This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cosa controllare su una NC 2.0
#1
Salve gente! Finalmente credo di aver trovato la mia mx5. Il prezzo mi piace, i km sono giusti (78.000), l'età anche, è una dicembre 2007, prendono in permuta il mio usato e mi danno, al solito, un anno di garanzia sulla meccanica. Oggi ho guidato l' auto, e mi è sembrata piuttosto ferma sulle sconnessioni, quasi come la mia Celica coi coilover BC Racing e le gomme 215/40, e forse anche un po' ballerina, ma sicuramente dritta e in buono stato. Prima di comprare chiederò di poter vedere l'auto da sotto, sul ponte, trattandosi di concessionario Mazda, ma vorrei sapere se c'è qualcosa a cui devo prestare particolare attenzione.
vi ringrazio tutti in anticipo!
  Cita messaggio
#2
I km non sono proprio pochissimi (più di 15000/anno), per cui ti consiglio di chiedere evidenza dei tagliandi eseguiti sulla vettura negli anni scorsi.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#3
...
  Cita messaggio
#4
Mah...pensandoci su mi viene in mente che potresti controllare se le casse (i woofers) delle portiere gracchiano. Era un difetto piuttosto "diffuso" sugli impianti Bose. Le casse costano più di 330€ cdu in concessionaria in quanto lavorano a ohm particolari per via dell'ampli della Bose.
Per il resto fai fare tutti i controlli di routine. Per l'assetto, se sei abituato ai BC, vorrai presto montarli anche sulla NC. Chiedi all'utente Luca, lui li ha sulla sua 1.8 NCFL.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#5
enrymx5 Ha scritto:I km non sono proprio pochissimi (più di 15000/anno), per cui ti consiglio di chiedere evidenza dei tagliandi eseguiti sulla vettura negli anni scorsi.


[FONT=verdana]L'auto è una unico proprietario, cliente del concessionario che l'ha data in dietro per il nuovo CX5, quindi storico già visionato! Per esperienza aggiungo che le auto si rovinano più a star ferme, se fatto senza cognizione, che camminando!
[/FONT]
pure_driver Ha scritto:Mah...pensandoci su mi viene in mente che potresti controllare se le casse (i woofers) delle portiere gracchiano. Era un difetto piuttosto "diffuso" sugli impianti Bose. Le casse costano più di 330€ cdu in concessionaria in quanto lavorano a ohm particolari per via dell'ampli della Bose.
Per il resto fai fare tutti i controlli di routine. Per l'assetto, se sei abituato ai BC, vorrai presto montarli anche sulla NC. Chiedi all'utente Luca, lui li ha sulla sua 1.8 NCFL.

Avevo letto questo, e non ha il bose. Meglio fare un leggero upgrade dell'impianto base, se proprio dovesse essere necessario.
Per l'assetto, io odio i BC xD
No, scherzi a parte, sulla Celica sono meravigliosi quando trovi il fondo giusto, ma in Calabria quando lo trovi il fondo giusto? penso che mi orienterò su ohlins o su più semplici molle progressive, giusto perchè è già bella rigida di suo da quello che ho potuto saggiare, va solo "scammellata" xD

Quindi, ho poco di cui preoccuparmi? Rumorini di sorta che possano causare catastrofi note al motore o qualcosa che salta?

Domanda a parte poi, la cornicetta del faro posteriore destro (quella nera, o cromata nella 3rd limited per intendersi) è un poco sbeccata. Si sostituisce solo quella o tutto il faro? Perchè mi vorrei regolare su come si può "lavorare" sul prezzo finale.
grazie di nuovo!
  Cita messaggio
#6
Demios Ha scritto:penso che mi orienterò su ohlins o su più semplici molle progressive, giusto perchè è già bella rigida di suo da quello che ho potuto saggiare, va solo "scammellata"

