shaped like the Nurburgring. All we know is, he's called The Stig."
http://www.somesaythestig.com/
  Cita messaggio
#70
Tutte le macchine che ho provato io a gpl erano un po' più fiacche, parlo di differenze minime (se l'impianto è stato fatto bene e non ha problemi) tipo nello spunto da fermo, nelle salite, viaggiando a pieno carico etc etc.
Molte erano Jeep quindi con motori di svariati litri e svariati cilindri..ma la differenza si sentiva, poco, comunque.
Inoltre tutte i rilevamenti che ho letto su tutte le riviste confermano che le prestazioni sono peggiori a GPL.
È una differenza pienamente accettabile comunque considerando che non ci si deve andare in pista ed il risparmio è notevole.
Che il GPL porti miglioramenti nelle prestazioni mi giunge nuova, se nel tuo caso è così buon per te ma io personalmente rimango della mia idea che è frutto delle mie esperienze. Non è che non ti ricordi più come andava l'auto prima delle modifiche?

L'unico che ho trovato veramente simile tra benzina e gas è il Turbo GPL Fiat (che comunque non comprerei nemmeno sotto tortura :chessygrinSmile
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)