This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] La 115 del Signor Lupo..
Piccolo aggiornamento..auto marciante, sebbene ancora da settare ad hoc di elettronica e regolazione fasatura di distribuzione che verrà fatta al banco appena il giovane che mi ha aiutato con la megasquirt avrà tempo.

Attualmente sto cercando di regolare i settaggi di closed loop della valvola del minimo ed il minimo stesso che mi dà qualche problemino di irregolarità.

Il problema che sto affrontando consiste in una forte alterazione del rapporto AFR, che al minimo, nonostante abbia reso omogenee le mappe benzina ed anticipo nelle celle interessate dall'oscillazione, rende il motore instabile (vedi file allegato).
Attualmente ho il minimo a 1100 giri circa.
Ho già sostituito gli iniettori (senza risolvere) e sono in attesa di sostituire la pompa benzina che dopo 27 anni forse non è più in perfetta forma, ho controllato settaggi coils e funzionalità candele tramite la modalità test della ms, ho regolato l'anticipo di base per la ms..in ogni passaggio ho trovato qualcosa di stonato, sistemato tutto ma senza risolvere il problema.
Parlando con Alex dovrei verificare nuovamente il timing delle camme ma inizio ad avere paura che il problema derivi da un malfunzionamento della ms: in passato dopo varie madonne abbiamo scoperto che una stagnatura della ecu era difettosa..non vorrei che lo stesso succeda anche sull'uscita del segnale diretto alle bobine..

Cosa ne pensate? Per verificare un tanto, cosa posso fare? Devo necessariamente testare la megasquirt su stimulator e collegare le uscite coils ad un oscillometro? suggerimenti?


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
Risolto afr traballante..l’LC1 ha una risoluzione molto alta e quindi viena influenzata dalle singole pulsazioni al minimo..programmata con una risoluzione di 1/12 di secondo (fa la media delle rilevazioni in 1/12 di sec) e va molto meglio! Le altre opzioni sono 1/6 e 1/3..ma 1/12 è quella consigliata!

Altra novità, sostituito cassoncino JR CAI con filtro a cono davanti al radiatore sfruttando un file disponibile su thingiverse..
[Immagine: dd2726f36021ab2bc288313b83896e1d.jpg]
Devo ancora rifinire il tutto ma per ora il ***** conferma la bontà del sistema, per chi vuole qui una descrizione:
http://www.wrenchgame.com/devblog/2017/0...ke-design/
Su turbo miata un thread con la genesi..comunque tra stampa, filtro e manicotti, un 150 -200€ se ne vanno..

Per finire un bel cambio gomme fresco fresco ancora da testare, ho mantenuto -2,5 gradi di camber all’anteriore e -2 al post, convergenza leggermente chiusa 2mm tot all’anteriore e 3 al post...diciamo che è il set up “dual duty” di supermiata con l’anteriore leggermente chiuso.
[Immagine: 2972787abef322589a10c306a870ba4d.jpg]

Bonus pic per gli amanti dei tramonti:
[Immagine: b835895bed5ab5c153bf3bb7ce896025.jpg]

Da tempo voglio fare uno short video del cruscotto per misurare le prestazioni del nuovo motore in accellerazione..go pro attaccata al volante, magari..vedo cosa mi invento..ancora in attesa della disponibilita di banco e tecnico, sono andato a ***** ed orecchio sia per la regolazione degli alberi a camme che per timing e afr..spero di postare una rullata entro l’estate..
  Cita messaggio
(07-01-2020, 21:18)Mr.Wolf Ha scritto: Altra novità, sostituito cassoncino JR CAI con filtro a cono davanti al radiatore sfruttando un file disponibile su thingiverse..
[Immagine: dd2726f36021ab2bc288313b83896e1d.jpg]
Devo ancora rifinire il tutto ma per ora il ***** conferma la bontà del sistema, per chi vuole qui una descrizione:
http://www.wrenchgame.com/devblog/2017/0...ke-design/
Su turbo miata un thread con la genesi..comunque tra stampa, filtro e manicotti, un 150 -200€ se ne vanno..

Ciao!
Volevo anche io provare questa aspirazione
Ho alcune domande Smile
- Dove l'hai fatto stampare? 
- Hai inserito anche una presa per il tubicino MAP?
- Come hai inserito la presa IAT?
- Che filtro hai usato?

