This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vorrei raccontarvi la mia disavventura...
#21
Doppiaeffe Ha scritto:altrimenti pensa che hai pagato un corso su come "non farsi inculaxxe quando si compra una macchina"

:chessygrin: magra consolazione!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#22
x-vas Ha scritto:si evita andando all'agenzia insieme al venditore, visto che anche l'acquirente deve firmare.....
se no io potrei prendere una macchina, intestarla a pippo, e far arrivare a lui tutte le multe, i bolli non pagati...ecc...ecc......

a me non risulta.

io ho acquistato poco tempo fa un'auto e il tizio che me l'ha venduta è andato in comune da solo (coi miei dati a portata di mano) e davanti all'impiegato comunale ha alienato i suoi diritti sul bene in mio favore . Quando avrò voglia sarò io da solo ad andare in motorizzazione con il CDP firmato da Ex proprietario+timbro comune a richiedere la trascrizione sul libretto.
(avrei dovuto farlo entro 60 o 90gg ,in teoria)

ora ,non sò quanto io sia in regola al momento ma sta di fattò che lui non è piu proprietario del veicolo ed io ci sto circolando poichè assicurato a mio nome.
  Cita messaggio
#23
pollice Ha scritto:a me non risulta.

io ho acquistato poco tempo fa un'auto e il tizio che me l'ha venduta è andato in comune da solo (coi miei dati a portata di mano) e davanti all'impiegato comunale ha alienato i suoi diritti sul bene in mio favore . Quando avrò voglia sarò io da solo ad andare in motorizzazione con il CDP firmato da Ex proprietario+timbro comune a richiedere la trascrizione sul libretto.
(avrei dovuto farlo entro 60 o 90gg ,in teoria)

ora ,non sò quanto io sia in regola al momento ma sta di fattò che lui non è piu proprietario del veicolo ed io ci sto circolando poichè assicurato a mio nome.

se non trascrivi e arrivano al vecchio proprietario cartelle esattoriali ti divertiai con le ganasce fiscali
  Cita messaggio
#24
pollice Ha scritto:a me non risulta.

io ho acquistato poco tempo fa un'auto e il tizio che me l'ha venduta è andato in comune da solo (coi miei dati a portata di mano) e davanti all'impiegato comunale ha alienato i suoi diritti sul bene in mio favore . Quando avrò voglia sarò io da solo ad andare in motorizzazione con il CDP firmato da Ex proprietario+timbro comune a richiedere la trascrizione sul libretto.
(avrei dovuto farlo entro 60 o 90gg ,in teoria)

ora ,non sò quanto io sia in regola al momento ma sta di fattò che lui non è piu proprietario del veicolo ed io ci sto circolando poichè assicurato a mio nome.

la prassi da te seguita è possibile, ma io ho descritto come evitare problemi, da ambo le parti.
nel tuo caso, come fai a sapere che non ci sono fermi amministrativi/ipoteche/altro? lo scopri quando andrai al pra/agenzia per farti dare l'adesivo con il cambio proprietario.
e da parte del venditore, corre il rischio di vedersi arrivare multe prese da te, visto che non hai ancora fatto la registrazione....

quindi, come puoi notare, la procedura da te adottata, non è esente da rischi; pensa un po' che ridere se tra qualche mese, quando ti deciderai ad andare al pra, scoprirai che c'è un fermo amministrativo sul veicolo,......senza contare che in caso di incidente l'assicurazione non risarcirebbe, oppure risarcirebbe, rivalendosi poi su di te....
  Cita messaggio
#25
Doppiaeffe Ha scritto:se non trascrivi e arrivano al vecchio proprietario cartelle esattoriali ti divertiai con le ganasce fiscali

anche perchè il vecchio proprietario, se non è scemo, ha una copia autenticata dell'atto di vendita....e quindi è abbastanza tranquillo....
  Cita messaggio
#26
Se dopo l'autentica del CDP in comune non viene registrato entro i 60 giorni successivi l'effettivo passaggio di proprietà al PRA, il veicolo risulta di fatto ancora del venditore (vedi responsabilità in caso di incidenti, multe ***** e mazzi). Per tutelarsi quindi, in caso di trapasso "fai da te", sarebbe bene che il venditore si recasse dopo la visitina in comune al PRA con l'acquirente.

(ecco più o meno era già stato detto : Bash Smile
  Cita messaggio
#27
x-vas Ha scritto:la prassi da te seguita è possibile, ma io ho descritto come evitare problemi, da ambo le parti.
nel tuo caso, come fai a sapere che non ci sono fermi amministrativi/ipoteche/altro? lo scopri quando andrai al pra/agenzia per farti dare l'adesivo con il cambio proprietario.
e da parte del venditore, corre il rischio di vedersi arrivare multe prese da te, visto che non hai ancora fatto la registrazione....

quindi, come puoi notare, la procedura da te adottata, non è esente da rischi; pensa un po' che ridere se tra qualche mese, quando ti deciderai ad andare al pra, scoprirai che c'è un fermo amministrativo sul veicolo,......senza contare che in caso di incidente l'assicurazione non risarcirebbe, oppure risarcirebbe, rivalendosi poi su di te....

so che il mezzo è "pulito" poichè ho fatto una visura , e comunque c'è scritto sul cdp.

parlatemi piuttosto di queste "gansce fiscali"!!!
  Cita messaggio
#28
pollice Ha scritto:so che il mezzo è "pulito" poichè ho fatto una visura , e comunque c'è scritto sul cdp.

parlatemi piuttosto di queste "gansce fiscali"!!!

se hai fatto la visura...ok.....
quello che c'è scritto sul cdp è irrilevante, in quanto risale al precedente passaggio di proprietà, ovvero per assurdo alla prima immatricolazione, se tu sei il secondo proprietario.

ganasce fiscali?
http://www.agoravox.it/Le-ganasce-fiscal...talia.html
  Cita messaggio
#29
in poche parole?
  Cita messaggio
#30
in poche parole, o paghi o ti confiscano la macchina!

anche se....le cose non sono sempre così semplici
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Vorrei comprare ma... Ha i sedili sfondati taxthericci 20 3,891 14-12-2020, 20:57
Ultimo messaggio: Andr006
  Trovata NA abbandonata che vorrei comperare... GTman 61 8,039 17-01-2014, 20:16
Ultimo messaggio: MaverikGTI
  Vorrei una NB Nuda e Cruda Triciclomissile 28 4,589 09-02-2011, 23:22
Ultimo messaggio: smoke
  Salve vorrei acquistare una Mx-5 seconda serie post 2001... floop 9 2,751 01-11-2010, 21:47
Ultimo messaggio: floop



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)