This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NA 1.8 o 1.6???
#41
Hammer Ha scritto:Io dico il contrario, secondo me quella più adatta per te è la 1.8 se non altro perché ha il Torsen.
Ok non ho avuto la 90 cv, embè? Però quando giravo in MX-5, anzi in Miata, Spiderman la guardava solo sulle riviste:harhar:


Stefano lo senti il campanello? É il corriere che deve farti una consegna! Dentro al pacco troverai una corda, l'ho scelta personalmente e con cura. Usala! :haha:
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#42
1115marco Ha scritto:ahahahahaha....hammer N°1....non ce ne voglia spiderman.....la 90 cv neanche per regalo....io a perer mia da appassionato di auto credo che il 1.8 sia piu' indicato per tutti....io non lo ho provate ma il nostro amigo Hammer vedo che le ha avute tutte e due e se ora ha la 1.8 un motivo ci sarà.....

Guarda che la 90cv é molto più divertente di quanto tu possa pensare! E poi il cv reali sono almeno 105.

Il maggior pregio della 1.8 é certamente il torsen ma tra la tre non é che ballano 3 secondi al giro!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#43
1115marco Ha scritto:ok hai ragione se le hai provate tutte....poi sicuramente si trova a che ad un prezzo migliore....la tua 115 è originale o l'hai un pò elaborata?

Clicca sulla firma, puoi vedere tutte le mie ragazze.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#44
spiderman Ha scritto:Guarda che la 90cv é molto più divertente di quanto tu possa pensare! E poi il cv reali sono almeno 105.

Il maggior pregio della 1.8 é certamente il torsen ma tra la tre non é che ballano 3 secondi al giro!

Poi vuoi mettere...la più bella e rara mx5 è proprio una 90hp ;p
  Cita messaggio
#45
spiderman Ha scritto:Guarda che la 90cv é molto più divertente di quanto tu possa pensare! E poi il cv reali sono almeno 105.
Spider, mi aspettavo una risposta diversa del tipo "si guardavo la miata sui giornali ma con la Porsche in garage!" e poi della corda non so cosa farmene! :chessygrin:
Tornando più o meno al topic, il discorso della potenza effettiva del 90cv va riportato un attimo alla realtà; i cv effettivamente rilevati erano circa 100 (provata al banco da Automobilismo) non "almeno 105"; qui i cv aumentano con l'inflazione, tra un paio d'anni saremo di nuovo a 115! :haha:
Ma al di là di questo, è l'erogazione che è diversa; il 90 cv (che non ho avuto, ma ho provato più volte, nda) in alto diventa relativamente piatto, cioè sale ma senza la "verve" del 115, in compenso è più godibile ai bassi.
Ma se al nostro amico piace anche fare traversi, per metterlo nelle migliori condizioni di base ci vuole il motore con più "schiena" possibile ed il differenziale giusto: ergo 1.8!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#46
Antonio Ha scritto:Poi vuoi mettere...la più bella e rara mx5 è proprio una 90hp ;p
Io non voglio apparire antipatico, però anche la storia della Limited secondo me andrebbe un po' smitizzata.
Di fatto è una base con moquette tan, due sedili in pelle ed un set di valigie: il cruscotto è quello base di colore nero, i rivestimenti portiere sono in due colori anziché tutti tan (per avere una continuità col cruscotto), non ha l'antenna elettrica, il volante è standard, i cerchi sono standard da 14", il differenziale è standard; in sostanza una "sottoserie speciale" rispetto a quelle a cilindrata potenza piena vendute nei mercati di riferimento (USA e JAP).
Poi è oggettivamente vero che è la più rara, per il discorso sull'estetica io considererei anche la BRG del '97.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#47
Hammer Ha scritto:Io non voglio apparire antipatico, però anche la storia della Limited secondo me andrebbe un po' smitizzata.
Di fatto è una base con moquette tan, due sedili in pelle ed un set di valigie: il cruscotto è quello base di colore nero, i rivestimenti portiere sono in due colori anziché tutti tan (per avere una continuità col cruscotto), non ha l'antenna elettrica, il volante è standard, i cerchi sono standard da 14", il differenziale è standard; in sostanza una "sottoserie speciale" rispetto a quelle a cilindrata potenza piena vendute nei mercati di riferimento (USA e JAP).
Poi è oggettivamente vero che è la più rara, per il discorso sull'estetica io considererei anche la BRG del '97.

Grazie per la lezioncina su cose che ben so infatti il mio tono era scherzoso ;p
Il colore comunque è il più raro, questo qualcosa significa, ed è l'unica coi particolari crema, non tan Wink il crema è un colore diverso più chiaro
  Cita messaggio
#48
Hammer Ha scritto:Spider, mi aspettavo una risposta diversa del tipo "si guardavo la miata sui giornali ma con la Porsche in garage!" e poi della corda non so cosa farmene! :chessygrin:
Tornando più o meno al topic, il discorso della potenza effettiva del 90cv va riportato un attimo alla realtà; i cv effettivamente rilevati erano circa 100 (provata al banco da Automobilismo) non "almeno 105"; qui i cv aumentano con l'inflazione, tra un paio d'anni saremo di nuovo a 115! :haha:
Ma al di là di questo, è l'erogazione che è diversa; il 90 cv (che non ho avuto, ma ho provato più volte, nda) in alto diventa relativamente piatto, cioè sale ma senza la "verve" del 115, in compenso è più godibile ai bassi.
Ma se al nostro amico piace anche fare traversi, per metterlo nelle migliori condizioni di base ci vuole il motore con più "schiena" possibile ed il differenziale giusto: ergo 1.8!