Grazie e buona giornata Smile
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
(08-01-2020, 11:12)Number34 Ha scritto: Ciao!
Volevo anche io provare questa aspirazione
Ho alcune domande Smile
- Dove l'hai fatto stampare? 
- Hai inserito anche una presa per il tubicino MAP?
- Come hai inserito la presa IAT?
- Che filtro hai usato?

Grazie e buona giornata Smile

Allora..
-Stampa 3D da PolyD con sconto nuovo iscritto circa 50€ in Nylon TOP (MJF) Color: NERO UV Resistente (sto valutando qualche trattamento protettivo)
-Per MAP (penso intendi ventilazione coperchio punterie, il map per dare segnale a centralina va dopo il cf sul collettore aspirazione) sono in attesa mi arrivi un "Adapter Flange Vacuum Fitting NW/KF-16 to 6~20mm Hose Tubing barb rubber SS304" comprato su ebay da inserire in uno dei raccordi siliconici (probabilmente la curva a 90° per mantenere il posizionamento OEM e sfruttare al meglio depressione farfalla)
- per IAT foro centrale su testa in gomma del filtro conico per evitare fenomeni di heat soak
- filtro green filter con ingresso da 2.5": ne ho trovato uno da minibikeplanet a circa 70€ con diametro esterno di 70mm così non tocca radiatore o altro. Se ne trovi con caratteristiche analoghe K&N o BMC o altri brand seri, ok!
- curva 45° da 2,5" e curva a 90° con riduttore 2,5" - 2,75" per adattare a corpo farfallato maggiorato OBX replica skunk da ebay (spediti da cina che tanto non avevo fretta)
- tubo alluminio da 2,5" lungo 150 mm ma anche 110 dovrebbe bastare (meglio abbondare sempre..)
- tubo siliconico diam interno 8 per collegare ventilazione coperchio punterie a condotto aspirazione (da verificare diametro, sono andato a memoria..mi sa che è da 10mm..)
  Cita messaggio
Complimenti per il progetto l ho letto tutto d un fiato dall inizio alla fine Big Grin una domanda sola, come mai hai sostituito il CAI JR con quell aspirazione? La conoscevo gia' ma personalmente nonostante i rilevamenti, non mi ha mai ispirato tantissimo! come ti trovi?!
  Cita messaggio
(11-01-2020, 16:16)Krl90 Ha scritto: Complimenti per il progetto l ho letto tutto d un fiato dall inizio alla fine Big Grin una domanda sola, come mai hai sostituito il CAI JR con quell aspirazione? La conoscevo gia' ma personalmente nonostante i rilevamenti, non mi ha mai ispirato tantissimo! come ti trovi?!


Il CAI nasceva per il 1.6, poi l’ho adattato alla rimozione del debimetro poi agli itb, poi al 1.8..ultimamente avevo notato che il tubo di collegamento si stava deformando e faceva una doppia curva poco performante, cosí ho fatto un tentativo per vedere se la soluzione poteva migliorare alcune altre piccole problematiche e devo dire che mi sta dando soddisfazioni!

Mancano ancora degli accorgimenti ma il setup è al 90% definitivo!

[Immagine: fa0eed45968dd174bfc2744b1fc12b85.jpg][Immagine: aab305a6e13c75d3e69b65b935e5f64b.jpg][Immagine: 750070c1d56a9a106ddccb7f4cb9138e.jpg]
  Cita messaggio
Complimenti veramente una bella installazione!! Ho visto le rullate sui forum esteri ed effettivamente sembra rendere!!
  Cita messaggio
Dopo averci giocato un po' l'ho provata con il mio guru della megasquirt in vista di una mappatura al banco..dal momento che dopo l'installazione della ms ho sempre avuto un minimo irregolare e dal momento che a suo avviso giro con troppo anticipo senza battito..mi ha consigliato una modifica alla ms per amplificare il segnale diretto alle bobine..più tardi ritiro la centralina, reinstallo ed incrocio le dita..

Ho aggiornato anche qualche fotina in prima pagina.

Wink


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
Dai Lupo facci vedere un video, son troppo curioso!!!!

top
  Cita messaggio
Ciao, gran bel progetto, complimenti!
Come ti sei trovato con lo short shifter I.L. per il 6 marce? Trovo la cosa della leva aumentata e gli innesti meno piacevoli rispetto al 5 marce, quindi volevo provare con uno shifter aftermarket, e quello è l'unico dal prezzo umano!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Big Grin [ND] ND sport del Lupo LupoTHP 333 111,858 04-03-2024, 22:15
Ultimo messaggio: LupoTHP



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)