Mx5Italia
lo scooter mi fa scherzi.. qualche idea? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: lo scooter mi fa scherzi.. qualche idea? (/thread-20057.html)

Pagine: 1 2


lo scooter mi fa scherzi.. qualche idea? - BSiFD - 19-09-2012

ciao a tutti, ho un honda sfx50, 2 tempi. nell'ultimo mese, senza alcuna modifica da parte mia, il regime del minimo tendeva a salire, giorno dopo giorno; per il resto funzionava bene. pochi giorni fa mentre ero a manetta mi da uno strattone e da li andava pochissimo, se provo ad aprire piu di 1/4 di gas è come se si "ingolfasse", muore se lo tengo aperto. regime minimo altissimo, saranno circa 3000 giri.. la cosa curiosa è che se lo lascio senza toccare il gas per 10-15 secondi, dopo va bene per 1 o 2 secondi anche a gas spalancato e poi muore. è come se in quel pochi secondi si "accumulasse" qualcosa che lo fa andare, poi si esaurisce e torna a far cagare. qualche idea?

nb. se puo essere d'aiuto, la batteria è praticamente a terra. devo accenderlo col kick starter


lo scooter mi fa scherzi.. qualche idea? - lucazam - 19-09-2012

la batteria non c'entra...io ho girato 12 anni von un Honda Sky senza batteria.


lo scooter mi fa scherzi.. qualche idea? - BSiFD - 20-09-2012

lucazam Ha scritto:la batteria non c'entra...io ho girato 12 anni von un Honda Sky senza batteria.

per "senza batteria" intendi scarica o proprio assente? l'ho scritto nell'ipotesi che batteria scarica-->poca corrente per accesione candela-->problemi


lo scooter mi fa scherzi.. qualche idea? - alluminio - 20-09-2012

BSiFD Ha scritto:per "senza batteria" intendi scarica o proprio assente? l'ho scritto nell'ipotesi che batteria scarica-->poca corrente per accesione candela-->problemi

deve andare anche senza batteria


lo scooter mi fa scherzi.. qualche idea? - Daviz - 20-09-2012

Pulizia filtro aria e carburatore per cominciare, poi controllo candela...poi controllo corrente...poi controllo cilindro Big Grin

Ma ha tanti km/anni? Manutenzione regolare, saltuaria o assente?



Sent from my iPhone using Tapatalk


lo scooter mi fa scherzi.. qualche idea? - BSiFD - 20-09-2012

alluminio Ha scritto:deve andare anche senza batteria

non sapevo questo!

Daviz Ha scritto:Pulizia filtro aria e carburatore per cominciare, poi controllo candela...poi controllo corrente...poi controllo cilindro Big Grin

Ma ha tanti km/anni? Manutenzione regolare, saltuaria o assente?



Sent from my iPhone using Tapatalk

è che non sono molto pratico a smanettare che ho sempre timore di sputtanare qualcosa.. eheh è una bella incognita sto scooter, ce l'ho da poco e non ho idea della manutenzione passata. anno 1996 kilometri 11600 ufficiali ma penso li abbiano tirati indietro. negli ultimi 1000km (fatti da me) ho solo rabboccato l'olio e la benzina.
comunque il filtro aria ho guardato è pulito, invece dal carburatore cola qualcosa di un po' oleoso, non credo che sia benzina. anche questo succedeva piano piano e non l'ho mai pulito. ma una domanda.. se smonto il carburatore per pulirlo, dopo devo ricarburarlo o va come prima?


lo scooter mi fa scherzi.. qualche idea? - TIGO - 20-09-2012

Me lo faceva il cinquantino quando lo facevo andare a nitrometano. Il nitrometano e l'olio di ricino reagivano in qualche modo e si creavano degli addensamenti che ostruivano i getti. Che tempi epici! :chessygrin::chessygrin::chessygrin:.


lo scooter mi fa scherzi.. qualche idea? - DUKE - 20-09-2012

BSiFD Ha scritto:ciao a tutti, ho un honda sfx50, 2 tempi. nell'ultimo mese, senza alcuna modifica da parte mia, il regime del minimo tendeva a salire, giorno dopo giorno; per il resto funzionava bene. pochi giorni fa mentre ero a manetta mi da uno strattone e da li andava pochissimo, se provo ad aprire piu di 1/4 di gas è come se si "ingolfasse", muore se lo tengo aperto. regime minimo altissimo, saranno circa 3000 giri.. la cosa curiosa è che se lo lascio senza toccare il gas per 10-15 secondi, dopo va bene per 1 o 2 secondi anche a gas spalancato e poi muore. è come se in quel pochi secondi si "accumulasse" qualcosa che lo fa andare, poi si esaurisce e torna a far cagare. qualche idea?

nb. se puo essere d'aiuto, la batteria è praticamente a terra. devo accenderlo col kick starter

statore, volano? (imp.elettrico)


lo scooter mi fa scherzi.. qualche idea? - lucazam - 20-09-2012

BSiFD Ha scritto:per "senza batteria" intendi scarica o proprio assente? l'ho scritto nell'ipotesi che batteria scarica-->poca corrente per accesione candela-->problemi


Proprio senza...me l'avevano rubata e non l'avevo più ricomprata. Mi dissero che si sputtanava l'alternatore, ma ci sono andato in giro altri dieci anni senza batteria e funziona ancora.

A me fece uno scherzo simile quando si ostruì la marmitta.


lo scooter mi fa scherzi.. qualche idea? - BSiFD - 20-09-2012

DUKE Ha scritto:statore, volano? (imp.elettrico)

devo guardare anche l'impianto elettrico perchè le freccie a volte non vanno senza un criterio preciso anche se lo riconduco alla batteria quasi scarica. e io che pensavo che l'sfx fosse affidabile perchè semplice nella meccanica...