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velocità max delle varie motorizzazioni
#61
Dado Ha scritto:ok, siamo tutti nella stessa barca. tra l'altro il tachimetro della NC è stranamente preciso.

considerazione a latere: pare che queste velocità siano un pochino basse in rapporto alla potenza del motore, ma credo che nonostante la sezione frontale piccina la nc sia un po penalizzata come aerodinamica...

La precisione del tachimetro dipende, la mia e quella di Fletch hanno uno scarto di circa il 6% che e' superiore a quello rilevato sull'esemplare di Auto, 3.5%.
La NC e' penalizzata dal tetto in tela, infatti la RCFL di Fletch e' parecchio piu' veloce, la NC con conica corta e gomme 225/45-17 in 6a fa 209 @6250 rpm, inoltre la sua secondo me va piu' del solito perche' da un po' gira con il cat evaporato e quindi e' quasi come se avesse montato un collo sportivo :chessygrin:
Infatti la RC (non FL) su Auto aveva registrato 213.3 , mettici +5 Km/h grazie alla conica corta e siamo a 218, gli altri 4 li prende per il collettore :chessygrin:
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#62
Mr.Wolf Ha scritto:Questa della centralina mi suona nuova..
:deg:

...si la centralina della sport è diversa per esempio da una vanity 5 marce come la mia...perchè mappata sul 6 marce...
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#63
Ala81 Ha scritto:Si e no....
Con quale abbinamento? e su quale motore 1.6 o 1.8?
Considerando i tempi di reazione del 1.6 sotto i 4500g/m...il problema è prima arrivarci al limitatore : zip :


Un 6M con 4.1 proprio schifo non fa....come anche un 5m con 4.7....poi se hai dati alla mano sono apertissimo nel riceredermi :chessygrin:

su un 1.6 il 6 marce su un 4.1 può essere una soluzione decente... su un 1.8 già non ha senso...consumi stellari e cambio troppo corto...ti ritrovi in accelerazione a cambiare continuamente senza prendere velocità...ricorda anche che quando cambi perdi tempo perchè stacchi il motore dalla trazione.
E' giusto dire che il problema è arrivare prima al limitatore ma almeno senza rimanere fermo.Lol

Mettere un 4.7 sul 5 dev'essere molto simile a quanto detto sopra...penso che il 4.1 sul 5 sia perfetto.
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#64
Si sul 5 marce la conica stock 4,1 è il miglior compromesso per un uso "misto"

Poi chi come me la usa su strade di montagna la vorrebbe rapportata più corta, chi ne fa un uso pista magari la preferirebbe più lunga

Ma non devono essere in molti visto che nessuno si è fatto avanti per il mio torsen 3,6!!!!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#65
Flex Ha scritto:La precisione del tachimetro dipende, la mia e quella di Fletch hanno uno scarto di circa il 6% che e' superiore a quello rilevato sull'esemplare di Auto, 3.5%.
La NC e' penalizzata dal tetto in tela, infatti la RCFL di Fletch e' parecchio piu' veloce, la NC con conica corta e gomme 225/45-17 in 6a fa 209 @6250 rpm, inoltre la sua secondo me va piu' del solito perche' da un po' gira con il cat evaporato e quindi e' quasi come se avesse montato un collo sportivo :chessygrin:
Infatti la RC (non FL) su Auto aveva registrato 213.3 , mettici +5 Km/h grazie alla conica corta e siamo a 218, gli altri 4 li prende per il collettore :chessygrin:
Non si sa ancora se il cat sia evaporato. Ma sappiamo per certo che la centralina era in recovery (i famosi tira e molla in sesta). Magari sarebbe andata più fortissimo :giggle:
La ND non esiste.
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#66
yuza Ha scritto:Si sul 5 marce la conica stock 4,1 è il miglior compromesso per un uso "misto"

Poi chi come me la usa su strade di montagna la vorrebbe rapportata più corta, chi ne fa un uso pista magari la preferirebbe più lunga

Ma non devono essere in molti visto che nessuno si è fatto avanti per il mio torsen 3,6!!!!
ma come mai non cambi la coppia conica col tuo vecchio differenziale? non spenderesti nulla se non la manodopera e non ti romperesti tra compra e vendi...
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#67
Beh intanto devo comprare una coppia conica, poi devo ritirare giù il diff, aprirlo, cambiare pignone e corona, rifare le tolleranze, richiuderlo e rimontarlo.

Non è complicato ma non posso farlo da solo mi devo appoggiare ad un meccanico, e pagargli un 3/4 ore di manodopera.

Sarebbe più semplice ed economico fare uno swap con un altro torsen, in 2 ore si fa. Cambierei la conica se trovassi una 4,3.
NA 90 CV Montego Blu

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#68
yuza Ha scritto:Beh intanto devo comprare una coppia conica, poi devo ritirare giù il diff, aprirlo, cambiare pignone e corona, rifare le tolleranze, richiuderlo e rimontarlo.

Non è complicato ma non posso farlo da solo mi devo appoggiare ad un meccanico, e pagargli un 3/4 ore di manodopera.

Sarebbe più semplice ed economico fare uno swap con un altro torsen, in 2 ore si fa. Cambierei la conica se trovassi una 4,3.

Considera che i 4.3 montabili su torsen sono praticamente introvabili (come quello che monto io).
Si trovano in USA dove in alcuni modelli di NB 1.8 era accoppiato torsen con 4.3 (5M).

Quelli che trovi in italia/Europa sono della 115Cv ma lì dovresti swappare il tuo torsen con l'lsd, oltre a vari componenti come i semiassi....la soluzione migliore è trovare un 4.1 che nel tuo caso sarebbe un P&P. Wink
NBFL 1.6 16V Piscina Viagra Edition
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Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
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#69
pensavo riuscissi a sfruttare la 4,1 del tuo open originale... non è compatibile? o non hai più il vecchio differenziale?
comunque in ogni caso è più semplice come lavoro trovarne uno già pronto....
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#70
Venduto....:oops:

Troppo presto, direi...!!
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