This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Gpl - argomento scabroso
#51
Eccoti la foto del toroidale
Dimmi se ti va bene
[Immagine: buda6yze.jpg]
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#52
Elwood Blues Ha scritto:Premesso che a me importa più che altro del risparmio, come fanno gli impianti nuovi a rientrare nella normativa euro 5 (impianto di fabbrica o comunque omologato in fase 1)?

Per gradi: motore omologato a GPL => non esiste.
impianto installato pre-immatricolazione = non sottoposto a ciclo di consumo ECE.

Se si guardano i soli dati, il GPL ha potenzialità per inquinare meno, molto meno.
Peccato che i cat normali non raggiungano la temperatura di attivazione e quindi non catalizzino.

Differente invece il metano che esce omologato (es bi-power FIAT) , le cui versioni omologate sono dei polmoni super strozzati che non si muovono né a metano né a benzina

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
#53
Shark, cosa cambia tra una panda a metano e una mito a gpl?
Escono entrambe con impianto installato in origine..

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
124 Abarth Scorpione - Tein Flex Z 
EX NCFL 2.0 Record Series - ECUTEK RaceRom - Recaro seats - Remus silencer - BC Racing - Pipercross Air Filter
  Cita messaggio
#54
Nemesis84 Ha scritto:Eccoti la foto del toroidale
Dimmi se ti va bene
[Immagine: buda6yze.jpg]
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Non lo so la Nc/Rc non ha l'incavo per l'alloggiamento della ruota di scorta, ha un incavo anche lei ma meno profondo e rettangolare :oops:
  Cita messaggio
#55
Il GPL (leggevo, non sono un esperto) ha delle limitazioni che il Metano non ha .....quest'ultimo essendo un gas naturale è meno inquinante, non ha discriminanti di parcheggio in autorimesse sotterranee.....ti consiglio di documentarti.....
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#56
SymonDark Ha scritto:Il GPL (leggevo, non sono un esperto) ha delle limitazioni che il Metano non ha .....quest'ultimo essendo un gas naturale è meno inquinante, non ha discriminanti di parcheggio in autorimesse sotterranee.....ti consiglio di documentarti.....

col GPL puoi parcheggiare fino al 1° interrato, non ha altre limitazioni.

il metano non è consigliabile su mx5 perchè:

a) le bombole sono pesanti (0,8kg/litro)
b) per garantire una autonomia di 250km servono 80l di bombole che non ci stanno (col gpl basterebbe una bombola da 20/25l)
c) se usata per andare "a spasso" il metano è più limitante (meno distributori, rifornimento più lento)

il metano va benissimo, ma IMHO su altre auto
  Cita messaggio
#57
SymonDark Ha scritto:Il GPL (leggevo, non sono un esperto) ha delle limitazioni che il Metano non ha .....quest'ultimo essendo un gas naturale è meno inquinante, non ha discriminanti di parcheggio in autorimesse sotterranee.....ti consiglio di documentarti.....

le limitazioni credo si riferissero ai vecchi impianti Gpl...
Il Gpl come combustibile è molto più diffuso e più facilmente reperibile.
In ogni caso mi informerò.
  Cita messaggio
#58
SymonDark Ha scritto:Il GPL (leggevo, non sono un esperto) ha delle limitazioni che il Metano non ha .....quest'ultimo essendo un gas naturale è meno inquinante, non ha discriminanti di parcheggio in autorimesse sotterranee.....ti consiglio di documentarti.....

vero il gpl ha limitazioni nei parcheggi sotterranei che il metano non ha, ciò è dovuto al fatto che il metano essendo più leggero dell'aria in caso di perdita tende a salire verso l'alto e a disperdersi; ciò non avviene col gpl che è più pesante, si forma infatti un "lago" di gpl nei punti più bassi ed in caso di incendio ciò potrebbe creare grossi problemi.

detto questo le ultime norme relative agli impianti gpl hanno aumentato molto la sicurezza scongiurando il rischio di perdite, di conseguenza è stata modificata la legge; attualmente le vetture gpl possono parcheggiare anche al piano -1.
I regolamenti condominiali però possono essere più severi della legge nazionale, oppure l'amministratore potrebbe comunque chiederti una copia del certificato di omologazione dell'impianto, meglio quindi chiamarlo ed avertirlo del fatto che vorresti mettere il gpl sulla tua auto.
  Cita messaggio
#59
WillyWilly Ha scritto:vero il gpl ha limitazioni nei parcheggi sotterranei che il metano non ha, ciò è dovuto al fatto che il metano essendo più leggero dell'aria in caso di perdita tende a salire verso l'alto e a disperdersi; ciò non avviene col gpl che è più pesante, si forma infatti un "lago" di gpl nei punti più bassi ed in caso di incendio ciò potrebbe creare grossi problemi.

detto questo le ultime norme relative agli impianti gpl hanno aumentato molto la sicurezza scongiurando il rischio di perdite, di conseguenza è stata modificata la legge; attualmente le vetture gpl possono parcheggiare anche al piano -1.
I regolamenti condominiali però possono essere più severi della legge nazionale, oppure l'amministratore potrebbe comunque chiederti una copia del certificato di omologazione dell'impianto, meglio quindi chiamarlo ed avertirlo del fatto che vorresti mettere il gpl sulla tua auto.

Nel mio condominio è pieno di auto Gpl , non credo che nessuno abbia mai avvertito l'amministratore.
  Cita messaggio
#60
Elwood Blues Ha scritto:col GPL puoi parcheggiare fino al 1° interrato, non ha altre limitazioni.

il metano non è consigliabile su mx5 perchè:

a) le bombole sono pesanti (0,8kg/litro)
b) per garantire una autonomia di 250km servono 80l di bombole che non ci stanno (col gpl basterebbe una bombola da 20/25l)
c) se usata per andare "a spasso" il metano è più limitante (meno distributori, rifornimento più lento)

il metano va benissimo, ma IMHO su altre auto

Hai ragione anche tu, infatti si sono circa 800 distributori di metano in italia, contro gli oltre 3000 di GPL
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)