This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
peso vs canale (4kgi valgono 1/2" ?)
#1
Ciao cari,
ho un dubbio che mi attanaglia e che, cercando in questa sezione, non sono riuscito a togliermi.

I dati:
- Gli enkei originali della sport pesano circa 7kg (fonte: http://www.miata.net/faq/wheel_weights.html) e hanno canale da 6,5 con et40.
- Gli aluett (non massacratemi sull'estetica, please) pesano 8,2kg (fonte: la mia bilancia pesapersone, pesati tutti e 4 due volte) con canale 7 ed et 38
- Gomme hankook v12 205/45 R16
- Utilizzo pista da neofita

Il dubbio:
- Considerato che lo pneumatico è sempre lo stesso (quindi stesso peso e distribuzione dello stesso), preferireste avere un piccolo incremento di canale (quindi deduco maggior impronta a terra, dato che la gomma starebbe più stesa) o risparmiare 1,2kg ?

Ogni consiglio e spiegazione è ben accetto. Confusedmiley:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#2
Secondo me 1.2Kg a cerchio per mezzo pollice in più non ti conviene...razionalmente parlando...se gli aluett ti fanno impazzire è un'altro discorso da considerare a parte.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#3
L'impronta a terra e' la stessa, hai solo la spalla piu' tesa e quindi piu' rigida.

Io andrei su dei 15, da' retta.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#4
ma sti aluett come\cosa sono?

ps: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post388556
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#5
Tieni gli OEM....! E non solo perché gli Aluett fanno evacuare! :chessygrin::chessygrin:
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#6
Ottimo, sospettavo che fosse così!


@Daviz : non mi fanno impazzire, solo che avendoli lì ci ho fatto un pensiero.

@Gagio : leggendo altri post sull'argomento mi son convinto che i 15 siano meglio uso pista. Se la cosa prende piede (ovvero se mi "ammalo" di pista), provvederò a trovare 4 cerchi leggeri da 15! Thumbup

@Drakkar : : Thanks : Grazie per il link!!! Era esattamente quel che non son riuscito a trovare con il tasto "cerca"...
Gli Aluett son cerchi economici di provenienza crucca, stessa roba dei rondell e simili. A Reggio si trovano all'ATU, ci ho preso gli anelli di centraggio (ben 1€ di spesa per 4 anelli).

@Hammer : non hai resistito... :haha:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#7
Fra ci credi che dopo aver letto il tuo post sono andato in bagno?!? :chessygrin::chessygrin: Ma a dire la verità già un po' mi scappava!!

Cmq lo appoggio a chi ti ha suggerito di comprare i 15" Wink
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#8
Hammer Ha scritto:Fra ci credi che dopo aver letto il tuo post sono andato in bagno?!? :chessygrin::chessygrin: Ma a dire la verità già un po' mi scappava!!

Cmq lo appoggio a chi ti ha suggerito di comprare i 15" Wink

cativo! : Hurted :

eh... come ho scritto, mo vediamo... anche perchè di smazzarmi l'omologazione a libretto al momento ho zero voglia. In pista dubito mi fermino gli sbirri! Confusedmiley:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#9
ma i 15 in pista devi usarli, per fare l'aperitivo rimetti su i tuoi 16!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#10
Gagio Ha scritto:ma i 15 in pista devi usarli, per fare l'aperitivo rimetti su i tuoi 16!
Thumbup
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Peso passeggeri il moro 1 589 02-03-2022, 14:55
Ultimo messaggio: Pepi
  [NB FL] canale 7 o canale 8? bender7 5 1,970 06-01-2022, 00:28
Ultimo messaggio: Sly
  [ND] nuovi cerchi Konig canale 8 su gomma OEM nickdinamite 5 1,957 30-12-2021, 00:55
Ultimo messaggio: Krylion
  [NC] Canale 8" per 205/45-17 pure_driver 5 3,602 27-12-2019, 16:35
Ultimo messaggio: Demios
  [NB/NB FL] Differenza di peso gomme stradali/semislick Tompago 6 4,238 05-12-2019, 13:18
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NC] Canale 8" o 9" per le 235/40 17? Erc7676 8 5,016 21-06-2019, 17:55
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB FL] Consiglio su cerchi The Bridge, canale e larghezza gomme Clo65 8 4,524 20-11-2018, 18:22
Ultimo messaggio: M-Power
  [NA] Cerchi con canale rovesciato danno problemi in MTC? DCucco 4 4,203 04-11-2017, 15:04
Ultimo messaggio: DCucco
  [NB/NB FL] Canale rovesciato 15" su NB Sport gigi250 9 6,522 27-03-2017, 21:16
Ultimo messaggio: Mad monkey
  [NC] Canale cerchi e offset larghi, estetica o anche sostanza? sintraversa 1 2,244 30-01-2017, 12:27
Ultimo messaggio: Pee Tee



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)