This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lucidatrice orbatile,quale?
#11
Elwood Blues Ha scritto:Vero, ma con una lucidatrice rotorbitale è solitamente improbabile, anche utilizzando tamponi e polish abbastanza aggressivi.

Può succedere su riparazioni eseguite male (= fatte al risparmio) con poco trasparente, spigoli o parti già danneggiate.

Si tratta di usare un po' di buon senso.


sinceramente non ho mai usato lucidatrici rotorbitali quindi non ho idea della differenza di "aggressività" rispetto alla lucidatrice rotante che uso Confusedmiley:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#12
LucaJones Ha scritto:Grazie Elwood.
Allora mi viene un altro dubbio: se ci sono degli swirls su una vernice/trasparente originale, questi sono stati causati sicuramente da lavaggi non corretti? oppure si formano comunque durante il normale utilizzo per effetto aggressivo di sole, polvere, agenti inquinanti?

Il 90% gli swirls si formano con il lavaggio (l'azione della spugna) e con l'asciugatura. E' impossibile evitare la formazione degli swirls, anche lavando correttamente l'auto.

La differenza è che con un lavaggio e un mantenimento corretto, gli swirls saranno molto superficiali, poco visibili e volendo facilmente eliminabili con una lucidatura leggera (intesa con prodotti poco abrasivi, non eseguita superficialmente).

Un lavaggio eseguito malamente invece produrrà dei difetti che saranno subito visibili anche all'occhio inesperto e che richiederanno maniere forti per essere eliminati. Non parliamo poi dei lavaggi automatici a rulli che in alcuni casi (visti dal sottoscritto) nel giro di poco riducono la vernice allo stato di una superficie carteggiata con carta vetrata P4000.
  Cita messaggio
#13
Grazie Elwood era quello che volevo sapere,inizialmente mi ero spiegato male,ma quante lucidature può sopportare la vernice prima di rischiare di rovinarla?c'è un limite o si possono fare senza preoccuparsi troppo? quindi per dare la cera la lucidatrice me la sconsigli?
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#14
Hgt983 Ha scritto:sinceramente non ho mai usato lucidatrici rotorbitali quindi non ho idea della differenza di "aggressività" rispetto alla lucidatrice rotante che uso Confusedmiley:

La differenza rispetto alla rotativa è enorme. E' come passare da un aspirato spompo a un turbo incazzato. Non solo per l'incisività, ma anche per la maggiore difficoltà nel controllo della macchina e il rischio di fare danni.

Ovvio che se il tutto è usato con testa e con perizia, si riescono a non fare danni e a ottenere ottimi risultati con entrambe le tipologie di macchine.
  Cita messaggio
#15
Molto chiaro!
: Thanks :
  Cita messaggio
#16
Redfury Ha scritto:Grazie Elwood era quello che volevo sapere,inizialmente mi ero spiegato male,ma quante lucidature può sopportare la vernice prima di rischiare di rovinarla?c'è un limite o si possono fare senza preoccuparsi troppo? quindi per dare la cera la lucidatrice me la sconsigli?

Una vernice originale può sopportare diverse lucidature (anche qualche decina). Specialmente se eseguite con un polish fine e un tampone non troppo aggressivo.

La lucidatrice puoi usarla comunque per dare la cera, ma secondo la mia esperienza, non risparmi molto tempo ed è abbastanza laborioso, più che farlo a mano. Niente ti vieta di spendere 10 euro per un tampone morbido per stendere la cera e vedere se ti trovi meglio o peggio.

Ovviamente non può essere la stessa cera spray che usi adesso, perchè non può essere applicata a macchina.

Nel caso volessi restare su prodotti spray, per una questione di velocità e praticità, potresti orientarti su un prodotto basato sulle nanotecnologie, come GTechniq G1.5. Si tratta di un prodotto facile da usare e che garantisce una protezione molto più efficace e duratura (parliamo di 2/3 mesi di durata). Lo sto testando al posto di Reload (prodotto simile) e lo trovo valido. Il prezzo può sembrare elevato (22euro per 250ml) ma con poco prodotto fai molte applicazioni.