Al dilà del mero fattore estetico, l'NC soffre di rollio laterale imho abbastanza accentuato, cambiare solo le molle da gioia principalmente agli occhi ma un bel set di antirollio maggiorate e tamponi sostitutivi per gli ammortizzatori (in modo da far lavorare correttamente l'ammortizzatore con le nuove molle) sono più che consigliabili! Thumbup
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#7
Diamine, per questo volevo una BMW...ho pensato "questa la lascio stock"...e invece, manco l'ho presa e già penso all'assetto! XD scherzi a parte, grazie del consiglio, ovviamente, una volta in mano mi sbizzarrirò! Gli assetti sono il mio pane quotidiano essendo laureando in ing. dell'autoveicolo ad indirizzo telai Big Grin
  Cita messaggio
#8
Demios Ha scritto:Diamine, per questo volevo una BMW...ho pensato "questa la lascio stock"...e invece, manco l'ho presa e già penso all'assetto! XD scherzi a parte, grazie del consiglio, ovviamente, una volta in mano mi sbizzarrirò! Gli assetti sono il mio pane quotidiano essendo laureando in ing. dell'autoveicolo ad indirizzo telai Big Grin

Ora ho capito chi sei, conosci AleArturo!
Ben arrivato nel nostro mondo:chessygrin:!
Comunque, fai bene a pensare all'assetto; come ha detto Bulz, la NC stock rolla troppo per essere la macchina che è.
  Cita messaggio
#9
Ebbene si, colpevole! XD
grazie!
Pian pianino semislick, assetto e freni sono cose che non possono mancare su una macchina per il tempo libero, quindi, purtroppo si ricomincerà con le spese folli, tanto se nasci tuner ci muori, non c'è niente da fare xD

Per la cornice del faro posteriore nessuno mi sa dire niente? Dovrei chiamare oggi per fermare l'auto e vorrei dire anche di ordinare il pezzo, ma se costa 20€ lo ritengo il minimo visto che sto spendendo i millanti, se costa 200€ invece si parla ancora di trattare sul prezzo...
  Cita messaggio
#10
Demios Ha scritto:Per la cornice del faro posteriore nessuno mi sa dire niente?

Non è che il precedente proprietario ha montato delle cornici cromate aftermarket di IL? Link.

Guarda questa limited del 2006 (link), non ha le cornini cromate sui fari posteriori. Comunque un faro posteriore costa, solo la lente, sui 150€ (difficile da trovare dai ricambisti terzi), completo oltre 240€.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cosa fare sulla mx-5 in quarantena? Kikkoz 17 6,370 06-04-2020, 16:43
Ultimo messaggio: alfaluna
  Ufficiale: Cosa hai fatto alla tua mx-5 oggi? Pepi 5,773 841,168 20-02-2020, 17:57
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Ufficiale: "Guarda cosa è arrivato" - parte 2 Fletch 2,172 350,269 08-11-2019, 17:34
Ultimo messaggio: giorgiov
  Nuova MX-5 a trazione integrale. Voi cosa ne pensate? ilgallovince 21 10,216 01-08-2019, 16:51
Ultimo messaggio: Sereno
  Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare??? LotusGiorgio 10 5,263 30-05-2019, 17:06
Ultimo messaggio: CiceNC
  Acquisto auto usata cosa controllare MarcObollo 5 7,098 30-09-2017, 17:08
Ultimo messaggio: ocramx5
  Modifiche illegali, cosa dire alle F.O.? gigi250 24 10,658 11-04-2017, 12:27
Ultimo messaggio: giova85
  cosa puo' accadere senza il Rollbar.... yellowmiatait 60 13,358 02-09-2015, 18:31
Ultimo messaggio: lorsal
  Cosa succede se metti due miatisti... Number34 6 4,317 10-09-2014, 11:53
Ultimo messaggio: Jo 195
  MX-5 Anniversary con problemi,vendereper ricambi o cosa? Pitbull STi 9 5,231 04-04-2013, 09:54
Ultimo messaggio: Pepi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)