This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
turbizzare con motore stock
#21
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:questo è il trucco usato da BBR per ottenere l' mx-5 dall' erogazione perfetta ed affidabile...anche perchè è vero che i cavalli mancano, ma quelli che si aggiungono è meglio che siano dolci...ho visto troppe preparazioni che 'tocchi il gas e il ***** và nell' altra corsia' sinceramente mi fanno pietà
tutto studiato per il massimo rendimento dei componenti > ma pessima guida dell' auto

Se devi prendere 20-30 cv in più tanto vale prenderli da aspirato. Almeno hai un motore che urla! :WohoW:
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#22
192 cv rotondi, corposi e senza lag...a detta di Richard Meaden...

EDIT: anch'io preferisco l' aspirato cmq
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#23
Tieni presente che la versione "civile" della 323 GT-R che aveva il 1.8 turbo (lo stesso motore della NA 1.8) aveva 185 cv, ma con tecnologia e materiali del 1987. Oggi potrebbe avere 230 - 250 cv come se niente fosse.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#24
Lanf Ha scritto:Tieni presente che la versione "civile" della 323 GT-R che aveva il 1.8 turbo (lo stesso motore della NA 1.8) aveva 185 cv, ma con tecnologia e materiali del 1987. Oggi potrebbe avere 230 - 250 cv come se niente fosse.

appunto!! se i volumetrici tenendo motore stock tirano 50 cv in più semplicemente prendendo e montando! e con aspirazione e iniettori originali! solo una centralina aggiuntiva e una mappata.. penso che con un turbo classico.. che non sfrutta energia presa dal motore posso arrivare pure di più! penso che 55-60 cv ci siano tutti... quindi 170 cv a teoria potrei averli sul 1.6!! poi ad aprire e rifare la testa ci vuole poco.... anche se comunque penso che il rapporto di compressione 9,4 non sia esageratamente tirato per un turbo... vero non posso andare a 1.5 bar ecc ecc... ma comunque una punto gt fatta bene aprendo tutto (in officina dove lavoravo) aveva rapporto di compressione a 8,6... e pompava 1.6 bar! quindi penso che almeno 0,5 possa spararli io.... magari anche qualcosa di più.. scomprimendo un pelo con la guarnizione.. più spessa... pure io so che se pompo 1 bar mando le bielle in orbita..
  Cita messaggio
#25
Lanf Ha scritto:Il motore meno compresso delle MX-5 ha un rapporto di compressione di oltre 9:1. Che razza di sovrapressione puoi realisticamente metterci? 0,2? Ne vale la pena? Pensa a quanta potenza non viene sfruttata perché aspirazione e scarico sono sbagliati per un turbo!

Mi commuovo a leggere questo thread dove voi NA/NBisti vi preoccupate di quanta sovrapressione potete mandare al motore con CR di 9 e qualcosa :1, quando sul 10.8:1 della NC si turba normalmente a 0.8 atm, e 0.5 e' considerato "conservativo" :giggle:
  Cita messaggio
#26
Flex Ha scritto:Mi commuovo a leggere questo thread dove voi NA/NBisti vi preoccupate di quanta sovrapressione potete mandare al motore con CR di 9 e qualcosa :1, quando sul 10.8:1 della NC si turba normalmente a 0.8 atm, e 0.5 e' considerato "conservativo" :giggle:

azz! io sparavo un dato indicativo! non ho mai turbato un motore stock.. con un rapporto cosi alto.. anche perchè gli unici turbo che ho visto e a cui ho lavorato erano cose serie (tipo la punto di prima).. quindi posso andare anche più su... ottima cosa.. ormai la scimmia sta diventando sempre più insistente.... mi pare poi che la guarnizione di base del 1.6 sia da 1.3 mm ne ho viste in giro fino a 2.6 mm... montando una guarnizione come quella si dovrebbe scomprimere gia un po.. mi pare che la formula sia (V+Vc)/Vc, dove V=volume del cilindro e Vc=volume camera di scoppio. è una cosa molto più che fattibile..
  Cita messaggio
#27
Flex Ha scritto:Mi commuovo a leggere questo thread dove voi NA/NBisti vi preoccupate di quanta sovrapressione potete mandare al motore con CR di 9 e qualcosa :1, quando sul 10.8:1 della NC si turba normalmente a 0.8 atm, e 0.5 e' considerato "conservativo" :giggle:

Ci sono 20 anni di evoluzione tra il motore della NA e quello della NC.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#28
zago71 Ha scritto:azz! io sparavo un dato indicativo! non ho mai turbato un motore stock.. con un rapporto cosi alto..

Alto... quant'e' la NB, 9.5:1 ? Sulla NC quando abbassano il CR cambiando i pistoni, fanno tutto il lavoro per scendere a... 9.3:1 :haha: Solitamente sul monoblocco 2.3, e poi turbano per 400 CV (+130-140% Pmax).
Sul 10.8:1 stock, 0.5atm portano a circa +50-60% di potenza con volumetrico o turbo ed e' considerato molto sicuro.
Ritengo che sulla tua NB i 180 CV siano assolutamente a portata, senza rischi, con una piccola turbina come la Garrett GT2560 oppure il solito volumetrico Eaton. Non montare turbine cinesi ne' di altre marche, quella che ti ho indicato e' secondo me l'unica scelta sensata, le KKK sono obsolete al confronto e meno affidabili. Inoltre con tutti i kit turbo/volumetrico gia' pronti che avete sul mercato per le vostre NA/NB, devi solo scegliere se vuoi una soluzione "chiavi in mano" e collaudata.
  Cita messaggio
#29
Lanf Ha scritto:Ci sono 20 anni di evoluzione tra il motore della NA e quello della NC.

Certo, ma ci sono anche 150 CV di differenza tra un motore NA turbizzato e un motore NC turbizzato con lo stesso livello di sicurezza....
  Cita messaggio
#30
Si fa eccome. Vedi i lavori che abbiamo fatto sull'auto di pit e di theracer. Presto arriverà anche il primo 1.6 turbo fatto da noi torinesi... l'unica vera differenza rispetto al 1.8 è la flangia del collettore di scarico.
Gli iniettori bastano quelli oem fino a 210 cv circa.
La mappatura fa tantissimo.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Kit KraftWerks e motore magro al minimo con EcuTek mrhz 6 4,006 20-05-2016, 02:17
Ultimo messaggio: Flex
  Giri motore hebi 4 2,699 18-03-2016, 07:37
Ultimo messaggio: Giova636
  Testa motore al CNC CJ_ 55 10,902 03-03-2015, 13:42
Ultimo messaggio: pierpower
  Test di compressione valido per la salute del motore? Twentynine 11 5,585 21-07-2012, 11:03
Ultimo messaggio: Twentynine
  NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!! Gyu71 254 31,673 17-07-2012, 22:25
Ultimo messaggio: Gyu71
  vorrei turbizzare!!!! paoloc80 10 7,693 14-11-2011, 22:46
Ultimo messaggio: pit la bestia



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)