E' vero ciò che dici ma talvolta il 90 cavalli viene trattato come una specie di "cancro" da evitare come la peste da chi cerca una NA pregiata e questo è un atteggiamento fuorviante per altri potenziali clienti e che denota ignoranza e preconcetti da parte di chi si basa solo su "sentito dire" visto che con minimi accorgimenti assolutamente abbordabili è possibile riportarlo a piena potenza o quasi (le cammes della 115 si trovano a 30 - 40 €, inoltre il 90 si può rimappare), inoltre ci sono state delle serie speciali molto belle che sono uscite solo con questa motorizzazione mentre le 1800 erano tutte con sedili standard in tessuto (bruttino, in verità)..la solita storia, le cose andrebbero provate prima, per uso quotidiano la 90 è forse la versione migliore, per chi vuole girare con una NA..spendendo poco in benzina e costi di gestione fissi, e il motore è perfetto per girare nel traffico in quanto molto pastoso e vivace in basso.
P.S. Ovviamente non mi riferisco all'autore del topic il quale vuole una base di partenza più briosa in generale, e per il quale la scelta migliore è senza dubbio la 130hp. Parlavo in generale.
  Cita messaggio
#49
Antonio Ha scritto:E' vero ciò che dici ma talvolta il 90 cavalli viene trattato come una specie di "cancro" da evitare come la peste da chi cerca una NA pregiata e questo è un atteggiamento fuorviante per altri potenziali clienti e che denota ignoranza e preconcetti da parte di chi si basa solo su "sentito dire" visto che con minimi accorgimenti assolutamente abbordabili è possibile riportarlo a piena potenza o quasi (le cammes della 115 si trovano a 30 - 40 €, inoltre il 90 si può rimappare), inoltre ci sono state delle serie speciali molto belle che sono uscite solo con questa motorizzazione mentre le 1800 erano tutte con sedili standard in tessuto (bruttino, in verità)..la solita storia, le cose andrebbero provate prima, per uso quotidiano la 90 è forse la versione migliore, per chi vuole girare con una NA..spendendo poco in benzina e costi di gestione fissi, e il motore è perfetto per girare nel traffico in quanto molto pastoso e vivace in basso.
P.S. Ovviamente non mi riferisco all'autore del topic il quale vuole una base di partenza più briosa in generale, e per il quale la scelta migliore è senza dubbio la 130hp. Parlavo in generale.

OT
C'e' una soluzione al problema sedili bruttini:

[ATTACH=CONFIG]14489[/ATTACH]

Si fatica un po' a trovarli, si spende un po' a sistemarli, ma il risultato, naturalmente a mio parere, e' assicurato!
fine OT


Allegati Anteprime
   
MX-5 NA 1.8 '95 Silver

[B]La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia (A. Schopenhauer).
[/B]
  Cita messaggio
#50
Antonio Ha scritto:E' vero ciò che dici ma talvolta il 90 cavalli viene trattato come una specie di "cancro" da evitare come la peste da chi cerca una NA pregiata e questo è un atteggiamento fuorviante per altri potenziali clienti e che denota ignoranza e preconcetti da parte di chi si basa solo su "sentito dire" visto che con minimi accorgimenti assolutamente abbordabili è possibile riportarlo a piena potenza o quasi (le cammes della 115 si trovano a 30 - 40 €, inoltre il 90 si può rimappare), inoltre ci sono state delle serie speciali molto belle che sono uscite solo con questa motorizzazione mentre le 1800 erano tutte con sedili standard in tessuto (bruttino, in verità)..la solita storia, le cose andrebbero provate prima, per uso quotidiano la 90 è forse la versione migliore, per chi vuole girare con una NA..spendendo poco in benzina e costi di gestione fissi, e il motore è perfetto per girare nel traffico in quanto molto pastoso e vivace in basso.
P.S. Ovviamente non mi riferisco all'autore del topic il quale vuole una base di partenza più briosa in generale, e per il quale la scelta migliore è senza dubbio la 130hp. Parlavo in generale.

Vi ringrazio per i Vostri interventi....devo dire che questo forum è molto stimolante, si scherza e si parla anche in modo serio e con competenza di queste "piccole auto"!!!
il discorso da fare credo sia uno il rapporto peso potenza che nel caso della 1.6 sicuramente è piu' interessante quello della 115 perchè credo che tra 90 e 115 ci sia solo una differenza di centralina!!??
Per quanto riguarda la 1.8 il risultato della discussione è che è la piu' corposa e vigorosa o tantomeno una buona base di partenza grazie al maggior motore e agli irrigidimenti (come mi avete detto nella discussione che credo siano dovuti per l'inserimento di questo motore) per il resto bisogna provarle e soprattutto capire 'utilizzo che se ne vuole fare...
Ho aperto questa discussione prechè credevo che il 1.8 avesse qualche problema sulla miata visto che sono mosche bainche con questa motorizzazione ma il discorso credo sia un'altro che il 1.6 è stato straventudo!!!
Buona giornata
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)