Ovviamente prima di qualsiasi operazione di lucidatura o di applicazioni di protettivi, è necessario passare la claybar come descritto anche nella guida. Si per facilitare il lavoro sia per garantire una maggior durata dei prodotti applicati.
  Cita messaggio
#17
Elwood Blues Ha scritto:La differenza rispetto alla rotativa è enorme. E' come passare da un aspirato spompo a un turbo incazzato. Non solo per l'incisività, ma anche per la maggiore difficoltà nel controllo della macchina e il rischio di fare danni.

Ovvio che se il tutto è usato con testa e con perizia, si riescono a non fare danni e a ottenere ottimi risultati con entrambe le tipologie di macchine.


ergo se provo una rotorbitale mi darebbe l'impressione di "non mangiare"? scusami ma proprio non ho esperienza con il tipo di macchina e visto che devo cambiarla sono curioso... considera che io sono 10anni che uso una rotativa Rupes
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#18
Hgt983 Ha scritto:ergo se provo una rotorbitale mi darebbe l'impressione di "non mangiare"? scusami ma proprio non ho esperienza con il tipo di macchina e visto che devo cambiarla sono curioso... considera che io sono 10anni che uso una rotativa Rupes

Le macchine che ho elencato prima sono meno incisive nella correzione, non riscaldano la superficie (no ologrammi) e solitamente sono facili da controllare. Anche il modo con cui vanno usate è totalmente diverso rispetto alla rotativa.

Poi volendo ampliare il discorso, esistono rotorbitali che sono in grado di eguagliare la capacità di taglio/correzione della lucidatrice rotativa, prodotte proprio dalla Rupes. Ovviamente si tratta di macchine abbastanza costose e consigliate soprattutto per la pura lucidatura, mentre la rotativa è l'ideale per spianare velocemente le carteggiature o lavori simili.
  Cita messaggio
#19
Elwood Blues Ha scritto:Le macchine che ho elencato prima sono meno incisive nella correzione, non riscaldano la superficie (no ologrammi) e solitamente sono facili da controllare. Anche il modo con cui vanno usate è totalmente diverso rispetto alla rotativa.

Poi volendo ampliare il discorso, esistono rotorbitali che sono in grado di eguagliare la capacità di taglio/correzione della lucidatrice rotativa, prodotte proprio dalla Rupes. Ovviamente si tratta di macchine abbastanza costose e consigliate soprattutto per la pura lucidatura, mentre la rotativa è l'ideale per spianare velocemente le carteggiature o lavori simili.


diciamo che per l'uso da "puro lavoro di carrozzeria" che faccio io mi conviene rimanere sulle rotative alla fine...
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#20
Hgt983 Ha scritto:diciamo che per l'uso da "puro lavoro di carrozzeria" che faccio io mi conviene rimanere sulle rotative alla fine...

si con la rotativa alla fine fai tutto :chessygrin: però sicuramente una rupes bigfoot, da una mano notevole in fase di lucidatura e accelera i tempi con un miglior risultato finale

certo di questi tempi è difficile proporre innovazione in carrozzeria, ci si deve arrangiare con quello che si ha...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Quale capote è meglio darkviolin 1 2,291 01-08-2019, 17:17
Ultimo messaggio: delavega
Question Quale spoiler scegliere? EliGabri 4 4,025 26-12-2017, 22:52
Ultimo messaggio: EliGabri
  Front lip NBFL,quale il più bello? mr.magoo87 62 16,476 11-01-2015, 01:29
Ultimo messaggio: ILoveGiapponesina
  pulizia scoli capote: quale scovolino tra questi ? Flex 9 5,730 10-06-2014, 13:14
Ultimo messaggio: Umby
  Lucidatrice auto Domino 6 3,801 03-04-2014, 11:48
Ultimo messaggio: LucaJones
  quale front lip? jeby 1 1,722 14-02-2014, 14:30
Ultimo messaggio: CiceNC
  quale rain rail ? gradient 5 1,781 10-02-2014, 22:00
Ultimo messaggio: User 2788
  quale capotte? WillyWilly 16 3,060 15-07-2013, 20:54
Ultimo messaggio: WillyWilly
  Repaint Mx5 quale sistema usare? EnergyHide 13 2,600 09-05-2013, 16:28
Ultimo messaggio: EnergyHide
  quale antenna corta per la mia nc alexbotte 5 2,617 30-04-2010, 13:14
Ultimo messaggio: pollice



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)