This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Iniettori e supercharger\turbo
#1
Stavo ragionando giusto in questi giorni riguardi alla possibilità di acquistare degli iniettori maggiorati in quanto a breve andrò ad installare il compressore sulla mia piccola. Ora il mio dubbio consiste nel non avere dei dati da poter confrontare e quindi chiedi la vostra opinione:
su di un 1800vvt (nbfl sport) compressato con mp45 (volumetrico Mini) intercooler e puleggia ridotta 15% è possibile mantenere gli iniettori stock (con una mappa fatta bene) senza dover andare a lavorare con duty cicle prossimi al 100%?
Giusto oggi mi è arrivata la newsletter di IlMotorsport con gli sconti proprio sugli iniettori 440cc della rx8, cosa ne pensate?
P.S.
che portata hanno gli iniettori stock?

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#2
Ciao Rava, io sto terminando i lavori di installazione del compressore sulla mia 1,6 fl e il preparatore non ha ritenuto per ora di vitale importanza sostituire gli iniettori. ha provveduto a cambiare la pompa della benzina con una maggiorata wallbro e ha installato un regolatore pressione benzina della aem. io ho montato un m62 di derivazione slk con due pulegge ridotte della kavs (produce pezzi di ottimizzazione per mini cooper s) una su compressore e una montata anteriormente su quella dell'albero motore, intercooler e centralina fic aem con wideband. oggi stavamo affinando la mappa e il compressore sta lavorando a circa 0,7 senza problemi di sorta. purtroppo la frizione stock (che era già alla frutta) ci ha abbandonato e non abbiamo potuto chiudere il lavoro. domani arriverà la nuova a 6 petali in rame e dovremmo terminare per venerdì. posso chiedere lumi sugli iniettori domani come passo in officina. Qui sul forum Starsky ha fatto lo stesso lavoro montando un mp45 su 1,8 a fasatura variabile, sempre dallo stesso mio preparatore, ed anche lui mi pare abbia lasciato gli iniettori stock.
Mx-5 NB-FL 2001 T W I N C H A R G E D
  Cita messaggio
#3
Rava86 Ha scritto:che portata hanno gli iniettori stock?
Rava

Quelli su MZR 2.0 sono da 250cc, buoni fino a 200CV.
Il kit turbo BEGI monta 550cc (320 CV), il kit turbo TDR 650cc. (340CV ma anche di piu' in caso di montaggio su motori decompressati).
Nel tuo caso secondo me vai bene con i 440cc. Non userei quelli di serie, se arrivi al limite giri magro e sfondi il motore.
  Cita messaggio
#4
quelli del 1,8 nb dovrebbero essere da 230cc, e montando una wideband con strumento e facendo una buona mappa la vedo dura andare magri.. IMHO
Mx-5 NB-FL 2001 T W I N C H A R G E D
  Cita messaggio
#5
lasciate quelli che ci sono. Con pit che è molto cavallato non bastano gli oem da 240 (nb), ma in compenso coi 360 siamo a meno del 40% di duty cycle a pieno carico. Al minimo è una petroliera insomma.

Ora ho preso dei 305cc della supra. Così dovremmo essere a posto

Per theracer invece quelli oem della fl da 265 sono perfetti.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
#6
hawkins Ha scritto:quelli del 1,8 nb dovrebbero essere da 230cc, e montando una wideband con strumento e facendo una buona mappa la vedo dura andare magri.. IMHO

La mappa dice che l'iniettore deve dare tot carburante ma se l'iniettore e' al limite e ne fornisce un po' meno del previsto, addio
Con 230cc non vai oltre 200CV scarsi, poi dipende ovviamente da come e' tarato il kit volumetrico, se la potenza e' quella allora ok
  Cita messaggio
#7
Flex Ha scritto:La mappa dice che l'iniettore deve dare tot carburante ma se l'iniettore e' al limite e ne fornisce un po' meno del previsto, addio
Con 230cc non vai oltre 200CV scarsi, poi dipende ovviamente da come e' tarato il kit volumetrico, se la potenza e' quella allora ok

Non proprio flex.
In generale a livello di fabbisogno puro bisogna valutare che il rail è oltre i 3 bar nominali. Quindi in ogni caso la portata è maggiore a pieno carico.
Il vero problema è che la sensibilità degli iniettori è di circa 80%. Significa che se li porto all'80% mi si aprono al 100% e mi sono giocato tutto il range di taratura. E più grave ancora, credo di poter spingermi oltre ma sono già al limite.

In condizioni ideali, vi consiglierei di usare il mio dimensionatore di pompa/iniettori

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
#8
Ragazzi grazie davvero delle risposte! Penso allora che per il momento testerò gli originali e in caso di duty cicle troppo alti andrò a prendere qualcosa di maggiorato. Per ora sono solo all'inizio dei lavori, ho smontato ieri tutta la linea di scarico per sistemare un paio di perdite e bendare i collettori, poi toccherà al radiatore che deve essere abbassato per far passare le tubazioni dell'intercooler (e sarà un lavoraccio perchè con il radiatore maggiorato che ho montato devo rifare tutti i supporti per le ventole di raffreddamento che altrimenti andrebbero a toccare sulla barra antirollio). Poi se tutto va liscio inizierò il montaggio vero e proprio e poi l'elettronica.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#9
.SharK Ha scritto:Ora ho preso dei 305cc della supra. Così dovremmo essere a posto

E il sacchetto degli iniettori si riempie!!! :buahah:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Come pulire iniettori lance91it 3 1,213 12-08-2021, 13:17
Ultimo messaggio: lance91it
  [NB FL] Alternatore, supercharger e me442 simone.manneschi 2 711 07-08-2021, 13:35
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA/NB]  Turbo e distruzione pistoni Oem Matt.Br 53 5,765 20-07-2021, 10:46
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NA] Iniettori rotti? David79 8 2,221 15-04-2020, 12:06
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Iniettori mx5 1800? Gianluca 1975 9 2,813 04-04-2020, 12:15
Ultimo messaggio: Gianluca 1975
  dubbio su Kit turbo bbrgti su mia mazda nd Mr-ignorant82 17 11,616 25-10-2018, 12:35
Ultimo messaggio: Rolly
  Kit turbo flying Miata e condizionatore... ggcapp 13 6,784 15-01-2018, 09:06
Ultimo messaggio: carletto87
  [NB FL] Aiuto ricerca componenti turbo 1.8 vvt mk2.5 Daniele La Valle 38 9,547 06-08-2017, 18:25
Ultimo messaggio: Pepi
  Vi presento l'ultima evoluzione della mia mx5.. 1.6 turbo. graziano 15 7,371 21-05-2017, 12:20
Ultimo messaggio: Denon83
  BBR launches Mazda MX-5 ND Stage 1 turbo upgrade lsdlsd88 14 5,418 09-05-2017, 12:58
Ultimo messaggio: Mitzkal



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)